Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Galaxy A51_cambio punto di accesso e banda di frequenza rete wifi mesh

(Argomento creato il giorno: 03-06-2023 09:39 PM)
188 Visualizzazioni
Andrea_94
Student
Opzioni
Ciao.
A casa ho una rete wifi mesh, ma il mio telefono, un Galaxy A51, anziché seguire le indicazioni della rete mesh, scegliendo il punto di accesso wifi e la banda di frequenza in grado di fornire le prestazioni migliori, funziona nel seguente modo:
- se è connesso al punto di accesso 1 e mi avvicino al 2, anziché connettersi al 2, resta connesso all'1, fino a quando la connessione dell'1 diventa quasi nulla
- se sono vicino a un punto di accesso e mi allontano, passa correttamente dalla banda a 5GHz a quella a 2,4GHz, ma se mi riavvicino, anziché passare alla 5GHz, resta in 2,4GHz, a meno che non disattivi e riattivi il wifi del telefono.
Ho fatto le stesse prove con un telefono di un'altra marca, oltretutto meno recente, e funziona tutto correttamente, quindi, il problema non proviene dalle rete wifi.
Ho già provato anche ad effettuare sia un ripristino delle impostazioni di rete, sia un ripristino alle impostazioni di fabbrica, ma non è cambiato nulla.
Qualcuno mi saprebbe dare altri consigli?
Vi ringrazio in anticipo.
0 Likes
2 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Andrea_94, ti do il benvenuto in Community! :handshake:

Il comportamento dei nostri smartphone Galaxy in presenza di più reti WIFI si basa su specifici algoritmi che tengono conto dei seguenti fattori:

• potenza del segnale in dBm
  • attività della rete (beacon)
  • traffico nel canale WIFI

Questi fattori determinano, quindi, la necessità di disconnettere il dispositivo da un punto di accesso e la successiva connessione al punto di accesso disponibile, quando una o più delle condizioni elencate non sono efficaci.

Per capire se il comportamento è insolito, bisognerebbe verificare la qualità della connessione: se viene gestita correttamente, dovresti riuscire a navigare in rete anche quando la potenza del segnale non è eccellente, ma la rete risulta stabile.

Se il dispositivo resta connesso alla rete anche quando non c'è più segnale, invece, il comportamento potrebbe non rientrare nella norma. Ti consiglio, quindi, di inviarci una segnalazione di errore al fine di analizzare il tutto:

• riproduci l'errore
  • apri l'applicazione preinstallata Samsung Members
  • seleziona la scheda Supporto
  • scorri verso il basso e premi su Segnala un errore
  • seleziona una categoria (in questo caso Applicazione)
  • descrivi la situazione ed invia la segnalazione, avendo cura di allegare i dati di registro del sistema

È importante inviare la segnalazione entro 3 minuti da quando si presenta l'inconveniente, quindi non appena noti che lo smartphone non si connette in automatico alla rete disponibile. Ti consiglio di descrivere dettagliamente anche le prove già eseguite, così da evitare che i reparti ti ripropongano test già svolti.

Tienici informati!

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert
Andrea_94
Student
Opzioni
Ciao. 😊
Grazie mille, gentilissima; appena ne avrò l'occasione, farò come mi hai detto.
Grazie ancora e buona serata. 😊