in data 12-06-2024 08:15 AM
in data 12-06-2024 10:36 AM
in data 12-06-2024 11:59 AM
@samu33 fai anche una wipe cache partition
in data 12-06-2024 12:02 PM
@samu33 corretto galaxy app booster modulo di Good Gardians
in data 12-06-2024 03:04 PM
in data 12-06-2024 04:48 PM
Ciao samu33,
dopo l'installazione di un update, che sia un aggiornamento di patch o una major release, è possibile riscontrare dei lievi rallentamenti in quanto la nuova versione software viene installata su una memoria ricca di file, di cui molti temporanei, che occupano spazio e potrebbero incidere sulle le prestazioni: tali file temporanei possono corrompersi in fase di aggiornamento e creare delle piccole instabilità nel sistema, con ripercussioni sull'esperienza d'uso del prodotto.
Per questo motivo, a seguito di un aggiornamento è sempre consigliato ripulire la cache del telefono, in modo tale da svuotare la memoria da eventuali file temporanei, non utili e potenzialmente corrotti.
Puoi procedere seguendo in modo ordinato questi passaggi:
Questa procedura non comporterà l'eliminazione dei tuoi dati personali, come foto o video, bensì solo della cache.
Se non dovessi notare dei miglioramenti, ti chiedo di verificare se riscontri la stessa condizione dopo aver avviato il telefono in modalità provvisoria, seguendo i passaggi indicati in questa guida:
Quando lo smartphone sarà in modalità sicura, vedrai l'apposita scritta nella parte bassa del display: potrai dunque disattivare la modalità aereo e utilizza il telefono per qualche minuto con le app a disposizione (quelle di terze parti saranno momentaneamente inibite), al fine di verificare se il funzionamento risulta essere fluido. Potrai poi uscire dalla modalità provvisoria con un semplice riavvio.
Se non dovessi notare dei rallentamenti in questa modalità, è decisamente probabile sia sorto un intoppo lato software che potrai risolvere in autonomia con un backup dei dati e un ripristino del telefono.
Potrai effettuare un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
Se non possiedi un computer, potrai comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili, che puoi scoprire qui:
Dopo aver effettuato il backup, potrai effettuare il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo Smartphone:
A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verifica il suo funzionamento.
Facci sapere!
@Bollente1, benvenuto sulla Community Samsung!
Al fine di aiutarti in modo mirato, avremmo necessità di maggiori informazioni su quanto riscontri.
Hai indicato che "il bluetooth e la Wi-Fi sono molto rallentate": cosa intendi esattamente? Il dispositivo fatica a trovare dispositivi bluetooth e reti internet nelle vicinanze? Potresti spiegarci meglio?
Inoltre, puoi fornirci maggiori dettagli anche riguardo Android Auto? Riesci a connettere il dispositivo al sistema multimediale della tua vettura ma riescono a comunicare solo per l'esecuzione delle chiamate? Se provi ad utilizzare altri servizi (es. banalmente l'ascolto di una traccia musicale sul dispositivo) riscontri difficoltà particolari? Ti vengono proposti dei messaggi di errore?
Facci sapere, con maggiori informazioni possiamo darti un supporto più mirato.
Ciao!