Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung A14 5G - Blocchi dopo aggiornamento

(Argomento creato il giorno: 30-07-2024 04:32 PM)
427 Visualizzazioni
FedeA145G
Apprentice
Opzioni
Ciao,
dopo l'ultimo aggiornamento A146PXXS8DXF1 il cellulare ha dei problemi in fase di sblocco. Molte volte accade che una volta sbloccato il display non risponde e devo nuovamente bloccarlo e poi sbloccarlo per farlo funzionare. Lo sblocco con impronta da ancora più problemi e per questo l'ho disattivato. Ho fatto tutte le ottimizzazioni e pulizie ma il problema rimane. Inoltre l'app della fotocamera è diventata lenta e le foto molte volte vengono sfocate (devo rimanere immobile quando scatto). Avete idea di cosa posso fare per migliorare/sistemare? Ho letto che a breve arriverà un nuovo aggiornamento, spero con questo di risolvere. 
Grazie a tutti
7 Risposte
justjoseph
Maestro
Opzioni
Buon pomeriggio, hai provato ad eseguire il wipe-cache partition? Questa operazione consente di rimuovere i file interni non più utilizzati dal dispositivo, che potrebbero creare problemi con le nuove versioni del software.
Procedi in questo modo:

1. Spegni il telefono.
2. Assicurati che il connettore USB sia utilizzato, ad esempio collegandolo a un PC.
3. Tieni premuti il tasto di accensione e il tasto di aumento del volume.
4. Quando appare la scritta Samsung, rilascia solo il tasto di accensione.
5. Quando appare la schermata blu, rilascia anche il tasto di aumento del volume.
6. Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostati con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition".
7. Conferma questa scelta con il tasto di accensione.
8. Spostati sulla voce "Yes" e conferma nuovamente.
9. Posizionati infine sulla voce "reboot system now" e conferma.

Attendi quindi il riavvio completo del telefono, possono volerci alcuni minuti.
0 Likes
FedeA145G
Apprentice
Opzioni
Ciao, si già fatto ma il problema rimane. Grazie
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao FedeA145G,

mi spiace, per l'inconveniente che stai riscontrando. 

Considerando la tipologia di errore, è possibile che l'anomalia derivi da un inconveniente software. 

Tuttavia, per prima cosa, vorrei consigliarti di svolgere un rapido test diagnostico, segui questi passaggi:

- Apri l'App Telefono
- Digita sul tastierino numerico il codice *#0*#
- Clicca sulla voce Touch del menù che apparirà
- Colora tutte le caselle del percorso di test lungo il display

Laddove l'anomalia non dovesse presentarsi all'interno dell'ambiente di test e, pertanto, il touch dovesse funzionare correttamente, al fine di poter correggere eventuali errori presenti nel sistema del tuo dispositivo, ti consiglio di eseguire il backup dei tuoi dati personali seguito dal reset ai dati di fabbrica del device. 

Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link:

Tienimi aggiornato, grazie.

Rimango a completa disposizione.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
FedeA145G
Apprentice
Opzioni
Ciao,
grazie per l'aiuto. Ho fatto il ripristino di fabbrica visto che il touch non aveva problemi. Ora sembra ok. Lo provo per un po e ti faccio sapere. Grazie ancora
0 Likes
monymony71
Student
Opzioni
Buongiorno riscontro lo stesso problema anche io. Ma vorrei evitare un ripristino per evitare di perdere dei dati. Come posso fare?
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao monymony71, ti do il benvenuto sulla Community Samsung!

Mi dispiace che stia riscontrando anche tu questa condizione. Anche nel tuo caso, dunque, sei costretta più volte a sbloccare il display per far funzionare il touchscreen? Dopo diversi tentativi, il touch rileva il tuo tocco in qualsiasi punto della superficie?

In tal caso, possiamo escludere un inconveniente di tipo hardware sul touchscreen ed è decisamente probabile che sia in corso qualche conflitto software che incide sulla stabilità del sistema, causando blocchi e rallentamenti anche nelle operazioni più semplici.

In questa circostanza, per evitare di procedere subito con un reset ai dati di fabbrica, puoi provare a cancellare unicamente la cache, ossia dati temporanei che, se corrotti, possono incidere sul corretto funzionamento del dispositivo. Per procedere, è fondamentale seguire con attenzione e cura questi esatti passaggi:

• Spegnere il telefono
  • Collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume+
  • Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • Comparirà una schermata con più voci: qui sarà necessario spostarsi tra le varie voci utilizzando i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta "Wipe cache partition"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Yes"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Reboot system now"
  • Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Se tale procedura non dovesse risolvere, ti suggerisco di verificare se riscontri le stesse condizioni anche in modalità provvisoria, accedendovi mediante i passaggi indicati in questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Quando il telefono si avvierà in modalità provvisoria e vedrai l'apposita scritta nella parte bassa del display, prova a sbloccare lo schermo e verifica se il funzionamento del touch è immediato e se il funzionamento risulta fluido e rapido. Dopo, potrai uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.

Questo test è molto utile in quanto, se non riscontri l'inconveniente in questa modalità, abbiamo la certezza che la situazione riscontrata dipende da un conflitto software: in tal caso, la situazione si può risolvere in modo rapido proprio con un ripristino ai dati di fabbrica.

Vorrei rassicurarti sul fatto che il ripristino non implica necessariamente la perdita di tutti i dati: prima di procedere infatti, se il telefono è operativo, è possibile effettuare un backup e salvare tutti i dati in memoria, per aver modo di reinserirli poi dopo la procedura.

Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Se non disponi di un computer, puoi comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili, che puoi scoprire qui:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo Smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, è opportuno a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificarne il funzionamento.

Facci sapere.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
monymony71
Student
Opzioni
Grazie Veronica! Per ora ho eseguito solo il primo passaggio, ovvero ho cancellato unicamente la cache. Al momento va decisamente meglio, ma nn ho risolto completamente il problema. Ma si è ridotta di molto la frequenza con cui si manifesta il "difetto". Secondo voi è possibile che possa risolversi solo così? Magari pulendo la cache un'altra volta? Grazie
0 Likes