in data 28-10-2024 11:22 AM
in data 28-10-2024 02:40 PM
Ciao Sabri_cs, ti diamo il benvenuto sulla Community Samsung!
Al fine di aiutarti, abbiamo bisogno di maggiori dettagli su quanto accade quando provi ad accedere all'Area Personale.
Quando si seleziona l'Area Personale, normalmente, viene richiesto il metodo di sblocco (Segno, PIN, Password o dati biometrici - es. impronta -) scelto in fase di configurazione, che non sempre coincide con quello del blocco schermo, come si evince anche dalla nostra guida dedicata:
https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/cose-area-personale-e-come-utilizzarla/
Nel tuo caso, quando apri l'Area Personale, cosa ti viene proposto esattamente? Cosa intendi quando indichi <<mi dice di inserire il pin dopo il riavvio>>?
Inoltre, per procedere con l'eventuale reset della password dell'Area Personale, generalmente è sufficiente selezionare "PIN dimenticato/Password dimenticata" che compare dopo il primo inserimento di un dato errato; tuttavia, se la voce non compare, significa che il backup del codice non era stato attivato.
Infatti, è possibile effettuare il recupero solo se, in precedenza, era stato attivato il backup del metodo di sblocco sul Samsung Account mediante questo menu:
Potresti dirci di più sulla situazione attuale? Facci sapere.
Ciao!
in data 28-10-2024 02:42 PM
in data 29-10-2024 12:33 PM
Ciao Sabri_cs,
per poter recuperare il PIN, ti invito a seguire questi passaggi:
Nel caso in cui la dicitura di ripristino non sia disponibile, è molto probabile che la possibilità di recupero password mediante Samsung Account non sia stata attivata in fase di configurazione.
nfatti, per poter effettuare l'operazione di ripristino dell'Area personale è necessario attivare la voce Ripristina con Samsung account durante la prima configurazione.
In casi simili, dunque, se non si ricorda il PIN, per poter riutilizzare l'Area Personale sarà necessario eseguire il backup dei dati e ripristinare il dispositivo ai dati di fabbrica. (i dati presenti all'interno dell'area andranno persi)
Diversamente, qualora facessi riferimento al PIN relativo allo sblocco del device, occorrerà procedere con l'esecuzione di un Hard Reset: tale procedura implica la perdita di tutti i dati.
Prima di procedere in tal senso, ti raccomando di verificare con il supporto Google che non vi sia alcun blocco FPR.
Puoi rivolgerti al supporto mediante questo link:
https://support.google.com/googleone/answer/9269729?hl=it&co=GENIE.Platform%3DAndroid
Qualora vi sia questo tipo di blocco, dopo l'hard reset, verrà comunque richiesto un PIN.
Non appena ti sarai accertato che il blocco non sia attivo, potrai eseguire un hard reset, come da indicazioni presenti qui:
A seguito del reset, il sistema chiederà di inserire l'indirizzo e-mail e la password dell'account Gmail o dell'account Samsung che erano stati precedentemente configurati sul telefono, condizione essenziale per poterlo riutilizzare. Si tratta di una richiesta volta a massimizzare la sicurezza, così da scongiurare l'uso non consentito del telefono da parte di terzi in caso di furto/smarrimento.
In alternativa, potrai richiedere supporto direttamente a un centro di assistenza Samsung.
Potrai trovare il centro più vicino a te cliccando sul seguente link e inserendo il C.A.P. della tua città nell'apposito spazio:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Rimaniamo a disposizione.
Ciao!