Close

What are you looking for?

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Malware "collegamento a windows"

(Topic created on: 12-12-2022 11:52 AM)
554 Views
pandafabio
Apprentice
Options
Buongiorno, da sabato eseguendo la funzione protezione dispositivo compare come malware l'applicazione "collegamento a windows". Non riesco in alcun modo a disinstallarlo ma solo a disabilitata. Sono preoccupato.  Mi data cortesemente info ? Grazie 
9 REPLIES 9
GSYue
SuperStar
Options
Non è disinstallabile in quanto è un'app di sistema
0 Likes
pandafabio
Apprentice
Options
Grazie. Segnalo che ben 3 antivirus ( avg, adwcleaner e kaspersky ) non intercettano minacce malware. Secondo voi si sarà un aggiornamento di samsung per sanare il problema?
0 Likes
emanuel8
MegaStar
Options
e un falso positivo l'antivirus lo rileva come malware che invece non lo é l' app non presenta nessun malware ciao
0 Likes
pandafabio
Apprentice
Options
Grazie mille
emanuel8
MegaStar
Options
di nulla buona giornata a te
0 Likes
Ottobrerosso
First Poster
Options
Anche io mi sono ritrovato un malwere su un app che collega il cell A13 al PC. Ho dovuto bloccarlo , e facendo così l'aggiornamento è sparito.
Poi lo istallato , e l'aggiornamento è ritornato con lo stesso problema. Non lo più usato.
0 Likes
pandafabio
Apprentice
Options
Grazie per la tua info
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Options

Ciao a tutti, pandafabio e Ottobrerosso benvenuti in Community! :handshake:

@pandafabio è insolito che il processo di scansione dei dati abbia rilevato l'app "Collegamento a Windows" come potenziale rischio in quanto, come indicano correttamente gli altri, si tratta di un'applicazione preinstallata.

Ho eseguito alcune prove su diversi dispositivi riscontrando che in nessun caso l'app viene rilevata come una minaccia.

Puoi confermare che il processo segnalato è quello di sistema, contrassegnato da questa icona?

Cornelia_L_0-1671028028246.png

Se accedi al menu Impostazioni > Applicazioni, in elenco trovi solo quest'app denominata Collegamento a Windows?

Ti chiedo questo per capire se il processo rilevato dall'antivirus sia effettivamente quello nativo, anche se penso di si, visto che indichi di non riuscire a disinstallarlo.

Prova ad agire su di esso cancellando memoria cache e dati temporanei e controlla se sono disponibili aggiornamenti:

  • Impostazioni
  • Applicazioni
  • Collegamento a Windows
  • Memoria archiviazione
  • Cancella dati

Per vedere se ci sono aggiornamenti premi sulla voce Dettagli origine app e sarai reindirizzato alla pagina sul Play Store.

Considera che queste applicazioni vengono verificate anche dal negozio Play Store stesso, infatti dovresti vedere la voce "Verificata da Play Protect" proprio sotto il nome nell'app, sempre su Play Store. 

Per tutte queste ragioni, desidero rassicurarti sul fatto che l'applicazione è del tutto sicura. 🙂 Se non la utilizzi, comunque, puoi certamente mantenerla disabilitata.

@Ottobrerosso fai riferimento anche tu al processo Collegamento a Windows? Oppure hai installato un'altra applicazione simile, rilevata poi come potenziale minaccia?

Ti chiedo scusa, ma non ho compreso esattamente cosa è successo. Hai indicato che "Ho dovuto bloccarlo , e facendo così l'aggiornamento è sparito.Poi lo istallato , e l'aggiornamento è ritornato con lo stesso problema.".

Fai riferimento a un aggiornamento software? Cos'è accaduto esattamente, hai ricevuto la notifica di aggiornamento ma dopo aver eseguito la scansione del telefono e rilevato questa minaccia, dopo averla bloccata, l'aggiornamento non era più disponibile per l'installazione?

Se vuoi darmi più dettagli sarò felice di poterti fornire supporto preciso. 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
pandafabio
Apprentice
Options
Grazie mille per il riscontro ed il supporto. Confermo che l'app ha l'icona da te indicata. Ho svuotato la cache ma non posso cancellare i dati. Controllo tutti i giorni se ci fossero aggiornamenti software disponibili. Buon pomeriggio
0 Likes