Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Argomento originario:

Note 10+ - Microfono pessimo in vivavoce, normale?

(Argomento creato il giorno: 14-10-2019 06:29 PM)
Lwyrn
Apprentice
Opzioni
Galaxy Note10 Series

Salve a tutti, ho un Note 10 dal day one e sto riscontrando un noiosissimo problema col microfono in chiamata già dal primo giorno. Spesso uso il vivavoce per non tenere le mani impegnate e tutti si lamentano sempre che mi sentono lontano e che non mi capiscono benissimo. Ho provato ad usare il registratore vocale ed effettivamente l'audio risulta molto ovattato e per niente cristallino. Per renderlo quanto meno accettabile mi devo avvicinare di molto al telefono. Ma solo per rendere più chiaro quello che dico, ma il suono ovattato rimane. Se mi allontano anche di poco non si capisce più nulla. Vengo da un Samsung A8 2018 e il vivavoce era fantastico, potevo allontanarmi di un metro e l'audio era sempre più che buono.
È un problema del mio modello o è proprio cosi pessimo?
Grazie

99 Risposte
Sabrina_B
Expert
Opzioni
Galaxy Note10 Series

Ciao Lwyrn, ti do il benvenuto nella Community Samsung,

come prima cosa, ti chiederei di effettuare due test:

1. TEST DEI MICROFONI
  2. TEST DEL FUNZIONAMENTO DEL TELEFONO IN MODALITÁ SICURA

TEST DEI MICROFONI

• accedi all’applicazione telefono
  • digita, come se dovessi effettuare una chiamata, il codice *#0283#
  • seleziona la voce Start: RCV_1stMic / RCV Packet Loopback ON
  • avvicina il telefono all’orecchio e pronuncia qualche parola
  • se senti la tua voce, il microfono in basso funziona
  • ora seleziona la voce Start: SPK_2ndMic / SPK Packet Loopback ON
  • allontana il telefono dal viso e pronuncia qualcosa
  • se senti la tua voce, il microfono del vivavoce funziona

TEST DEL FUNZIONAMENTO DEL TELEFONO IN MODALITÁ SICURA

• tieni premuto il tasto fisico di accensione/spegnimento
  • fai una pressione lunga sul tasto rosso 'spegni' che comparirà sullo schermo
  • tocca il tasto verde 'modalità sicura'
  • attendi che il dispositivo si avvii in questa modalità
  • fai una o più chiamate di test e verifica come funziona il tutto
  • per riportare il telefono in modalità standard, dopo averlo testato in modalità sicura, sarà sufficiente un semplice riavvio

Fammi sapere,

Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

peterpark
Journeyman
Opzioni
Galaxy Note10 Series

Ho notato che in vivavoce il microfono funziona solo se parliamo verso la parte bassa del telefono, mentre se c'è qualcuno dalla parte opposta come succede spesso nelle riunioni col telefono appoggiato su un tavolo e le persone intorno, non si sente

Sabrina_B
Expert
Opzioni
Galaxy Note10 Series

Ciao peterpark,

a mio avviso il tutto può dipendere dal fatto che se il dispositivo è troppo distante, il microfono può non percepire correttamente la voce.

Hai già effettuato i test dei microfoni? Che esito hanno avuto? Durante le conferenze utilizzi delle applicazioni particolari, magari per registrare la conversazione?

Ciao,

Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

Lwyrn
Apprentice
Opzioni
Galaxy Note10 Series

Ho provato a fare i test dei microfoni e sembrano funzionare entrambi, male, ma funzionano. Nel senso che quello che restituiscono entrambi i microfoni è effettivamente a volume bassissimo ed ovattato. Ma questo anche mettendo il telefono a 20cm dalla bocca eh, non sto parlando di 2 metri.

Io personalmente non posso fare più chiamate in vivavoce, e questa cosa in primo luogo mi innervosisce perché sento sempre dall'altro lato "non ti sento" "ti sento lontano" "non capisco quello che dici". In secondo luogo mi fa rabbia perché col vecchio telefono di "fascia bassa" mi capivano benissimo.

Non credo comunque sia un problema hardware. Perché l'audio nel video viene registrato molto meglio. Mi posso allontanare anche di due metri e l'audio si sente benissimo.

Ma nelle chiamate è allucinante quanto sia pessima la chiamata ( e anche col registratore vocale uguale alle chiamate )

Cornelia_L
Expert
Opzioni
Galaxy Note10 Series

Ciao Lwyrn,

il test di diagnostica serve per fare un controllo sul funzionamento dei componenti a livello hardware e prescinde da eventuali personalizzazioni o anomalie software, per cui possiamo ritenere i risultati attendibili.

Il fatto che l'audio sia ottimale durante la registrazione di video potrebbe dipendere dalla funzione Zoom-in Mic di cui è dotato il Note10 e che utilizza il terzo microfono per migliorare le performance.

Quel che posso consigliarti è rimuovere eventuali pellicole o custodie che potrebbero coprire il microfono superiore; ti mostro dove è posizionato:

Capture.PNG

Prova anche a pulirlo delicatamente per rimuovere eventuali ostruzioni. Se il problema persiste, il mio suggerimento è rivolgerti ad un centro assistenza Samsung che potrà fare tutte le verifiche del caso :winking-face:

Cliccando QUI potrai visionare i centri più vicini a te. Considera che la maggior parte di essi offrono il servizio di riparazione rapida che ti consente, prenotando l'assistenza, di risolvere entro poche ore ove possibile.

Per la prenotazione contattaci telefonicamente, questi sono i nostri numeri verdi:

• 800Samsung: 800.726.7864
  • Samsung Members: 800.578.277

Rimango a disposizione!

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert

Apri il tuo mondo a un’esperienza smartphone completamente reinventata.  
Scopri QUI Galaxy Z Fold 3 5G e Galaxy Z Flip 3 5G .

Viksgrana
First Poster
Opzioni
Galaxy Note10 Series
Confermo le stesse problematiche, e comunque sia non è un problema hardware perché quasi sicuramente anche voi, se provate a fare chiamate audio o videochiamate tramite whatsapp vi sentiranno benissimo, "da lontano" ma benissimo. Dovrebbero risolvere tramite aggiornamento software
claudiog92
First Poster
Opzioni
Galaxy Note10 Series

Anche io sto riscontrando lo stesso problema. 

Ho il telefono da meno di un mese, e sin dalla prima chiamata in vivavoce che ho effettuato ho ricevuto le stesse lamentale da chi mi ascoltava.

L'unico modo per farmi sentire era rimanere a pochi cm dal telefono, ma chiaramente a quel punto conveniva direttamente passare alla telefonata standard senza vivavoce, con la quale invece vengo sentito perfettamente.

Oggi ho anche provato a chiamare usando whatsapp anzichè fare la telefonata classica e i miei interlocutori, pur lamentando comunque un audio non perfetto (ma lì sospetto sia colpa anche della connessione dati), hanno riferito che la situazione era migliorata drasticamente.

Sembrerebbe quindi un problema più di natura software che hardware, ma come risolvere?

Cornelia_L
Expert
Opzioni
Galaxy Note10 Series

Ciao claudiog92, benvenuto nella Community Samsung! :handshake:

Se WhatsApp utilizza il microfono superiore, ti confermo che è possibile escludere un problema hardware.

In questo caso prova a ripristinare i dati dell'applicazione Telefono che gestisce la funzione chiamata:

• tieni premuto sull'icona dell'applicazione
  • Info app
  • Memoria archiviazione 
  • Cancella dati

Questa operazione non comporterà la perdita di contenuti personali, ma avrà effetto soltanto sulle impostazioni.

Successivamente, esegui un riavvio del telefono.

Facci sapere :smiling-face:

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert

Apri il tuo mondo a un’esperienza smartphone completamente reinventata.  
Scopri QUI Galaxy Z Fold 3 5G e Galaxy Z Flip 3 5G .

Supermax68
First Poster
Opzioni
Galaxy Note10 Series

Buonasera,

anche io riscontro lo stesso identico problema col microfono in vivavoce.

Ho fatto i test e i microfoni funzionano.

Utilizzo la cover di samsung quindi non credo possa essere un problema di copertura del microfono.

Qualcuno ha risolto?