Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

GPS Samsung A52S 5G

(Argomento creato il giorno: 22-11-2022 08:20 AM)
518 Visualizzazioni
sisiaco
Journeyman
Opzioni

Buongiorno,

é da qualche settimane che ho problemi con il Gps del mio telefono Samsung A52S 5G. Durante la navigazione non mi riconosce la posizione quindi è impossibile da usare. Su Samsung Members ho eseguito la disgnostica sulla posizione ma mi da "normale" anche se non lo è. 

Sono abbastanza alterata anche perchè il telefono l'ho comprato a Luglio.

Non so più che fare

0 Likes
17 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao sisiaco, benvenuta sulla Community Samsung!

Hai indicato che il GPS non riconosce la tua posizione mentre sei in navigazione.

Potresti indicarci quale app stai utilizzando per rilevare la tua posizione? Quando la avvii ti viene proposto un messaggio di errore che ti indica l'impossibilità di rilevare la tua posizione? Oppure la tua posizione viene indicata ma risulta errata rispetto a quella reale?

Hai avuto la possibilità di verificare se tale situazione si presenta a prescindere dall'app utilizzata? Ciò è importante al fine di comprendere se le difficoltà sono effettivamente legate al GPS o all'app che stai utilizzando.

In attesa di questi dettagli, al fine di fare in modo che la localizzazione avvenga correttamente, ti invito a mettere in atto alcuni accorgimenti che trovi nella nostra guida utente dedicata presente sul nostro sito ⬇️

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-migliorare-la-precisione-delle-informazioni-s...

Oltre ai suggerimenti indicati sulla guida, ti suggerisco di provare ad utilizzare il telefono privo di eventuali cover con elementii metallici/magnetici che possono interferire con il segnale.

Nel caso in cui tali accorgimenti non dovessero comportare un miglioramento, ti chiedo di verificare il funzionamento del dispositivo in modalità sicura: questo test ci consente di capire se tale situazione possa derivare da un momentaneo conflitto software o dall'interferenza di un'app terza non ottimizzata, che potrebbe incidere sul corretto funzionamento del telefono (le app di terze parti, infatti, vengono escluse dal funzionamento).

Puoi accedere alla modalità sicura seguendo i passaggi indicati in questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Una volta avviato in modalità sicura, ricorda di disattivare la Modalità Aereo: questa infatti si attiva automaticamente in tale modalità. Una volta fatto ciò, prova ad avviare Google Maps (essendo preinstallata, ti dovrebbe essere consentito di aprirla) e verifica se la tua posizione viene rilevata correttamente.

Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.

Se in modalità sicura il tuo Galaxy funziona in modo corretto, è evidente che sia presente in memoria un'app o un dato che sta incidendo negativamente sul funzionamento.

Potresti aggiornarci in merito ai dettagli richiesti e all'esito delle prove proposte? In questo modo possiamo indicarti in modo preciso come è più opportuno procedere.

Siamo a disposizione, ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
sisiaco
Journeyman
Opzioni

Buonasera,

Lo fa sia con Google Maps che con Waze. Questa è la schermata di Waze:

WhatsApp Image 2022-11-22 at 13.59.22.jpeg

Questo problema lo da per entrambe le App, quindi escludo siano loro il problema.

Ho provato anche a togliere la cover ma il problema sussiste. 
Ho provato la modalità sicura e il problema continua ad esserci.

Volevo puntualizzare che fino a qualche settimana fa non avevo questi problemi. E' possibile che l'ultimo aggiornamento di sistema Samsung abbia provocato ciò?

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao sisiaco,

ti ringrazio per il riscontro in merito ai test suggeriti.

Tieni conto che non ci risulta che l'aggiornamento abbia causato tale difficoltà su tutti gli esemplari di A52s interessati, dunque escluderei che sia una causa diretta della nuova versione software in sè.

Tuttavia, a seguito di un aggiornamento, possono crearsi dei conflitti software poichè il firmware viene installato su una memoria ricca di file temporanei che si creano nel tempo: questi file possono corrompersi, generando alcune difficoltà di utilizzo di varia natura.

Posso dunque dirti che questo genere di situazioni non dipendono sempre dall'aggiornamento in sè, ma da conseguenze legate a tanti fattori.

Detto questo, considerando che l'inconveniente si presenta anche in modalità sicura, ritengo sia necessario agire in modo tale da eliminare i possibili conflitti in corso.

Prima di tutto, prova ad eseguire un ripristino delle impostazioni di rete, procedendo in questo modo:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni di rete

Con questa procedura tutte le impostazioni relative alle reti mobili, Wi-Fi e bluetooth saranno riportate ai dati di fabbrica: non perderai alcun dato personale, ma dovrai reinserire la password delle reti Wi-Fi ed eseguire nuovamente le associazioni con gli eventuali accessori bluetooth che erano connessi.

Dopo aver ripristinato le impostazioni di rete, ti suggerisco di cancellare la cache del telefono: verranno eliminati solo alcuni file temporanei, quindi non perderai i dati importanti.

Potrai procedere seguendo in ordine questi passaggi:

• Spegnere il telefono
  • Collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume+
  • Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • Comparirà una schermata con più voci: qui sarà necessario spostarsi tra le varie voci utilizzando i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta "Wipe cache partition"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Yes"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Reboot system now"
  • Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Dopo il riavvio, prova a testare nuovamente il GPS e verificane il funzionamento.

Se non dovessi riscontrare miglioramento, è opportuno tentare un backup di tutti i dati e un ripristino ai dati di fabbrica del prodotto: considera che questa procedura viene consigliata a seguito di un aggiornamento, proprio al fine di consentire un'installazione pulita della nuova versione software, scongiurando difficoltà di utilizzo.

Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, è utile a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificarne il funzionamento.

Potresti tenermi aggiornata sugli sviluppi? Io e gli altri Expert siamo a disposizione.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
sisiaco
Journeyman
Opzioni

Buongiorno,

Ho eseguito tutti i passaggi, anche il ripristino. Ho provato ad utilizzarlo e non va. Inoltre volevo aggiungere che domenica ho fatto l'aggiornamento, e il cellulare non prendeva più linea, così l'ho resettato di nuovo e ora prende la linea ma il Gps continua a non andare.

0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao sisiaco,

ti ringrazio per il tuo riscontro.

In questo caso sarebbe opportuno inoltrare una segnalazione al nostro reparto di ricerca e sviluppo tramite la procedura di error report.

Di seguito trovi i passaggi da eseguire: 

• Riprodurre l'errore
  • Apri l'applicazione preinstallata Samsung Members
  • Andare sulla voce Assistenza
  • Selezionare la voce Segnala un errore

Scrivi poi una breve descrizione dell'accaduto ed invia la segnalazione allegando i dati di registro del sistema.

Cerca di fare l'operazione entro pochi minuti dal momento della riproduzione dell'errore, in modo da consentire una corretta lettura dei log.

Troverai una guida dettagliata al seguente link: https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/guida-samsung-members-come-segnalare-un-errore-...

In alternativa, posso consigliarti di far periziare il dispositivo presso un centro di assistenza autorizzato.

Potrai ricercare il centro più vicino a te al seguente link: https://www.samsung.com/it/support/service-center/

In alternativa, potrai richiedere un ritiro a domicilio del prodotto, contattando il supporto tecnico mediante i canali presenti qui: https://www.samsung.com/it/support/contact/

Grazie!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
alby-61
Apprentice
Opzioni
Anche io sono nella stessa situazione, è mai possibile che samsung non riesce a risolvere il problema?
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @alby-61,

ti ho risposto qui:

https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-a-series/gps-samsung-a52s-5g/m-p/7935971#M28888

Ciao! 

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
sisiaco
Journeyman
Opzioni
Io ho risolto andando in un centro autorizzato samsung e mi hanno sostutituito la scheda madre.. non c è stato altro da fare purtroppo
0 Likes
alby-61
Apprentice
Opzioni
Non trovo nessuna risposto
0 Likes