Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung A53 problemi dopo aggiornamento a One UI 6.1

(Argomento creato il giorno: 21-12-2024 12:11 PM)
589 Visualizzazioni
AlexMaw8iwjshh2
Journeyman
Opzioni

Salve a tutti,

anche io come molti altri utenti sono diventato una vittima dell'aggiornamento One UI 6.1 ormai famoso, riavvio continuo, prestazioni peggiorate, telefono inutilizzabile. Già letti altri post, già pulito la cache, già ripristinato le preferenze della app, già disattivato il riavvio automatico, tutto INUTILE. Come al solito pare che la colpa sia solo degli utenti che secondo qualcuno chissà cosa hanno fatto dopo questo aggiornamento disastroso, la realtà è che non abbiamo fatto nulla, qualcuno da parte di samsung dovrebbe dare delle scuse e ritirare subito l'aggiornamento in questione e mandare una patch per risolvere il fattaccio. Che dire un gran bel regalo di Natale. Dopo questa mi sa che molti cambieranno brand. Cordialmente.

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @AlexMaw8iwjshh2,

sono spiacente per questa situazione, capisco il tuo stato d'animo.

Visto che non stai usando lo smartphone già da alcuni giorni a causa di queste problematiche, potresti prenotare la riparazione direttamente online, accedendo al tuo Samsung Account mediante la pagina Your Service:

https://www.samsung.com/it/support/your-service/main/

In questo modo potrai accedere ad una corsia preferenziale per la riparazione e riavere il dispositivo nel più breve tempo possibile.

Facci sapere, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
AlexMaw8iwjshh2
Journeyman
Opzioni
Salve,dopo una verifica ho scoperto che la garanzia è scaduta ed ho deciso di non ripararlo,passerò ad un altro brand.
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao AlexMaw8iwjshh2,

il mio consiglio sarebbe di far comunque svolgere una perizia sul dispositivo da parte di un nostro centro assistenza, così da avere almeno il quadro completo della situazione e relativi costi.

Potrai prenotare un intervento rapido dal link fornito in precedenza dal collega Expert Riccardo.

Lo Staff resta a tua disposizione :handshake:.

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
anatlus
First Poster
Opzioni
Stesso problema con un M31 che si riavvia (o si blocca) in maniera del tutto casuale e senza alcun preavviso. Non saprei dire con precisione se questo fenomeno possa essere collegato a uno specifico aggiornamento, fatto sta che si tratta di un fenomeno recente e assolutamente non riconducibile a una attività in particolare. Ieri pomeriggio mi si è bloccato dopo il primo squillo di una telefonata in arrivo e ieri sera dopo aver chiuso tutte le app e collegandolo al caricabatterie. Mi sembrano peraltro stucchevoli i consigli da parte di Samsung che ho letto in precedenza. Cambiare brand è sempre un ottimo suggerimento da seguire nel caso in cui il problema non dovesse essere risolto
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @anatlus

ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝 

Mi spiace per quanto hai riscontrato con il dispositivo e comprendo il tuo disappunto. 

Sulla nostra Community forniamo suggerimenti e procedure al fine di aiutare i vari utenti a trovare delle rapide soluzioni. 

Hai già avuto modo di svolgere delle prove? 

Quando lo smartphone viene riavviato rilevi un particolare messaggio di errore?

Vorrei consigliarti di verificare se ciò accade attivando la "Modalità sicura". Segui questi passaggi: 

• Recati nel menu di spegnimento  
  • Tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura” 
  • Tocca “Modalità sicura” 

Andrea_C1_0-1737965947389.png

Andrea_C1_1-1737965947391.png

In questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da una applicazione esterna. 

Per utilizzare nuovamente il dispositivo sarà sufficiente un semplice riavvio. 

Qualora tale situazione non dovesse presentarsi con la "Modalità sicura" attiva, ti confermo che, con forte probabilità, la causa è una applicazione esterna. Sarà pertanto necessario eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo. 

Mi fai sapere? Grazie!

Rimango a disposizione.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_DWu9iFs
First Poster
Opzioni

Anche io ho provato tutto: avvio in modalità sicura e reboot come descritto qui ma il difetto persiste. Ho contattato l'assistenza tramite whatsapp e mi hanno consigliato di  portarlo in assistenza a 90 km da casa per vedere quanto devo spendere per riparare un apparecchio rovinato per causa loro e ormai fuori garanzia ( finita giusta giusta a gennaio 2025...). Dire che non comprerò mai più samsung è poco...lo sconsiglio a chiunque un bidone A53 pagato 500 euro

0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung, Members_DWu9iFs. 🤝 

Mi dispiace apprendere il tuo malcontento.

In questo caso, confermo che occorrerà l'intervento di un nostro tecnico. A tal proposito, considerando la distanza del centro, se lo desideri, sarà mia premura procedere con una pratica di ritiro a domicilio.

Le tempistiche variano dai 7 ai 10 giorni lavorativi, compresi di ritiro e riconsegna.

Considerando che i termini della garanzia sono decorsi, il costo del ritiro sarà di 15 euro iva inclusa, più il costo della riparazione che potrai accettare o rifiutare a tua discrezione.

Se desideri procedere, ti invito a contattarmi mediante messaggio privato:

1. Clicca sul mio nome
  2. Premi sulla voce Messaggi, in alto a destra

Mi occorre conoscere il codice IMEI del telefono, il tuo indirizzo completo e il tuo indirizzo e-mail.

Attendo tue, rimango a completa disposizione.

Buona giornata!

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
Patrizia555
First Poster
Opzioni

Io ho lo stesso problema con un A53, dopo l'aggiornamento a cominciato a spegnersi e riavviarsi senza motivo, io attualmente sono in Messico, lo ho fatto controlare da uno Store Samsung , mi hanno fatto un test ed è risultato che dipende da un problema di software su cui pero loro non sono potuto intervenire avendolo comprato io in Italia

0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao Patrizia555, benvenuta nella nostra Community Samsung! 🤝

Mi spiace che il supporto locale non abbia modo di intervenire in merito. In questo caso, qualora fosse previsto un tuo rientro in Italia, potrai far riferimento ad uno dei nostri centri qui presenti:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

I nostri tecnici sono infatti a disposizione per effettuare tutte le verifiche necessarie. 💪

Nel frattempo, ti suggerisco di effettuare comunque un backup dei dati e ripristino in modo da correggere eventuali errori. 

Per effettuare il salvataggio dei dati, potrai procedere come da link (precisando che alcune app, come ad esempio WhatsApp, prevedono un backup interno): 

https://www.samsung.com/it/support/apps-services/metodi-per-eseguire-il-backup-e-il-ripristino-dei-d...

Per quanto riguarda la procedura di ripristino alle condizioni di fabbrica, prima di procedere sarà opportuno scollegare l’account Google associato: se ripristini le impostazioni di fabbrica del dispositivo senza scollegare l'account Google, il dispositivo potrebbe richiedere un’autenticazione in fase di configurazione. 

Ad ogni modo, per la rimozione dell’account Google e ripristino alle condizioni di fabbrica, potrai consultare il seguente link:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/how-do-i-delete-all-of-my-personal-information-fro...

A seguito, ti chiedo di riportare il backup solo in un secondo momento: se il telefono non si riavvia, in precedenza c'era qualche file o contenuto che entrava in conflitto. Dovrai quindi reinstallare le app una per volta, potrai invece ripristinare i multimedia e altri contenuti.

Resto a disposizione.

Ciao,

Noemi

Samsung Community Expert

0 Likes
eliangeli
First Poster
Opzioni
Anche io stesso problema, A53 su cui ho installato il 6.1 una settimana fa. Da quel momento, esattamente come DECINE E DECINE di altri utenti, il mio telefono si riavvia a caso, si spegne senza motivo e poi fa fatica a riaccendersi, in un paio di ore si spegne e riaccende decine di volte. Una situazione vergognosa. E non ditemi che è "un problema non comune" perché ho letto TUTTE le dico TUTTE e segnalazioni aperte dagli altri utenti.
Non ditemi, per favore, di eseguire backup o di portare il telefono in un centro assistenza samsung, mi sembra chiaro, dalle tantissime segnalazioni aperte, che il problema sia solo uno: l'aggiornamento.
Spero nell'arrivo di un nuovo aggiornamento che ripari il disastro di quello che mi avete fatto installare.
Così non fosse sono pronta a comprare un altro smartphone e dire addio a Samsung.
0 Likes