Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi rotazione schermo A52

(Argomento creato il giorno: 23-11-2022 07:16 PM)
2347 Visualizzazioni
GiuseppeTIta
Student
Opzioni

Salve, il mio A52 si è appena aggiornato ad Android 13 ed è sparita l'impostazione della rotazione automatica dello schermo. Non c'è né nel pannello rapido né nelle Impostazioni Accessibilità. Che fine ha fatto? Come faccio ad attivarla? Il mio schermo non gira più 

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@GiuseppeTIta benvenuto sulla Community Samsung!

@GiuseppeTIta e @AlessandroGalaxy, ho eseguito una prova su un telefono di laboratorio aggiornato ad Android 13 e mi risulta che il pulsante rapido sia ancora presente.

Tenete conto che, se la rotazione automatica è disattivata, il pulsante si chiama "Verticale" ed è caratterizzato dall'icona di una schermata bloccata in verticale con un lucchetto:

Veronica_F_0-1669301002077.png

Selezionandolo, il pulsante cambierà e diventerà "Rotaz. auto":

Veronica_F_1-1669301069307.png

Se non la trovate già inserita nei pulsanti rapidi, verificate se trovate "Verticale" nei pulsanti aggiuntivi che è possibile inserire. Per farlo, procedete in questo modo:

• Accedete al pannello rapido per visionare tutti i pulsanti

• Selezionate Altre Opzioni (i tre puntini, sulla destra)
    Veronica_F_2-1669301191496.png

• Selezionate "Modifica pulsanti"
    Veronica_F_3-1669301205211.png

• Scorrete tra i vari pulsanti che è possibile aggiungere fino a trovare "Verticale": se è presente, trascinatelo nel pannello rapido e premete su "Fatto".
    Veronica_F_4-1669301262217.png

Potreste farmi sapere se, in questo modo, riuscite nuovamente a far ruotare lo schermo?

Fateci sapere!

@lallasinger, nel tuo caso, mi confermi che il pulsante rapido è correttamente impostato su "Rotaz. auto"?

Nonostante ciò, quando ruoti il telefono, la schermata resta impostata verticalmente?

Hai notato se ciò accade sempre o solo in determinate situazioni? Ad esempio, quando provi a visionare dei video da app specifiche? Vorrei capire, infatti, se la rotazione non funziona in generale o se le difficoltà sono circoscritte ad app specifiche.

Intanto, prova a verificare se il sensore che gestisce la rotazione funziona correttamente. Puoi farlo eseguendo questo test:

• Apri l'app Telefono;
  • Seleziona il tastierino numerico e digita *#0*#
  • Seleziona Sensor;
  • Seleziona Image Test
    Veronica_F_5-1669301862148.png

Comparirà una simpatica immagine di test che rappresenta un cagnolino: prova a ruotare il telefono e verifica se lo schermo ruota di conseguenza.

Se lo schermo ruota in fase di test, significa che il sensore sta funzionando e che la mancata rotazione dipende da un inconveniente a livello software che possiamo risolvere insieme.

Prima di valutare come procedere, potresti rispondermi in merito ai dettagli richiesti e all'esito del test? Siamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
5 Risposte
AlessandroGalaxy
Navigator
Opzioni
Anche nel mio A52 non è più presente questa impostazione.
0 Likes
lallasinger
Voyager
Opzioni
Io ho a52s e ho ancora l aggiornamento 12 e nonostante ho ancora l icona per la rotazione dello schermo se la promo non funziona
0 Likes
Soluzione
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@GiuseppeTIta benvenuto sulla Community Samsung!

@GiuseppeTIta e @AlessandroGalaxy, ho eseguito una prova su un telefono di laboratorio aggiornato ad Android 13 e mi risulta che il pulsante rapido sia ancora presente.

Tenete conto che, se la rotazione automatica è disattivata, il pulsante si chiama "Verticale" ed è caratterizzato dall'icona di una schermata bloccata in verticale con un lucchetto:

Veronica_F_0-1669301002077.png

Selezionandolo, il pulsante cambierà e diventerà "Rotaz. auto":

Se non la trovate già inserita nei pulsanti rapidi, verificate se trovate "Verticale" nei pulsanti aggiuntivi che è possibile inserire. Per farlo, procedete in questo modo:

• Accedete al pannello rapido per visionare tutti i pulsanti

• Selezionate Altre Opzioni (i tre puntini, sulla destra)
    Veronica_F_2-1669301191496.png

• Selezionate "Modifica pulsanti"
    Veronica_F_3-1669301205211.png

• Scorrete tra i vari pulsanti che è possibile aggiungere fino a trovare "Verticale": se è presente, trascinatelo nel pannello rapido e premete su "Fatto".
    Veronica_F_4-1669301262217.png

Potreste farmi sapere se, in questo modo, riuscite nuovamente a far ruotare lo schermo?

Fateci sapere!

@lallasinger, nel tuo caso, mi confermi che il pulsante rapido è correttamente impostato su "Rotaz. auto"?

Nonostante ciò, quando ruoti il telefono, la schermata resta impostata verticalmente?

Hai notato se ciò accade sempre o solo in determinate situazioni? Ad esempio, quando provi a visionare dei video da app specifiche? Vorrei capire, infatti, se la rotazione non funziona in generale o se le difficoltà sono circoscritte ad app specifiche.

Intanto, prova a verificare se il sensore che gestisce la rotazione funziona correttamente. Puoi farlo eseguendo questo test:

• Apri l'app Telefono;
  • Seleziona il tastierino numerico e digita *#0*#
  • Seleziona Sensor;
  • Seleziona Image Test
    Veronica_F_5-1669301862148.png

Comparirà una simpatica immagine di test che rappresenta un cagnolino: prova a ruotare il telefono e verifica se lo schermo ruota di conseguenza.

Se lo schermo ruota in fase di test, significa che il sensore sta funzionando e che la mancata rotazione dipende da un inconveniente a livello software che possiamo risolvere insieme.

Prima di valutare come procedere, potresti rispondermi in merito ai dettagli richiesti e all'esito del test? Siamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
GiuseppeTIta
Student
Opzioni

Ciao Veronica, effettivamente io cercavo il pulsante "rotazione auto" e invece dovevo cercare "verticale". Ho risolto, grazie

Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao GiuseppeTIta,

sono felice di essere stata d'aiuto! Non esitare a porre ulteriori domande, qualora dovessi averne la necessità! 😊

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes