Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ho bisogno di un suggerimento riguardo a un problema che sto avendo su A52s 5g

(Argomento creato il giorno: 28-10-2024 12:32 AM)
243 Visualizzazioni
Eno82
Explorer
Opzioni
Recentemente ho trovato il bluetooth attivato da solo al riavvio dello smartphone,la VPN era stata disattivata, l'account era scollegato da Samsung store e avevo ricevuto una chiamata da un numero sconosciuto mentre il telefono era spento ( probabilmente spam ) ,ho fatto la segnalazione su Members inviando i dati,mi hanno consigliato di vedere se in modalità provvisoria il problema fosse ancora presente,in modalità provvisoria ho trovato la modalità aereo attivata ( non so se è normale ),il bluetooth era spento e la VPN non utilizzabile in questa modalità..nella stessa segnalazione mi hanno consigliato qualora il problema non fosse stato presente in modalità provvisoria di fare un backup dei dati essenziali con Smart Switch e salvarli su PC,poi di fare un ripristino di fabbrica senza ripristinare dal backup e se il problema si ripresenta di portare il telefono a far controllare in un centro autorizzato,ho già fatto diverse scansioni antivirus e sembra tutto ok,a questo punto secondo voi è sicuro collegare il telefono al PC per fare il backup?
0 Likes
16 Risposte
Wroom
Mastermind
Opzioni
Hai scaricato app sconosciute/sospette al di fuori del galaxy store e play store?

Hai visitato siti sospetti, cliccato link a caso da mail/messaggi?

In breve Hai effettuato operazioni tali da compromettere la sicurezza del dispositivo?

Se non hai fatto nulla di tutto ciò, allora è ok
0 Likes
Eno82
Explorer
Opzioni
Scarico solo da Play Store e Galaxy Store,potrei aver visitato qualche sito "sospetto",ma sto abbastanza attento, riguardo mail e messaggi generalmente controllo i link con Virus Total..in generale sto molto più attento di un utente medio..cosa ne pensi?
Wroom
Mastermind
Opzioni
In linea generale meglio evitare, comunque sono accortezze che aiutano, ovvio che se ad oggi non noti comportamenti strani del dispositivo è ok

Poi c'è anche quanto sospetto il sito, ovviamente se non si inseriscono dati personali e varie cose si installano app allora il rischio è davvero basso

Se mi arriva un messaggio/mail da qualcuno da cui non aspetto nulla non apro, cestino diretto 😅

Se hai accertato al meglio che sia tutto ok molto Probabilmente è così, eventualmente hai anche malwarebytes sia su pc che smartphone (ma credo avrai già fatto almeno per lo smartphone) poi hai anche windows defender eventualmente su pc se non Hai altri antivirus installati

Però per me se non hai visto altre situazioni strane con il dispositivo è ok, poi ovviamente puoi sempre approfondire
0 Likes
Noemi_P
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao,

@Eno82, innanzitutto ci tengo a rassicurarti sul fatto che in Modalità Provvisoria si attiva automaticamente la modalità aereo. Questo, quindi, comporta la disattivazione del Bluetooth e la mancata possibilità di utilizzare una VPN.

Per quanto riguarda l'attivazione automatica del Bluetooth a seguito di riavvio, è del tutto normale se in precedenza la funzione era attiva. Se poi ritieni di non averlo attivato in precedenza e che possa quindi trattarsi di un conflitto momentaneo, puoi anche procedere con una pulizia dei file residui di sistema, che non occorrono.

Questa procedura è utile per stabilizzare il sistema ed eliminare eventuali inconvenienti software generati automaticamente:

• Spegni il dispositivo;
  • collega il telefono al PC con il cavo USB;
  • premi e tieni premuti i tasti Accensione e Volume SU;
  • appena compare la scritta Samsung, rilascia il tasto Accensione;
  • quando compare la schermata blu, rilascia il tasto;
  • comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà spostare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition';
  • conferma con il tasto Accensione;
  • posizionati su 'yes';
  • conferma con il tasto Accensione;
  • posizionati su 'reboot system now';
  • conferma con il tasto Accensione ed attendi il riavvio.

Premettendo che il collegamento dello smartphone ad un PC è sicuro e che la procedura appena fornita non comporta l'eliminazione di alcun dato, potrai comunque effettuare preventivamente un salvataggio dei dati effettuando una delle procedure qui seguenti:

https://www.samsung.com/it/support/apps-services/metodi-per-eseguire-il-backup-e-il-ripristino-dei-d...

Resto a tua disposizione nel caso in cui avessi ulteriori dubbi in merito o necessità di ulteriore supporto. 

Ciao!

Noemi
Samsung Community Expert

Eno82
Explorer
Opzioni
Scansiono regolarmente sia PC che smartphone con Malwarebytes e Bit defender,inoltre controllo anche con Play protect e l'antivirus integrato di Samsung, nonostante tutto questo sto comunque riscontrando anomalie..ad esempio per quello che ho segnalato qui ( Bluetooth attivato,VPN disattivata, account non mostrato nel galaxy store,chiamate continue da numeri sconosciuti o segnalati come spam dal dispositivo ), avevo come forse ho già scritto anche aperto un ticket per ricevere assistenza tecnica su Members (usando anche l'opzione per raccogliere i dati di registro),mi hanno fatto fare un controllo in modalità provvisoria per vedere se le anomalie che avevo comunicato si fossero presentate anche in quel modo, controllando la VPN questa risultava non attivabile ( il toggle era proprio non selezionabile ),ho mandato una registrazione schermo più varie screenshot e mi hanno comunicato che avrebbero inoltrato i miei dati al reparto sviluppo... dunque evidentemente un problema c'è
Eno82
Explorer
Opzioni
Grazie mille per la risposta,in effetti avevo in mente anche di pulire la cache in questo modo,per quanto riguarda l'anomalia che ho segnalato,il bluetooth non era attivo prima del riavvio,inoltre in modalità provvisoria la VPN non era attivabile neanche dopo aver disattivato la modalità aereo ( il relativo toggle non era selezionabile ),per queste ( e le altre che ho scritto prima ) problematiche ho anche aperto un ticket utilizzando l'opzione feedback qui in Members e inviando i dati di registro e screenshots e registrazioni schermo,mi è stato risposto che invieranno i miei dati al reparto sviluppo, considerando questa risposta,a questo punto per te rimane sicuro collegare lo smartphone al PC ?
0 Likes
Wroom
Mastermind
Opzioni
Allora si è probabile, se non hai già dei backup precedenti, però fare ora un backup porteresti dietro anche un possibile virus

Una cosa è resettare a dati di fabbrica direttamente ma perdi tutto così facendo, però il dispositivo sarebbe pulito

Al massimo potresti mettere le cose più importanti selezionate manualmente su google drive così da non dover attaccare il dispositivo al PC, se non hai un piano cloud hai 15gb disponibili, potresti fare più account volendo 😅

Ecco forse così puoi recuperare qualcosa senza ipoteticamente infettare il pc
0 Likes
Eno82
Explorer
Opzioni
Faccio i backup su Cloud e su SD,sto pensando a questo punto di fare un backup solo dei dati fondamentali e di fare il ripristino di fabbrica ( magari senza reinstallare i dati momentaneamente per vedere se questi problemi continuano ad esserci ).. nonostante questo comunque il problema potrebbe esserci anche su Cloud vero ( come faccio a sapere se ci sono dati corrotti se l'antivirus non li vede ? Dunque magari poi ripristinando da Cloud sarà uguale...),inoltre volevo provare a pulire la cache attaccando il telefono al PC come ha consigliato @Noemi_P ... più di così c'è solo da cambiare telefono misà
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

Eno82, ti ringrazio per il riscontro e per i dettagli forniti. 

Prima di procedere con un backup di tutti i dati e un ripristino del dispositivo ai dati di fabbrica, posso suggerirti di effettuare la procedura suggerita dalla collega Noemi nel corso del thread, in modo tale da poter eliminare tutti quei file cache di sistema obsoleti che possono in qualche modo causare dei malfunzionamenti.

Ci tengo inoltre a rassicurarti sul fatto che, laddove sia stata inoltrata una segnalazione nei confronti del Team di Ricerca e Sviluppo, il reparto provvederà a effettuare le dovute verifiche, analizzando i relativi log di sistema, e avrà cura di fornirti un riscontro preciso nel minor tempo possibile. 

Rimango a completa disposizione. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert