Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Flash camera non funzionante

(Argomento creato il giorno: 25-10-2022 08:14 PM)
5356 Visualizzazioni
MarcoArti
First Poster
Opzioni
Buonasera,
Ormai da qualche settimana il flash del mio samsung a13 (telefono che ho comprato circa due mesi fa) funziona parzialmente. Il fash, se acceso dal pannello di controllo funziona, ma durante l'utilizzo della fotocamera no (il problema affligge solo la fotocamera esterna). Quando apro la fotocamera mi da l'opzione in alto a sinistra se attivare o disattivare il flash, attivandolo e scattando una foto non funziona e si avverte un ritardo nello scatto, come se si fosse acceso, cosa che non accade (nella fotocamera interna il problema non è presente). Non so come fare, ho provato più volte a resettare i dati della fotocamera, ho anche fatto il test dell'app Samsung Members e ho provato a fare il test fotocamera attraverso il tastierino del telefono digitando il codice *#0*# non ottenendo risultati e il problema persiste. Non so cosa fare, chiedo assistenza.
17 Risposte
Tigro_chan
First Poster
Opzioni

Buongiorno

ho avuto anche io lo stesso problema. Ho controllato ed effettivamente in modalità provvisoria il flash della fotocamera funziona. Come posso procedere ora per individuare il contenuto di terze parti che va in conflitto?

Grazie mille

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Tigro_chan, benvenuto nella Community Samsung! :handshake:

Se hai rilevato che il funzionamento del flash della fotocamera risulta regolare quando avvii il telefono in modalità provvisoria, ma non in modalità "normale", significa che il motivo per cui il flash non si attiva è da ricercare nel funzionamento anomalo di una delle tue applicazioni.

Purtroppo, non è presente un metodo specifico per individuare l'applicazione da eliminare; questo perchè i motivi per cui un'app può causare malfunzionamenti sono molteplici e non c'è uno strumento che possa analizzarne il funzionamento. Suggeriamo, pertanto, di procedere per gradi.

Per prima cosa, assicurati di aver aggiornato tutte le applicazioni:

• Play Store
  • premi sull'icona del tuo profilo in alto a destra
  • Gestisci app e dispositivo
  • Aggiornamenti

poi

• Galaxy Store
  • Menu
  • Aggiornamenti

Se la situazione non cambia, si può operare in due modi:

• eliminando le applicazioni poco per volta, testando il funzionamento del telefono dopo ciascuna rimozione
  • effettuando un ripristino ai dati di fabbrica del telefono, avendo cura di non riportare le applicazioni con il backup, ma reinstallandole manualmente dal Play Store, poco per volta

Nel primo caso, suggeriamo di rimuovere prima le applicazioni scaricate di recente, dando priorità ad app poco diffuse o che non vengono aggiornate da molto tempo, che per questa ragione potrebbero non essere perfettamente compatibili.

Ti suggerisco, inoltre, di verificare quali applicazioni hanno accesso alla fotocamera e potrebbero, quindi, modificarne il funzionamento:

• Impostazioni
  • Sicurezza e privacy
  • Gestione autorizzazioni
  • Fotocamera

Se invece scegli di effettuare il ripristino alle condizioni di fabbrica, dovrai soltanto assicurarti di non riportare le applicazioni sullo smartphone quando dovrai riportare i tuoi dati: se esegui il backup con il nostro software Smart Switch, ad esempio, basterà deselezionare la casella relativa al ripristino delle applicazioni in fase di trasferimento del backup sul telefono appena resettato.

L'unico accorgimento, in questo caso, sarà effettuare il salvataggio dei dati delle eventuali applicazioni utilizzando gli strumenti interni di ciascuna app: ad esempio, WhatsApp ti consente di salvare le chat su Google Drive.

Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

In alternativa puoi avviare il salvataggio dei contenuti su Samsung Cloud e i vari servizi di archiviazione online, come Microsoft OneDrive per le fotografie o Google Drive per altri documenti. Trovi qui più dettagli:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Il ripristino si esgue dal seguente percorso:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni di fabbrica

Se hai bisogno di aiuto per l'operazione o ti servono ulteriori informazioni, non esitare a chiedere. 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
tonytony8
First Poster
Opzioni
Questo collegamento nn esiste
0 Likes
bg03
First Poster
Opzioni
Buonasera, da qualche giorno non mi funziona il flash della fotocamera, qualsiasi luce ci sia nell'ambiente...invece la torcia è funzionante. Soluzioni?
0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ti do il benvenuto nella Community, bg03. 🤝

Mi spiace per l'accaduto.

Quale modello di smartphone possiedi?

Qualora non lo avessi fatto, ti suggerisco di eseguire un test hardware relativo alla componente:

• digita sul tastierino numerico, quello preposto alle chiamate, il codice *#0*#
  • dopodiché, seleziona la voce MEGACAM
  • esegui uno scatto attivando il flash 📸

La situazione persiste?

In caso di esito positivo, procedi con un ripristino dell'app Camera; è molto probabile infatti che si tratti di un'anomalia momentanea software.

• Camera
  • ⚙️
  • Ripristina impostazioni predefinite

Mi fai sapere? Resto a disposizione. 🙂

Buona giornata!

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
Mauro vaccari
First Poster
Opzioni

a quanto pare, é un problema diffuso di software samSung. Capita pure a me

0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia, Mauro vaccari. 🤝

In prima istanza, ci tengo a chiarire che non ci risulta si tratti di un'anomalia diffusa.

Occorre prendere in considerazione vari fattori al fine di poter stabilire la natura e l'origine dell'anomalia. Le casistiche presenti su questo thread inoltre, potrebbero essere pregiudicate da differenti elementi. 

Concentriamoci sulla tua casistica; il flash non funziona? Se utilizzi la torcia invece, incorri in anomalie?

Quale modello di device possiedi?

Al fine di comprendere la natura dell'inconveniente, ti suggerisco di eseguire il test hardware proposto in precedenza:  

• digita sul tastierino numerico, quello preposto alle chiamate, il codice *#0*#
  • dopodiché, seleziona la voce MEGACAM
  • esegui uno scatto attivando il flash 

I passaggi potrebbero differire in base al modello di Galaxy in tuo possesso: se possiedi un Galaxy A14\15\16 per esempio, il codice da digitare e le voci saranno differenti, per tale motivo mi occorre conoscere il modello del tuo telefono.

Nel caso in cui non vi siano anomalie in fase di esecuzione del test, ti suggerisco di procedere con una pulizia dei dati dell'app Camera:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Applicazioni personali
  • Mostra app di sistema (attiva)
  • Camera
  • Spazio di archiviazione
  • Cancella dati

L'operazione non coinvolgerà la perdita di alcun dato personale.

Fammi sapere, rimango a disposizione. 🤝

Buona giornata

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
mark82ingala
First Poster
Opzioni
Uguale anche a me con il mio a15 comprato da 5 mesi...cosa devo fare marcoarti..altro che inusuale
0 Likes