Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema scheda sim

(Argomento creato il giorno: 18-07-2023 12:01 AM)
815 Visualizzazioni
Arabi-Shaaf
Navigator
Opzioni
Salve a tutti, non volevo riscontrare questo problema ma è successo, io possiedo un galaxy note 20 ultra e ho una sim di operatore fastweb e riscontro un problema in cui la sim a casa non funziona per nulla, mentre fuori a volte funziona e poi si spegne dopo pochi minuti. Questo problema è inziato a inizio luglio, mentre l'aggiornamento per la security patch di luglio mi è arrivata ieri.
Spero di risolvere presto.
0 Likes
11 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Arabi-Shaaf, 

quando dici che la SIM non funziona, intendi dire che non riesce ad agganciare il segnale di rete? Risulti dunque offline?

Sulla barra di stato, compare anche il simbolo di divieto relativo all'assenza di segnale? 

Cornelia_L_0-1689666773781.png

Inoltre, vorrei chiederti cosa intendi esattamente quando dici che, fuori casa, la SIM funziona ma "si spegne" dopo pochi minuti: anche in questo caso intendi dire che non prende più il segnale?

Oppure risulta come se fosse disattivata?

Una procedura molto utile in caso di anomalie con le reti, è il ripristino delle impostazioni di rete:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni di rete

L'operazione riporta tutti i settaggi relativi alla rete mobile, dati, WIFI e bluetooth ai valori predefiniti. Dovrai, quindi, ripetere la connessione alle reti WIFI conosciute e rifare l'associazione con i dispositivi bluetooth.

Conseguentemente, rimuovi e reinserisci la SIM nel suo slot.

Ci fai sapere come va? 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Arabi-Shaaf
Navigator
Opzioni
Buongiorno ora spiego per bene il problema,
In pratica quando sto a casa sto offline con la sim a volte appare il segnale di 5g o 4g+ automatico anche se non prende il segnale di rete e a volte mi da il simbolo di divieto e lo stesso non prende perche il divieto spiega l assenza del segnale

Mentre quando sto fuori succede la stessa cosa, intendo che sopra vedo o il simbolo di divieto(quando fuori non funziona), oppure 4g+ o 5g e fuori questi funzionano solo per qualche minuto massimo 5, poi perde il segnale
0 Likes
Arabi-Shaaf
Navigator
Opzioni
Ho reimpistato tutte le impstazioni di rete come ha detto lei, e reinserito la sim riavviato per sicurezza e non va lo stesso, orange c'è il segno 5g anche se non prende rete ma è strano che appare perche io ho modalita risparmio energetico attiva con 5g disattivato in qiella modalita
0 Likes
Arabi-Shaaf
Navigator
Opzioni
Ecco questo è quello che vedo Screenshot_20230718_111241_One UI Home.jpg
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Arabi-Shaaf,

ti ringrazio per il riscontro e per la spiegazione dettagliata!

Considerando che il ripristino delle impostazioni di rete non è stato risolutivo, sarebbe utile testare il funzionamento del device inserendo una differente SIM all'interno del device (possibilmente di un differente operatore) e verificare se procedendo il tal senso il segnale di rete viene rilevato correttamente. 

Qualora anche in questo contesto dovesse verificarsi il medesimo fenomeno, ti consiglio di procedere con un backup di tutti i dati e un ripristino del dispositivo ai dati di fabbrica, in modo tale da escludere ipotetici conflitti software che possano causare il comportamento anomalo. 

Al fine di supportarti nelle operazioni di backup e di ripristino, ti suggerisco di seguire le istruzioni illustrate nei seguenti link.

Ci tengo inoltre a informarti che, non appena avrai effettuato il ripristino del dispositivo, sarà necessario testare il funzionamento di quest’ultimo e verificare se l’anomalia risulta ancora presente, senza ripristinare il backup dei dati precedentemente effettuato.

Mi fai sapere? Resto a completa disposizione. 

Buona giornata!

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Arabi-Shaaf
Navigator
Opzioni
Salve ho provato ad inserire una differente sim e lo stesso non funziona, invece la mia sim funziona su un altro Telefono, ho provato fare il reset e comunque la sim non va
0 Likes
Arabi-Shaaf
Navigator
Opzioni
Buongiorno oggi ho spostato la mia sim anche sullo slot sim 2 e ancora non funziona
0 Likes
chrispd
Apprentice
Opzioni
Stesso problema , sempre con fastweb, sta diventando un incubo
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao @Arabi-Shaaf@chrispd,

se avete già provato il telefono con una Sim differente, ed anche svolto le operazioni indicate inizialmente dalla collega Expert Cornelia,  ma senza buon esito, vi raccomando di seguire anche quelle per il reset completo avanzate dal collega Expert Danilo.

Ci fate sapere come va? Restiamo a disposizione 🙂

Buona giornata!

Michele_P
Samsung Community Expert
0 Likes