in data 23-10-2023 10:47 AM
Buongiorno, il cellulare in questione è di mio padre, acquistato su Amazon il 4 Maggio del 2022 per cui non so neppure se la garanzia sia scaduta perché dovrebbe essere di 2 anni ma è successo che qualche produttore/venditore dica che è solo per 1 anno....... . Veniamo al problema comunque , ho fatto molte ricerche in merito e ho trovato anche diverse discussioni qui nella community ma non mi pare di aver letto di qualcuno che abbia effettivamente trovato la causa, ad ogni modo dopo tutte le soluzioni consigliate ma con esito negativo mi sto apprestando ad eseguire un reset di fabbrica, è l'ultima spiaggia poi c'è l'assistenza anche se non riesco a capire come un altoparlante possa funzionare solo in viva voce o con un file audio musicale, una registrazione vocale, YouTube ma non con l'audio del chiamante. Se non vado errato lo smartphone ha solo 1 altoparlante e in qualche caso 2 su dispositivi più costosi, ma qui pare che venga proprio disattivato da qualcosa non pare un problema meccanico. Detto questo spero che qualcuno abbia qualche idea se anche il reset di fabbrica non funzionerà. Grazie a tutti per una risposta.
23-10-2023 02:39 PM - modificato 23-10-2023 02:40 PM
Ciao Nunzio5, mi fa piacere rivederti in Community! 🙂
Per prima cosa ci tengo a rassicurarti sul fatto che Samsung fornisce una garanzia di 24 mesi per tutti i prodotti, se acquistati come nuovi (quindi non ricondizionati) e provvisti di regolare prova d'acquisto. Avendo acquistato il prodotto nel maggio 2022, pertanto, la garanzia sarà valida fino a maggio 2024. Assicurati, però, che non si tratti di un dispositivo ricondizionato: in tal caso, la garanzia è onere del rivenditore e in genere dura un anno.
Per quanto riguarda l'inconveniente che ci segnali, l'unica difficoltà riguarda dunque l'audio delle telefonate emesso dall'altoparlante principale, quindi solo se il telefono viene portato all'orecchio? La stessa chiamata, se la si ascolta con le cuffie o mettendola in vivavoce, si sente regolarmente? Se questa è la situazione, è molto probabile che il tutto derivi da un'anomalia dell'altoparlante superiore, cioè questo:
Nella parte sottostante, è presente infatti un secondo altoparlante, che è quello che viene utilizzato per l'audio in vivavoce o per gli elementi multimediali. Al fine di capire se il fenomeno riguarda proprio l'altoparlante, ti invito a svolgere il seguente test di diagnostica:
Se riesci a sentire bene il suono, significa che il componente risulta di per sè funzionante, quindi è probabile che il tutto abbia origine software. Diversamente, l'altoparlante non sta funzionando come dovrebbe. A volte è sufficiente pulirlo delicatamente con un pennellino morbido, così da rimuovere eventuali tracce di polvere incastrate nel foro.
Puoi provare a fare queste verifiche?
Fammi sapere come va!
Ciao
in data 24-10-2023 08:25 PM
Buongiorno e grazie della tempestiva risposta, il telefono è stato acquistato su Amazon come prodotto nuovo per cui mi rassicura il fatto che ci siano effettivamente 24 mesi. La procedura descritta per il test non funziona su questo cellulare ma posso dirti che ho scaricato l'app Samsung Members, come consigliato qui nel forum e fatto tutti i test. Il test dell'altoparlante del chiamante è l'unico che fallisce sempre il problema è che non mi dà delle soluzioni da attuare. In ogni caso ho eseguito anche un reset di fabbrica per essere sicuro che non fosse qualche impostazione sballata o qualche app che avesse apportato modifiche ma anche cosi l'altoparlante non funziona. A questo punto penso di spedirlo in assistenza e se non ti è di disturbo vorrei chiederti la procedura per inviarlo. Io come prova d'acquisto posso stampare la ricevuta/Fattura del venditore di Amazon spero possa bastare. Un ultima domanda io per collegarmi a questo forum ho dovuto effettuare il login con l'account del cellulare incriminato e aspettare la notifica di verifica sempre dal cellulare, ora il problema è che devo resettarlo per spedirlo e per il momento ho dato a mio padre un Xiaomi per cui non so come farò a rispondere alle prossime notifiche di verifica quando tornerò a loggarmi , c'è un modo diverso per riuscire a loggarsi ? . Arrivederci e grazie di tutto.
in data 02-11-2023 12:14 PM
Buongiorno, mi aspettavo una replica alla mia ultima risposta in quanto avevo anche fatto delle domande, ad ogni modo ho deciso di mandare il Cellulare in assistenza e per sapere la procedura sul come farlo ....beh cercherò in rete di sicuro troverò il modo. Grazie ugualmente per avermi risposto almeno alla creazione del post.
in data 02-11-2023 12:48 PM
Ciao Nunzio5,
mi dispiace che le tempistiche di risposta non siano state celeri, tuttavia, mi preme informarti che il canale della Community, per sua natura, non prevede una risposta immediata.
Lato nostro, cerchiamo di rispondere alle richieste di tutti i nostri utenti nel minor tempo possibile, tuttavia, in base ai volumi delle richieste, non sempre questo è possibile.
Ad ogni modo, considerando che il fenomeno continua a persistere anche in seguito al ripristino del dispositivo ai dati di fabbrica, ti confermo che sarà necessario fare riferimento a un nostro centro autorizzato presso il quale i nostri tecnici eseguiranno un'accurata perizia del prodotto.
Al fine di poter verificare il centro più vicino a te, ti chiedo gentilmente d'indicarmi il CAP della tua zona.
In alternativa, potrai verificarlo autonomamente mediante il seguente link:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Per quanto concerne l'inconveniente relativo all'accesso alla nostra Community tramite Samsung Account, ci tengo a informarti che potrai impostare un recapito telefonico sul quale ricevere i codici di verifica a due fattori tramite messaggio di testo, procedendo nel seguente modo:
In questo modo, non avendo a disposizione il dispositivo durante il periodo di assistenza, potrai comunque ricevere i codici di verifica tramite SMS sul recapito telefonico preventivamente impostato.
Resto a completa disposizione.
A presto!