Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema batteria e surriscaldamento A54

(Argomento creato il giorno: 11-05-2024 08:10 AM)
146 Visualizzazioni
elxhz
First Poster
Opzioni
Buongiorno, due giorni fa ho comprato da Amazon un nuovo Samsung Galaxy A54 (primo Samsung per me) e noto che la batteria si scarica velocemente nonostante l'utilizzo esiguo, ad esempio ho usato per 10 minuti Instagram ed è sceso dal 27 al 23 in, appunto, 10 minuti; in più scalda in modo a parer mio esagerato visto l'utilizzo, nella parte superiore dello schermo e anche dietro vicino alle fotocamere. Appena lo prendo su dallo stand by e lo utilizzo un attimo, la batteria perde un 1%. Ho ascoltato musica su YouTube ed ogni dieci minuti circa perdeva un %1, è sceso da 100 (che è durato ben poco) a 99, 98, 97, 96 in una mezz'ora totale. A me non sembra normale anche se ho letto in giro per il forum che lo è i primi giorni ma non saprei, ho dubbi. Grazie.
0 Likes
3 Risposte
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao elxhz, 

ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia. 

Considerando il comportamento segnalato, ci tengo a rassicurarti sul fatto che, in linea generale, durante una prima fase di utilizzo del prodotto è assolutamente normale riscontrare delle prestazioni minori sotto l'aspetto dell'autonomia della batteria. 

Quest'ultima, infatti, è soggetta a una fase di "adattamento" nei confronti del dispositivo, pertanto, occorrerà completare diversi cicli di carica affinché le prestazioni possano stabilizzarsi concretamente. 

A tal proposito, ti consiglio di dare un'occhiata alla seguente guida presente nel nostro portale ufficiale: 

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/perche-batteria-di-smartphone-samsung-galaxy-si-sc...

Per quanto concerne, invece, il fenomeno di surriscaldamento, potresti indicarmi se questo si verifica nel momento in cui effettui un'operazione specifica o utilizzi un'applicazione particolare? 

Tieni presente che vi sono diversi fattori che incidono sul surriscaldamento del prodotto. Lo smartphone infatti potrebbe risultare più caldo in fase di ricarica o con un utilizzo intenso di app o funzionalità che richiedono maggiore impiego del processore.

Per tale ragione, in attesa di maggiori dettagli, ti suggerisco di prendere visione della seguente guida, nella quale vengono illustrati tutti i consigli per evitare il surriscaldamento dello smartphone: 

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/how-to-prevent-the-overheating-of-your-galaxy-devi...

Tienimi aggiornato, rimango a completa disposizione. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
elxhz
First Poster
Opzioni
Ciao e grazie per la risposta. Darò un occhiata alla guida e terrò d'occhio la batteria, sperando che migliori. Per quanto riguarda il surriscaldamento invece, inizia praticamente a diventare tiepido appena rispondo a qualche messaggio su WhatsApp, appena uso Instagram o YouTube, ma inizia a scaldarsi in generale e abbastanza facilmente, per esempio anche quando stavo cercando altri riscontri sul forum Samsung da Google. Attendo risposta, grazie.
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao elxhz,

il surriscaldamento, entro determinati limiti, può essere normale e la sua intensità può variare a seconda dell'utilizzo che viene fatto del prodotto e dell'ambiente circostante.

Le temperature, infatti, possono aumentare quando si utilizzano app particolarmente "energivore" (es. esempio, videogiochi, app di streaming video. app che sfruttano il GPS) e può essere particolarmente accentuato, inoltre, se queste app vengono utilizzate:

  • In zone in cui il segnale di rete (Wi-Fi o rete dati) risulta essere debole: il dispositivo, infatti, lavora maggiormente per restare connesso alla rete e offrire, così, il servizio richiesto.
  • In ambienti particolarmente caldi (sotto il sole in spiaggia, all'interno della propria automobile etc.).
  • Mentre il telefono è in carica.

Inoltre, non è insolito che un leggero surriscaldamento (accompagnato da consumi di batteria più importanti) possa presentarsi se le app utilizzate non sono state perfettamente ottimizzate dagli sviluppatori: per questo motivo, ti suggerisco di tenere sempre aggiornate le app installate sul telefono in quanto i provider dei servizi, spesso, rilasciano update volti a migliorarne la stabilità.

Inoltre, potrai tenere conto anche degli accorgimenti indicati nella guida suggerita dal collega Danilo_L.

Ad ogni modo tieni conto che i nostri Galaxy dispongono di sistemi di sicurezza volti a proteggere lo smartphone in caso di surriscaldamento eccessivo: se il calore supera i limiti di sicurezza, infatti, il telefono si protegge avvisando l'utente e poi spegnendosi. Se non hai mai riscontrato questo tipo di comportamento, si tratta sicuramente di una condizione che rientra nella normalità sulla base delle condizioni d'uso.

Rimaniamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes