in data 06-03-2024 05:27 PM
Ho un bel problema con il mio A14. L'ho comprato a dicembre u.s. e da allora mi è successo circa quattro volte che impazzisce e comincia a chiudere ed aprire pagine, a cambiare impostazioni del telefono e smette solo quando riesco, a fatica, a spegnere il telefono.
in data 07-03-2024 09:38 AM
Ciao Members_P7ylJOn, ti do il benvenuto nella nostra Samsung Community!
Sono spiacente per queste difficoltà con lo smartphone!
Ciò che descrivi è senza dubbio anomalo ed è probabilmente causato da un inconveniente di tipo software, quindi un errore sul sistema operativo. Quando si verificano condizioni simili in modo sporadico, non è facile individuarne la causa, poichè non si possono svolgere test specifici: potrebbe essere presente un'app che non sta funzionando bene e che incide negativamente sul sistema, oppure un'anomalia che genera dei "tocchi fantasma" sullo schermo, ma anche errori non legati in modo specifico ad un processo di sistema.
Sapresti dire se il fenomeno si presenta sempre durante o dopo l'uso di una specifica applicazione? Se è del tutto randomico, ti propongo alcune operazioni di auto-manutenzione di base che potrebbero esserti d'aiuto.
Per prima cosa, assicurati di aver effettuato tutti gli aggiornamenti, sia del software (Impostazioni/Aggiornamento software/Scarica e installa), sia delle applicazioni e di Google Play. Accedi quindi a:
poi
Controlla anche su:
Esegui tutti gli aggiornamenti disponibili, quindi chiudi le applicazioni in esecuzione in background e utilizza la funzione Ottimizzazione per svuotare la memoria temporanea:
Inoltre, accertati che vi sia sufficiente spazio libero nel dispositivo. Se hai necessità di liberare un po' di spazio, utilizza sempre la stessa funzione Assistenza dispositivo:
A questo punto esegui un riavvio forzato dello smartphone tenendo premuti contemporaneamente i tasti accensione + volume GIU per circa 10 secondi.
Se il fenomeno si ripresenta, potrà esserti molto utile cancellare la memoria temporanea di sistema (cache). Si tratta di una procedura che non comporta perdita di dati, anche se suggeriamo comunque di provvedere al salvataggio dei contenuti più importanti prima di eseguirla:
Il primo riavvio dopo l'operazione richiederà un po' più tempo rispetto al normale.
Ci fai sapere come va dopo aver svolto queste operazioni? 🙂
Ciao!