ONE UI 7.0 la sto sperimentando per la prima volta da ormai 10 giorni, e vi dirò che cosa ne penso e quali problemi ho riscontrato:
AUMENTO PRESTAZIONI
sicuramente la prima cosa che ho notato è l'aumento delle prestazioni, come la velocità del CPU, aprendo e elaborando siti web in meno di un secondo, e quella dell'autonomia, arrivando a fine giornata con di solito il 35% residuo, proprio perfetto. tengo a precisare che del telefono faccio un utilizzo medio e non troppo pesante, ma diciamo che spesso tendo ad aumentare l'utilizzo e a sforzarlo maggiormente. inoltre non so se sia una mia impressione però mi sembra di notare che anche la qualità delle fotografie sia aumentata
GRAFICA
invece di tutta la nuova interfaccia, la prima volta che la vedevo non mi piaceva molto, perché non era molto da samsung, però poi ho iniziato ad apprezzarla e a notare di come trovassi le applicazioni più in fretta. i nuovi widget io non li utilizzo, ma neanche quelli vecchi, ma comunque mi piacciono per il loro aspetto e per tutte le forme che puoi dare ad alcuni di loro. mi piacciono anche tutte le altre infinita di cambiamenti grafici come la batteria, il centro di controllo eccetera. è molto interessante anche la "now bar", che la trovo simile alla dinamic island della apple ma espressa in modo diverso. vorrei però che possa essere attivata anche da più app e non solo da tipo orologio o spotify. comunque molto funzionale.
FUNZIONI
le nuove impostazioni presenti appunto nell'applicazione impostazioni mi hanno deluso, perché mi aspettavo qualcosina di più, e di più importante, ma comunque quelle aggiunte non mi dispiacciono affatto, come la registrazione delle chiamate. Una cosa di cui sono invece più felice sono tutte le funzioni di AI, che c'erano anche prima ma che finalmente hanno un aspetto più galaxy, e che funzionano pure meglio.
CONSIDERAZIONI FINALI
l'aggiornamento è stato tanto atteso, e il motivo lo valeva, cambiando soprattutto l'interfaccia grafica galaxy, e incrementando anche altre funzioni e migliorie delle prestazioni e dell'AI. la risposta è "si", io lo trovavo necessario perché ora il mio telefono lo apprezzo ancora di più. ritengo e noto di essere stato però uno dei pochi fortunati a non riscontrare problemi ma solo migliorie, e mi dispiace per tutti coloro che non l'hanno apprezzato a causa di peggioramenti di autonomia. aggiornamento pienamente approvato dal mio punto di vista. E voi community che ne pensate?