giovedì
giovedì
Ciao @hypeGGLL, benvenuto sulla Community Samsung!
Dal momento in cui hai riscontrato questa condizione subito dopo l'installazione dell'update, molto presumibilmente si tratta di un intoppo software momentaneo.
Ad ogni modo, prima di svolgere alcune prove volte ad escludere anomalie momentanee, ti suggerisco di provare, prima di tutto, ad effettuare un test di autodiagnostica sul sensore seguendo questi passaggi:
Potresti dirci quali sono stati gli esiti? Se viene indicato PASS su tutte le voci, significa che il sensore non presenta anomalie, ma se vedi la voce FAIL almeno su una delle voci significa che vi è un inconveniente che deve essere verificato dai nostri tecnici autorizzati.
Tieni conto che, se non dovessi riuscire ad accedere alla schermata dei test digitando *#0*#, sarà necessario disattivare il blocco automatico dal seguente menu:
Se il test restituisce la voce PASS, significa che il sensore sta funzionando correttamente e possiamo dunque effettuare alcune prove volte a risolvere errori software.
Come vedi anche nel messaggio d'errore, tendenzialmente condizioni di questo tipo si possono risolvere rapidamente con un riavvio: lato nostro, suggeriamo un riavvio forzato tenendo premuti, insieme e per alcuni secondi, il tasto Laterale e Volume -.
Se il riavvio non dovesse rivelarsi risolutivo, è indicato provare a cancellare la cache generica del telefono, al fine di rimuovere i file temporanei memorizzati nel telefono che, se corrotti, possono causare instabilità sul sistema operativo, con conseguenti difficoltà come blocchi o rallentamenti.
Segui questi passaggi con ordine:
Se l'errore dovesse persistere anche in questo caso, si tratta sicuramente di un inconveniente più profondo che può essere risolto con un ripristino ai dati di fabbrica, previo salvataggio di tutti i dati.
Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
Se non disponi di un computer, puoi comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili, che puoi scoprire qui:
Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo Smartphone:
A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificane il funzionamento.
Facci sapere come va.
Ciao!
Veronica_F
Samsung Community Expert