in data 17-03-2024 03:51 PM
in data 18-03-2024 11:31 AM
Ciao SabryDance,
da quanto ho avuto modo di capire, sembra che l'inconveniente si presenti tendenzialmente quando scatti foto in condizioni di luce molto forte: è corretto?
Posso dirti che si tratta di un dettaglio insolito poiché, al di là di questo, il comportamento che riscontri sembra derivare da un inconveniente software momentaneo e tali condizioni, generalmente, non sono legate alle condizioni di scatto.
Andiamo con ordine. Prima di tutto ritengo che, in questa circostanza, sia fondamentale escludere del tutto la natura software dei riavvii: infatti, in alcune circostanze, possono emergere dei conflitti software che incidono sulla stabilità del sistema e possono causare dei riavvii anomali.
A tal fine, potresti provare a verificare se riscontri la stessa condizione anche in modalità provvisoria? Si tratta di un test molto utile perché, se non riscontri l'inconveniente in questo ambiente, abbiamo la certezza che la situazione riscontrata dipende da un conflitto software, risolvibile in autonomia intervenendo sull'app Camera oppure con un ripristino ai dati di fabbrica, previo salvataggio di tutti i dati.
Puoi accedere alla modalità sicura seguendo i passaggi indicati in questa guida:
Quando il telefono si avvierà in modalità provvisoria e vedrai l'apposita scritta nella parte bassa del display, prova a scattare delle foto nelle medesime condizioni che hai descritto e verifica se vengono correttamente salvate e se il dispositivo non si spegne.
Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.
Se il funzionamento in modalità provvisoria sarà corretto, ti suggerisco di procedere con un ripristino dell'app Camera seguendo questi passaggi:
Se non dovessi risolvere, ti consiglio di procedere direttamente con un ripristino ai dati di fabbrica, previo salvataggio dei dati: il ripristino, infatti, consente di ripulire la memoria del telefono da possibili conflitti in corso.
Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
Se non disponi di un computer, puoi comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili, che puoi scoprire qui:
Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo Smartphone:
A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificane il funzionamento.
Facci sapere!
Ciao
in data 23-03-2024 12:39 AM
23-03-2024 12:42 AM - modificato 23-03-2024 12:43 AM
in data 26-03-2024 05:56 PM
Ciao @SabryDance,
ti ringrazio per il cortese e tempestivo riscontro. 😊
Per quanto concerne il test indicato dalla collega Veronica_F, potrai eseguirlo quando lo desideri e, fornirci esito. In ogni caso, da quanto comunichi il manifestarsi della situazione potrebbe essersi verificato causa condizioni di luce da te citate.
Invece, in riferimento al riscontro fotografico fornito, hai avuto modo di eseguire più scatti in varie condizioni di luce? In scarse condizioni di luminosità è possibile che i colori si ''spengano'' nelle foto, e risultino più o meno differenti.
A questo proposito, potresti effettuare differenti scatti in condizioni di luminosità varie? Ti chiedo anche se hai utilizzato una modalità specifica, per effettuare lo scatto.
Mi tieni aggiornata?
Resto a disposizione,
Ciao