Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Il mio A14 4G impazzisce

(Argomento creato il giorno: 06-03-2024 05:27 PM)
628 Visualizzazioni
Members_P7ylJOn
First Poster
Opzioni

Ho un bel problema con il mio A14. L'ho comprato a dicembre u.s. e da allora mi è successo circa quattro volte che impazzisce e comincia a chiudere ed aprire pagine, a cambiare impostazioni del telefono e smette solo quando riesco, a fatica, a spegnere il telefono. 

0 Likes
1 Rispondere
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Members_P7ylJOn, ti do il benvenuto nella nostra Samsung Community! :handshake:

Sono spiacente per queste difficoltà con lo smartphone!

Ciò che descrivi è senza dubbio anomalo ed è probabilmente causato da un inconveniente di tipo software, quindi un errore sul sistema operativo. Quando si verificano condizioni simili in modo sporadico, non è facile individuarne la causa, poichè non si possono svolgere test specifici: potrebbe essere presente un'app che non sta funzionando bene e che incide negativamente sul sistema, oppure un'anomalia che genera dei "tocchi fantasma" sullo schermo, ma anche errori non legati in modo specifico ad un processo di sistema. 

Sapresti dire se il fenomeno si presenta sempre durante o dopo l'uso di una specifica applicazione? Se è del tutto randomico, ti propongo alcune operazioni di auto-manutenzione di base che potrebbero esserti d'aiuto. 

Per prima cosa, assicurati di aver effettuato tutti gli aggiornamenti, sia del software (Impostazioni/Aggiornamento software/Scarica e installa), sia delle applicazioni e di Google Play. Accedi quindi a:

• Play Store
  • premi sull'icona del tuo profilo in alto a destra
  • Gestisci app e dispositivo
  • Aggiornamenti

poi

• Galaxy Store
  • Menu
  • Aggiornamenti

Controlla anche su:

• Impostazioni
  • Sicurezza e privacy
  • Aggiornamenti
  • Aggiornam. di sistema Google Play

Esegui tutti gli aggiornamenti disponibili, quindi chiudi le applicazioni in esecuzione in background e utilizza la funzione Ottimizzazione per svuotare la memoria temporanea:

Cornelia_L_0-1709800577641.png

Inoltre, accertati che vi sia sufficiente spazio libero nel dispositivo. Se hai necessità di liberare un po' di spazio, utilizza sempre la stessa funzione Assistenza dispositivo:

Cornelia_L_1-1709800577754.png

A questo punto esegui un riavvio forzato dello smartphone tenendo premuti contemporaneamente i tasti accensione + volume GIU per circa 10 secondi. 

Se il fenomeno si ripresenta, potrà esserti molto utile cancellare la memoria temporanea di sistema (cache). Si tratta di una procedura che non comporta perdita di dati, anche se suggeriamo comunque di provvedere al salvataggio dei contenuti più importanti prima di eseguirla:

• spegnere il telefono
  • collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume SU
  • appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'yes'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'reboot system now'
  • confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Il primo riavvio dopo l'operazione richiederà un po' più tempo rispetto al normale.

Ci fai sapere come va dopo aver svolto queste operazioni? 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert