Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi con microfono esterno

(Argomento creato il giorno: 04-06-2021 09:51 AM)
2265 Visualizzazioni
Sasvo
Journeyman
Opzioni
Nel mio Samsung Galaxy A52 4G non funzionano più i microfoni esterni come quelli delle cuffie. Negli altri dispositivi funzionano, ma su questo non più, ho già controllato le autorizzazioni delle app ed è tutto a posto, vorrei sapere come risolvere
Grazie. 
15 Risposte
Sasvo
Journeyman
Opzioni
Se devo aggiungere dettagli questa cosa è cominciata poco prima del nuovo aggiornamento del telefono, quindi credo sia un bug ma io non ce la faccio più
0 Likes
Cornelia_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao Sasvo, benvenuto nella nostra Community!

Dunque se colleghi le cuffie al telefono non riesci a farti sentire dal tuo interlocutore, giusto? Hai provato più cuffie o altre periferiche audio?

Sarebbe utile sapere se riscontri il problema con qualsiasi servizio che fa uso del microfono. Hai provato, ad esempio, a registrare un messaggio vocale o a chiamare qualcuno attraverso le applicazioni di messaggistica (quindi non sfruttando l'applicazione "Telefono")? 

Se il problema è comune a qualsiasi accessorio e applicazione, prova a controllare il connettore: assicurati che sia perfettamente pulito e libero da ostruzioni, inserendo magari molto delicatamente un bastoncino morbido per pulire le pareti del connettore.

Inoltre ti chiedo se puoi testare il funzionamento avviando il telefono in modalità provvisoria: si tratta di un ambiente di test nel quale sono funzionanti solo le applicazioni native e si avvia tenendo premuto il tasto volume basso durante l'accensione. Non perderai nessun dato e potrai tornare alla modalità normale con un semplice riavvio 🙂

Facci sapere! Ciao,

Cornelia
Samsung Community Moderator
0 Likes
Sasvo
Journeyman
Opzioni
Grazie per la risposta, allora si ho provato su più servizi e applicazioni e con diversi tipi di periferiche e diversi tipi di cuffie, ho provato a registrare anche audio e ho usato anche il registratore vocale ma niente da fare, adesso provo a pulire il connettore,altrimenti lo avvio in modalità provvisoria
0 Likes
Sasvo
Journeyman
Opzioni
Ho provato con tutte e due le cose, il connettore è a posto e ho provato anche la modalità provvisoria ma niente da fare
0 Likes
Cornelia_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao Sasvo,

puoi provare ad effettuare un ripristino delle sole impostazioni? La procedura non comporta la perdita di dati, avrà effetto infatti sui settaggi che hai applicato al dispositivo, alle informazioni sulle reti WIFI e bluetooth:

Impostazioni > Gestione generale > Ripristina > Ripristina impostazioni

Considera che non abbiamo rilevato bug o anomalie simili, per cui secondo me è possibile che ci sia un'anomalia software sul tuo modello. Il prossimo step sarebbe tentare un ripristino ai dati di fabbrica, quindi un reset, ma non è da escludere che possa essere sorta qualche incongruenza a livello di impostazioni  per cui procederei prima così 🙂

Una precisazione: se non usi le cuffie, il microfono integrato funziona bene?

Ciao,

Cornelia
Samsung Community Moderator
0 Likes
Sasvo
Journeyman
Opzioni
Allora, ho provato il reset delle impostazioni ma niente da fare, e si il microfono integrato senza cuffie va benissimo, posso provare a fare un reset totale
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Sasvo,

si, sarebbe utile verificare il comportamento del dispositivo anche a seguito di un reset completo.

Per poter ripristinare il telefono ai dati di fabbrica segui le indicazioni di questa pratica guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-posso-effettuare-il-ripristino-ai-dati-di-fab...

Prima del reset, ti raccomando di eseguire un backup dei dati personali con il nostro software dedicatp per PC, Smart Switch:

https://www.samsung.com/it/support/smart-switch/

Dopo il ripristino, testa il dispositivo prima di reinserire i dati personali, in modo da avere un riscontro oggettivo a telefono sostanzialmente vuoto.

Tienici informati. Buona giornata :winking-face:

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Steo3
Student
Opzioni

ciao Sasvo, ho il tuo stesso problema del microfono non funzionante solo se connesso con auricolare. come hai risolto?

Sasvo
Journeyman
Opzioni
il problema è che non ho risolto ancora, essendo che uso dispositivi ormai tutti bluetooth non mi causa problemi, per risolvere il tuo caso controlla magari i commenti dei moderatori sotto il mio post sopra
0 Likes