in data 06-01-2023 03:21 PM
09-01-2023 12:53 PM - modificato 09-01-2023 12:53 PM
Ciao StefanoPulina,
vorrei che svolgessi una verifica per capire se l'inconveniente può essere legato alla notifica, quindi all'autorizzazione per l'accesso al microfono, o se i riavvii che stai riscontrando sono associati alla funzione di chiamata in sè.
La prova consiste nel mantenere abilitato l'accesso al microfono per l'applicazione "Telefono" e per le altre appa di sistema e verificare, quindi, se i riavvii si verificano ugualmente. Non temere, se le uniche app che hanno accesso al microfono sono quelle di sistema, esso verrà utilizzato solo per le chiamate o per le funzionalità necessarie al corretto funzionamento del device. 🙂 In ogni caso, ti appare una notifica in alto quando il microfono è in uso, per cui hai ampio controllo!
Procedi così:
Da questa sezione puoi scegliere di rifiutare l'accesso per le app non Samsung.
Visto che hai riscontrato questa situazione proprio dopo aver aggiornato lo smartphone, è possibile comunque che il tutto sia causato da un conflitto software. Dato che la situazione è randomica e non sistematica, è difficile svolgere dei test accurati per capire da cosa possa dipendere, per cui ti suggerirei di ripristinare lo smartphone ai dati di fabbrica.
Il ripristino ai dati di fabbrica è consigliato perchè, reinstallando il sistema operativo, risolve eventuali conflitti software che possono essersi generati durante la procedura di aggiornamento. L'operazione cancella tutti i dati contenuti nello smartphone, quindi occorre prima salvarli.
Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
In alternativa puoi avviare il salvataggio dei contenuti su Samsung Cloud e i vari servizi di archiviazione online, come OneDrive per le fotografie o Google Drive. Trovi qui più dettagli:
Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo smartphone:
A seguito del ripristino, potrai riportare i tuoi dati sul telefono tramite account o sempre con Smart Switch, eseguendo l'operazione inversa (ripristino DA backup).
Tienici informati! 🙂
Ciao!