Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Procedura dettagliata SmartSwitch

(Argomento creato il giorno: 12-07-2024 10:58 AM)
528 Visualizzazioni
marius_roma1
Pioneer
Opzioni

Ho acquistato uno smartphone A55 che sostituirà il mio attuale A71 e sono in attesa della consegna.
Per il trasferimento dei dati conto di usare la procedura alla pagina: https://www.samsung.com/it/apps/smart-switch/
Tuttavia ho alcuni dubbi sulla sequenza delle operazioni.
Provo a indicare la sequenza che mi sembra più logica, ma mi farebbe piacere se qualcuno più esperto la verificasse:

1. Tolgo dalla scatola il nuovo A55, lo collego al caricabatterie dell'A71 e lo accendo
  2. Verifico che la carica sia adeguata (basta 50%)?
  3. Disconnetto il vecchio A71 dalla rete Wifi
  4. Spengo il vecchio A71 e rimuovo la SIM
  5. Collego il nuovo A55 alla rete Wifi
  6. Inserisco le mie credenziali Samsung e Google nel nuovo A55
  7. Inserisco la SIM nel nuovo A55 e verifico che la rubrica (precedentemente salvata sulla SIM) sia disponibile
  8. Verifico che SmartSwitch sia installato sul nuovo A55
  9. Accendo il vecchio A71, verifico che il Wifi sia disabilitato e lo collego al nuovo A55 con un cavo USB
  10. Avvio SmartSwitch su entrambi i telefoni, incrocio le dita e trasferisco
  11. Al termine spengo il vecchio A71 e lo ripongo nella sua scatola
  12. Verifico che tutte le app del nuovo A55 abbiano le necessarie credenziali e comincio a usarlo
  13. Una volta verificato che tutto funziona riaccendo il vecchio A71, verifico che non sia connesso al Wifi e ripristino le impostazioni di fabbrica, per poterlo vendere o regalare o utilizzare come secondo smartphone con una nuova SIM

Sto dimenticando qualcosa?
E' corretto l'ordine delle attività?
Grazie in anticipo
Marius

9 Risposte
Stefano Vitali
Explorer
Opzioni

Ciao Marius,

Il punto 8 non è necessario, infatti appena inizi la configurazione ti permette di trasferire i dati con smart switch, per cui è già installato.

Se hai altri dubbi, chiedi pure.

Stefano

kristo86
Pioneer
Opzioni
Vengo da,un,a 71 e ho appena compraro a55 è facilissimo lo puoi fare sia con wifi che con cavo che è nella scatola ti consiglio di usare il cavo fai più veloce( pidende anche da quante cose hai collegato alla wifi io tipo ho una smart home e ho collegato tutto di più quindi con il cavo ho fatto velocissimo non importa che tu controlli la batteria a quanto sia almeno che non sia completamente scarica
-cambi sim
- WIFI PER A71
ACCENDI SMART SWICH SU TUTTI E DUE I TELEFONI ( RICORDATI DI FARE IL BACKUP PRIMA SUL A 71)
-COLLEGA WIFI ANCHE A QUELLO NUOVO VEDEAI CHE RI DIRA CHE VA AGGIORNATO UNA VOLTA AGGIORNATO TI CHIEDWRA SE VUOI CONTINUARE LA LA PROCEDURA CON WIFI O CON IL CAVO CHE TROVI NELLA SCATOLA DELL 55 CHE POI È IL SOLITO CHE FUNGE DA CARICA BATTERIA IO AVENDO TANTE COSE HO PREFERITO USARW SOLO IL CAVO E NON C'È BISOGNO DI WIFI UNA VOLTA COLLEGATI E IMPOSTARE QUALE RICEVE E QUALE MANDA
-10 MINUTI 20 AL MASSIMO TI TRASFERISCE TUTTO POI PERO DEVE FINIRE L OPERAZIONE E TI DIRA CHE PUOI SCOLLEGARE IL CAVO SCOLLEGATO IL CAVO DOPO CIRCA UN 15 MINUTI AVRAI TUTTO QUELLO CHE AVEVI SUL AL 71 SUL NUOVO TELEFONO FOTO ACCOUNT NUMERI DI TELEFONO( SE SALVATI NELLA SIM O NEL ACCOUNT GOOGLE,NON SE SALVATI SUL TELEFONO)
E IL GIOCO È FATTO...
IO CONTINUO CMQ A USARW TUTTI E DUE I TELEFONI L A71 CONTINUA A FUNZIONARE CON LA WIFI CI SONO DELLE PICCOLEZZE CHE PIANO PKANO TI ACCORGERAI DI DOVER RIGUARDARE SUL VECCHIO TELEFONO
MA L A 55 DEVO DIRE CHE MI HA SORPRESO IN POSITIVO ALLA GRANDE,HO ANCHE MESSO VETEO TEMERATO SULL SCHERMO E FOTOCAMERE CUSTODIA ANTI URTO E È STUPENDO,SONO MOLTO SODDISFATTO SE POI VUOI E SAI USARE PUOI ANCHE SBLOCCARE IL MENU SVILUPPATORE OER RENDERLO PIU FLUIDO E FARE ALTRE COSE MA SE NON LO SAI FARE LASCIA STARE,SI TEOVANO NELLE INFORMAZIONE DEL TELEFONO NELL ULTIMA VOCE DOVE TROVI ANCHE L ESTEREGG DEL ANDROID 14...SPERO TI ESSERTI STATO UTILE
kristo86
Pioneer
Opzioni
Come vedi devo ancora sistemare la tastiera che avendo dita grandi e non controllando poi prima di pubblicare sembro analfabeta 😅
Henry86907
Helping Hand
Opzioni
Allora ti dico io quello che devi fare: devi scaricare sull A71 smart switch e selezionare cavo(già incluso nell A55) e scegli cosa trasferire e il gioco è fatto
marius_roma1
Pioneer
Opzioni

Vorrei aggiungere una considerazione relativa a WhatsApp, sperando che possa essere utile ad altri.
Ho scoperto che i contenuti delle chat WhatsApp non vengono salvati da SmartSwitch, o almeno non lo sono stati nel mio caso.
Sembra che WhatsApp usi un suo backup da configurare a parte e da utilizzare per il restore.
In caso contrario vengono salvate solo le impostazioni dell'utente e i gruppi di appartenenza.
Se qualcuno sa come salvare le chat di WhatsApp con smartSwitch è pregato di indicarlo...

0 Likes
kristo86
Pioneer
Opzioni
Se cerchi io avevo fatto appunto la.solita scoperta e sono riuscito grazie a il consiglio di qualcuno a avere tutte le chat...se non sai usare il menu sviluppatore puoi in alternativa trasferisci chat dal vecchio al nuovo se da problemi puoi alle brutte aggiungere dispositivo e scansionare il codice qr code ma così dovrai continuare a fare il backup su l a71 ma poi scusa una domanda ma tu non facevi in backup quotidiano con al accaunt google? Spero di esserti stato utile...puoi cercare tra i miei post e vedrai le soluzioni che mi hanno dato i vari utenti
0 Likes
kristo86
Pioneer
Opzioni
Ma l a71 lo ha già smart swich da un po...l hai fatta troppo semplificistica e non tutti sanno usare bene le funzioni o appunto sapere che smart swich nel a71 c'è sempre stato
0 Likes
andrea adabbo
First Poster
Opzioni

inserisco la sim nel nuovo prima di fare la

proceduta con smart switch oppure la lascio nel vecchio e aspetto che si carichi tutto?

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao andrea adabbo, benvenuto sulla Community Samsung!

Questo aspetto non ha una particolare rilevanza nell'ottica del trasferimento dei dati: se vorrai, potrai tenere la SIM nel vecchio dispositivo fino a quando il trasferimento non sarà terminato e poi inserirla sul nuovo nel momento in cui potrai effettuare gli ultimi passaggi della configurazione.

Facci sapere se dovessi riscontrare qualsiasi difficoltà!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes