in data 03-03-2022 08:18 AM
Dopo l'aggiornamento ad A. 12 il mio note 10+ è lento e va a scatti.
in data 03-03-2022 08:20 AM
in data 08-03-2022 09:09 PM
Buonasera a tutti. Ma solo a me dopo l'aggiornamento ha smesso di funzionare il pennino nella funzione di S Pen? Prova continuamente a collegarsi senza risultato, ogni tanto quando ci riesce poi si scollega subito. Stranamente mai dato problemi, dopo l'aggiornamento...
09-03-2022 09:52 AM - modificato 09-03-2022 09:56 AM
Ciao a tutti,
francescoiorno e Mauybo, benvenuti sulla Community Samsung!
@francescoiorno, riscontri quindi dei rallentamenti diffusi, a prescindere dalle operazioni specifiche che stai eseguendo e dalle app che stai utilizzando?
In questo caso, come ti ha anticipato lele01798661 (che ringrazio per il suo contributo), posso indicarti che a seguito di un aggiornamento importante come quello per Android 12, dunque una cosidetta "major release", possono crearsi dei conflitti software momentanei poichè il firmware viene installato su una memoria nella quale sono presenti tanti file temporanei che si creano nel tempo: questi file possono corrompersi, generando alcune difficoltà nell'utilizzo dello smartphone, tra cui i rallentamenti.
Può accadere, inoltre, che alcune app non ottimizzate per la nuova versione software incidano negativamente sul corretto funzionamento del sistema, generando vari inconvenienti non strettamente legati al dispositivo e alla nuova versione firmware in sè.
Fatta questa premessa, ti suggerisco di testare il tuo Note10+ in modalità sicura: in questa modalità, infatti, vengono escluse le app di terze parti e possiamo quindi verificare il funzionamento del prodotto senza la loro interferenza.
Puoi accedere alla modalità sicura seguendo i passaggi indicati in questa guida:
Una volta avviato in modalità sicura, ricorda di disattivare la Modalità Aereo: questa infatti si attiva automaticamente in tale modalità. Una volta fatto ciò, prova a utilizzare normalmente il dispositivo e a verificarne il funzionamento.
Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.
Se in modalità sicura il tuo Galaxy funziona in modo corretto e non presenta rallentamenti o impuntamenti, è evidente che vi sia un conflitto software momentaneo generato da un'app o da un file temporaneo corrotto.
In tal caso, la situazione è risolvibile procedendo con un backup di tutti i dati e un ripristino ai dati di fabbrica del prodotto: bisogna tenere presente che questa procedura viene sempre consigliata a seguito di un aggiornamento, proprio al fine di consentire un'installazione pulita, scongiurando difficoltà di utilizzo come quelle descritte.
Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo smartphone:
A seguito del ripristino, è utile a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificarne il funzionamento.
Potresti tenermi aggiornata sugli sviluppi? Siamo a disposizione per aiutarti.
@Mauybo, cosa intendi esattamente quando indichi <<ha smesso di funzionare il pennino nella funzione di S Pen>>? Stai avendo difficoltà nella scrittura con il pennino o nell'utilizzo delle Air Action?
Quando sganci la S Pen dal suo slot, l'icona nella barra di stato è nera o grigia
? Il colore di questa icona è importante in quanto ci consente di capire se la S Pen risulta regolarmente connessa (nera) o disconnessa (grigia).
In attesa di queste informazioni, prova a eseguire un ripristino della S Pen: con questa operazione, in caso di un momentaneo inconveniente software, possiamo fare in modo che la S Pen possa connettersi di nuovo correttamente al tuo Note.
Per procedere, inserisci la S Pen nello slot e vai su:
Tienici aggiornati!
Ciao
in data 28-10-2022 04:22 PM
in data 31-10-2022 10:30 AM
Ciao samba50,
ti ho risposto qui:
Ciao!
in data 09-08-2023 10:01 PM
in data 10-08-2023 10:20 AM
Ciao Giuniro2104, ti do il benvenuto in Community!
Mi dispiace davvero tanto per queste considerazioni!
Tutti gli aggiornamenti software per i nostri prodotti vengono sviluppati al solo fine di migliorare le prestazioni dei dispositivi, implementando nuove funzionalità e migliorando la gestione del sistema operativo. Inoltre, vengono implementate patch di sicurezza e correzioni di anomalie.
Ogni aggiornamento viene adeguatamente testato e collaudato prima del rilascio, al fine di garantire il pieno e corretto funzionamento sui dispositivi a cui è destinato. Per queste ragioni, invitiamo gli utenti ad avere fiducia e raccomandiamo caldamente di eseguire ogni aggiornamento software proposto.
Quando si verificano situazioni di instabilità dopo un aggiornamento, spesso la causa è da ricercare in un conflitto software tra i processi di sistema e le applicazioni già presenti sul telefono, oppure in errori generati in fase di installazione.
Hai già svolto un ripristino ai valori di fabbrica del dispositivo? L'operazione è consigliata perchè assicura la risoluzione di eventuali errori di sistema creati in fase di aggiornamento. 🙂
Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
In alternativa puoi avviare il salvataggio dei contenuti su Samsung Cloud e i vari servizi di archiviazione online, come Microsoft OneDrive per le fotografie o Google Drive per altri documenti. Trovi qui più dettagli:
Una raccomandazione particolare riguarda le applicazioni: alcune app, come ad esempio WhatsApp, ti offrono la possibilità di salvare i contenuti tramite specifiche impostazioni interne. Consigliamo di usufruire di tale possibilità ove previsto per avere la certezza che tutti i dati delle app terze vengano correttamente salvati.
Il ripristino si esegue dal seguente percorso:
Al riavvio dello smartphone, ti suggerisco di configurarlo come nuovo prodotto, quindi testare il funzionamento della S Pen. Se tutto va a buon fine, potrai trasferire i tuoi dati all'interno e usare regolarmente il tuo smartphone.
Se dovessi avere bisogno di supporto per le operazioni, siamo a completa disposizione. 🙂
Ciao!