Close

What are you looking for?

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

E sim o sim

(Topic created on: 10-05-2025 05:59 PM)
134 Views
BOX20
Navigator
Options
Mi consigliate di prendere Esim o la sim normale?
quale la migliore?
0 Likes
5 REPLIES 5
Anatolia
Samsung Members Star ★★
Options

Buonasera,

 

La resa/funzione della sim non cambia, versione fisica o virtuale, ma la e-sim ha dei lati positivi mancanti alla sim fisica.

Con la e-sim hai la possibilità di cambiare gestore rapidamente on-line, senza la necessità di attendere l'arrivo di una sim fisica.

Altro punto a favore della e-sim è l'impossibilità che si possa "rovinare" o "usurare", come può capitare con una sim fisica, causando problemi di contatto all'interno della  slot.

 

 




HUFWBCx.png
Erf4n
Navigator
Options
e-sim decisamente meglio lato sicurezza. Poi non ci sono altre differenze grandi
0 Likes
s0n1ka
Troubleshooter
Options
Il forte limite della eSIM è che se per caso formatti o ripristini il dispositivo mobile (telefono o tablet che sia) sei obbligato ad acquistare nuovamente la tua eSIM dallo stesso gestore telefonico che ha registrato il tuo numero telefonico. Forse in una futura versione di Android sarà possibile effettuare il backup della propria eSIM sul relativo account Google... ma al momento è soltanto una remota possibilità. Spero di esserti stato d'aiuto.
0 Likes
BOX20
Navigator
Options
quindi mi consigli la sim fisica o esim?
0 Likes
s0n1ka
Troubleshooter
Options
Personalmente le SIM fisiche sono preferibili perché possono essere inserite manualmente sul dispositivo mobile di preferenza, senza avere extra costi per generare nuovamente il codice QR di attivazione lato operatore. Inoltre l'ossidazione dei contatti era un problema delle vecchie SIM negli anni 80 quando la rete radio mobile GSM (2G) non prevedeva alcun standard di sicurezza. È tutto cambiato con le mini SIM sulla rete UMTS (3G) negli anni 90 che sono state progettate seguendo standard di controllo ed affidabilità. Le attuali nano SIM introdotte vent'anni fa per la rete LTE (4G) sono state progettate a prova di futuro: infatti con l'attivazione della sottoscrizione del servizio 5G si va in continuità con le attuali nano SIM e i recenti test sul servizio 6G sono promettenti in tal senso. L'utilizzo di una eSIM è preferibile quando si ha la necessità di vivere all'estero per un periodo lungo e non si hanno benefici dal roaming internazionali con extra costi: paesi della UE oppure del Nord America. Recentemente tutti i produttori di dispositivi mobili utilizzano solamente un alloggiamento per inserire una nano SIM fisica. Quindi per utilizzare un secondo numero devi necessariamente attivare o migrare su eSIM. Spero di esserti stato d'aiuto.
0 Likes