Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Non funziona il vivavoce in durante chiamate e videochiamate

(Argomento creato il giorno: 21-09-2023 03:12 PM)
13275 Visualizzazioni
Angel204
First Poster
Opzioni
Ciao, sto riscontrando dei problemi con il vivavoce. Durante le chiamate, se attivo il vivavoce, l'altra persona non mi sente. Lo stesso per le videochiamate. Però posso fare tranquillamente registrazioni audio ecc. Quale potrebbe essere il problema? 
0 Likes
9 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Angel204, ti do il benvenuto sulla Community Samsung!

Il microfono del vivavoce entra in gioco quando si esegue una registrazione vocale tenendo il telefono di fronte a sè o durante le telefonate, se impostato manualmente: per questo motivo quanto segnali è effettivamente insolito, poichè, nel tuo caso, il microfono non funziona solo in precise circostanze.

Inoltre, se l'interlocutore in chiamata ti sente quando tieni il telefono vicino all'orecchio, significa che l'app dispone anche dei permessi di accesso ai microfoni.

Alla luce di quanto detto sopra, ritengo sia opportuno provare ad escludere una possibile causa software di tale comportamento.

Prova ad avviare il telefono in modalità provvisoria seguendo i passaggi indicati in questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Quando il telefono si avvierà in modalità provvisoria e vedrai l'apposita scritta nella parte bassa del display, ricorda di disattivare la Modalità Aereo, in quanto si attiva automaticamente: una volta fatto ciò avvia una chiamata, imposta il vivavoce da apposito pulsante e verifica se l'interlocutore ti sente.

Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.

Questo test è molto utile in quanto, se non riscontri l'inconveniente in questa modalità, è decisamente probabile che sia in atto un conflitto software.

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Angel204
First Poster
Opzioni
Provato, ma continuano a non sentirmi con il vivavoce. Ho provato ad effettuare una diagnostica ed il risultato è che vi sono problemi con il microfono 2.
0 Likes
Angel204
First Poster
Opzioni
Provato, ma continuano a non sentirmi con il vivavoce. Ho provato ad effettuare una diagnostica ed il risultato è che vi sono problemi con il microfono 2.
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Angel204,

se hai svolto anche il test dei microfoni ed hai riscontrato un'anomalia, sarebbe opportuna un'azione più incisiva.

Prima di recarsi in centro assistenza, ti vorrei raccomandare di svolgere un reset completo.

Per poter ripristinare il telefono ai dati di fabbrica segui le indicazioni di questa pratica guida: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-si-effettua-il-factory-reset-nel-mio-disposit...

Prima del reset, ti raccomando di eseguire un backup dei dati personali con il nostro software dedicato per PC, Smart Switch: https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/smart-switch-salvare-i-propri-dati-%C3%A8-sempl...

Dopo il ripristino, testa il dispositivo prima di reinserire i dati personali, in modo da avere un riscontro oggettivo a telefono sostanzialmente vuoto.

Mi fai sapere come va? Buona serata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Angel204
First Poster
Opzioni
Ho ripristinato il telefono ai dati di fabbrica, ma purtroppo continua a non funzionare sia con le chiamate in vivavoce e sia con le videochiamate.
0 Likes
sere_34
First Poster
Opzioni
Ciao, sto avendo problemi con il vivavoce . Durante le chiamate se attivo il vivavoce l'altra persona non mi sente lo stesso pee le videochiamate . Come posso fare ?
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao sere_34,

ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝 

Mi spiace per l'inconveniente che stai riscontrando.

Quale dispositivo Galaxy possiedi nello specifico? 

Inoltre, potresti indicarmi da quanto tempo si presenta questa situazione? Per caso hai svolto di recente qualche aggiornamento oppure hai installato delleapp? 

Ad ogni modo, considerando la tipologia di errore segnalato, ti suggerisco di procedere con un semplice e rapido test allo scopo di verificare il corretto funzionamento, a livello hardware del microfoni. 

• Apri l'app Telefono
  • Digita il codice *#0*#
  • Seleziona la voce Loopback
  • Seleziona RCV_1stMic per il microfono utilizzato in chiamata, SPK_2ndMic per testare il microfono del vivavoce e infine SPK_3rdMic

Selezionato il microfono dedicato alle chiamate, sarà necessario avvicinare il telefono all'orecchio e parlare: a quel punto lo speaker superiore emetterà ciò che viene "captato" dal microfono inferiore.

Per testare il microfono dedicato al vivavoce e alla registrazione audio dei file multimediali, invece, sarà necessario parlare a breve distanza dallo smartphone: a quel punto lo speaker dedicato al vivavoce/multimedia emetterà ciò che viene "captato" dal microfono. 

Mi fai sapere l'esito del test?

Grazie!

A presto 😊

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_BO3U4WA
First Poster
Opzioni

Buongiorno il microfono del vivavoce quale è?

Quello in alto o quello in basso?

Grazie

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Members_BO3U4WA, benvenuto sulla Community Samsung!

Il microfono del vivavoce è quello posizionato in alto:

Veronica_F_0-1745483169956.png

Ho ricevuto un tuo messaggio privato dove indicavi che, utilizzando il tuo A32, i tuoi interlocutori non sentono la tua voce in videochiamata e durante le telefonate in vivavoce: hai avuto modo di effettuare il test sui microfoni suggerito in questa discussione? Nello specifico caso che mi hai descritto, occorre che proceda in questo modo ⬇️

• Apri l'app Telefono
  • Digita il codice *#0*#
  • Seleziona la voce Loopback
  • Seleziona SPK_2ndMic e prova a parlare tenendo il telefono di fronte a te, come durante una telefonata in vivavoce: se il microfono funziona, dovresti sentire la tua voce riprodotta sugli speaker.

Se non sentirai la tua voce, sarà opportuno sottoporre il telefono ad un controllo da parte dei nostri tecnici.

In tal caso, se lo desideri, potrai indicarci il C.A.P. della tua città, in modo tale che potremo consigliarti il Samsung Customer Service o il centro di assistenza autorizzato più vicino; in alternativa, puoi ricercarlo in autonomia cliccando sul seguente link e inserendo il C.A.P. della tua città nell'apposito spazio:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Prima di recarti al centro di assistenza, ti suggerisco di effettuare il backup e ripristino del dispositivo per la sicurezza e integrità dei tuoi dati personali oppure, in alternativa, attivare la modalità manutenzione a seguito di backup preventivo.

Attivando la modalità manutenzione avrai la possibilità di proteggere i dati personali e le informazioni memorizzate sullo smartphone durante la riparazione (è suggerito comunque il backup dei dati).

Per attivarla, segui le istruzioni che troverai cliccando su questo link:

https://www.samsung.com/it/support/cosa-fare-prima-di-ricevere-assistenza-per-il-tuo-smartphone-o-il...

Per eseguire il backup, invece, potrai utilizzare con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Se non disponi di un computer, puoi comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili, che puoi scoprire qui:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Se invece, in fase di test, la tua voce viene correttamente captata dal microfono, ti chiedo di verificare se la tua voce non viene rilevata solo durante le videochiamate o chiamate da specifiche app: per esempio, prova ad avviare l'app "Registratore vocale" e verifica se, in questo caso, la tua voce viene correttamente registrata.

Rimaniamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes