Close

What are you looking for?

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Problema ad attivare router wifi dopo aggiornamento a ui6

(Topic created on: 06-04-2024 10:57 AM)
330 Views

I have this problem too

bragu
Student
Options

Buongiorno

da qua do ho aggiornato il cellulare A52 no  riesco più ad attivare il router wifi (tethering) in quanto mi viene segnalato che  ho attivato il risparmio energetico quando di fatto non lo è. 

Come posso risolvere questo problema?

0 Likes
7 REPLIES 7
Jessica_A
Moderator
Moderator
Options

Ti do il benvenuto nella community Samsung, @bragu🤗

Mi spiace per l'inconveniente che riscontri, sarà mia premura risalire alla natura dell'anomalia al fine di circoscriverla e, fornirti un supporto mirato.

La situazione si manifesta esclusivamente quando procedi con l'attivazione del router? Attivando il Wi-Fi e Bluetooth, non noti anomalie?

In primo luogo, procediamo con l'esecuzione di un test mirato, volto alla rimozione di eventuali interferenze, che potrebbero infierire con il funzionamento dello connessioni.

Parliamo di un ripristino delle connessioni di rete:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Resetta impostazioni di rete Wi-fi e Bluetooth
  • Ripristina impostazioni
  • Ripristina

Questa operazione non eliminerà alcun dato personale, ripristinerà i valori delle connessioni del tuo dispositivo. In seguito occorrerà procedere con una nuova associazione alle reti Wi-fi e connessioni Bluetooth attualmente in uso.

Nel caso in cui la situazione sussista anche dopo la prova suggerita, procederemo con una ''pulizia più profonda'', intervenendo a livello di cache.

Parliamo di un Wipe Cache Partition:

• Spegnere il telefono
  • Collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume+
  • Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto Volume
  • Comparirà una schermata con più voci: qui sarà necessario spostarsi tra le varie voci utilizzando i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta "Wipe cache partition"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Yes"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Reboot system now"
  • Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

È fondamentale NON selezionare altre voci, in quanto alcune possono comportare l'eliminazione di tutti i dati in memoria.

Ci tengo a fare una piccola precisazione, che potrebbe esserti utile qualora non disponessi di un PC: potrai infatti, utilizzare un tablet o degli auricolari USB-C, la connessione tramite questo ingresso consentirà di attivare l'input, che grazie alla combinazione di tasti sopracitata, ti permetterà di accedere al menù recovery.

Mi tieni informata? 😊

Resto a disposizione,

Ciao

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
bragu
Student
Options

Ciao Jessica,

scusami ma ho risolto. in wffetti il messaggio recitava attivo risparmio dati mentre io lo inteepretavo attivo risparmio enegetico 😞

per cui ho risolto  scusa il disturbo

Virginia_G
Expert
Options

Ciao bragu,

l'importante è che abbia risolto 😊

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi necessità.

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
fioremio90
First Poster
Options
Non mi sentono qnd parlo al microfono durante una telefonata
0 Likes
Michele_P
Expert
Options

Ciao fioremio90, ti do il benvenuto nella nostra Community!

Questa situazione la riscontri solo in chiamata normale, o anche in vivavoce? Facciamo subito un test specifico per valutare lo stato di salute del comparto audio e, nella fattispecie, dei microfoni.

Per procedere, componi il seguente codice sul tastierino numerico dell'App Telefono: *#0283# e seleziona "Start : RCV_DualMic" (per lo speaker superiore) oppure "SPK_2ndMic" (per testare l'altro speaker del vivavoce).

Durante questi due test, da svolgersi chiaramente uno per volta, non dovrai far altro che emettere qualche parola di prova, proprio come nei sound-check dei concerti, e attendere l'eco.

Com'è la qualità audio della voce di ritorno? Si sente, oppure resta tutto muto?

Inoltre, mi fai sapere se l'inconveniente descritto ti si presenta solo nelle chiamate o se è anche l'audio generale e multimediale ad avere irregolarità? Senti correttamente suonerie, musica, video etc?

Fammi sapere, resto a tua disposizione 🙂.

Buona giornata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Danil13
First Poster
Options
Buonasera, da un paio d mesi non riesco a cliccare il router dal mio cellulare samsung, in quanto cliccando si evidenza blu ma subito subito torna grigio, cosa può essere?
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Options

Ciao Danil13,

ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝

Quale dispositivo possiedi nello specifico? 

Quando ciò accade rilevi anche qualche messaggio di errore in particolare?

Per caso utilizzi il Risparmio Energetico sul tuo dispositivo? Tale opzione potrebbe limitare l'attivazione di alcune funzionalità. 

Ad ogni modo, per prima cosa, potrebbe essere opportuno svolgere un rapido reset delle reti. 

Segui questi passaggi: 

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristino impostazioni rete mobile
  • Ripristino impostazioni

Successivamente riavvia il dispositivo e verifica il corretto funzionamento. 

Se non dovessi risolvere, al fine di poter comprendere se l'anomalia derivi dal tuo smartphone o dalla scheda SIM, sarebbe opportuno provare a inserire nel dispositivo una scheda SIM differente.

Tienimi aggiornato, grazie.

Rimango a disposizione.

A presto! 😊

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes