Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Connettore usb Samsung

(Argomento creato il giorno: 13-03-2025 09:34 AM)
26 Visualizzazioni
DavidGladio
Apprentice
Opzioni
Salve a tutti, da circa tre ore sul mio smartphone, un Samsung Galaxy A13 4G, esce una scritta (che appare e scompare sulla barra degli strumenti): "Connettore Usb conesso/disconnesso", senza caricatore collegato.Domanda: perché? Qual è la causa? Grazie per l'attenzione Samsung Community!
0 Likes
4 Risposte
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @DavidGladio, benvenuto nella Community Samsung! 🤝 

La comparsa frequente dell'avviso "Connettore USB connesso/disconnesso", anche quando non c'è nulla collegato al dispositivo, potrebbe dipendere da un malfunzionamento o un errore temporaneo sulla porta USB-C. La prima cosa da fare, è provare a pulire il connettore. Puoi aiutarti con un pennellino sottile o con un oggetto simile, anche soffiando all'interno del connettore, per rimuovere la polvere o altre ostruzioni.

Se la situazione non cambia, esegui questa operazione, utile per correggere eventuali errori presenti sul processo che gestisce il modulo USB del tuo smartphone:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • premi sulla freccetta per scegliere "Mostra applicazioni di sistema"
  • Cerca l'app USB Settings
  • Spazio di archiviazione
  • Cancella dati

Dopo aver fatto queste operazioni, se ancora l'avviso compare, verifica il funzionamento del connettore USB-C tramite la sezione di diagnostica dell'applicazione preinstallata Samsung Members:

• apri l'app Members
  • seleziona la scheda Supporto, in basso a destra
  • premi su Diagnostica dello smartphone; cliccando su "Inizia ora" verrà avviata un'analisi di tutti i componenti, ma in questa fase ciò non è importante. Premi quindi sul tasto indietro e scegli "Arresta diagnostica"
  • vedrai una serie di test da eseguire; quelli che interessano a noi sono "Ricarica tramite cavo" e "Connessione USB", testali collegando lo smartphone al cavo USB per la ricarica, nel primo caso, e a un computer nel secondo

Se i test vanno a buon fine, significa che il connettore sta funzionando regolarmente. Pertanto, ciò che riscontri, ha quasi certamente origine software. Diversamente, sarà opportuno rivolgersi a un centro assistenza per una verifica del funzionamento del tuo Galaxy A13.

Fammi sapere come va, così da approfondire la situazione. 🙂

Ciao!

Cornelia

Samsung Community Expert

DavidGladio
Apprentice
Opzioni
Va bene, Grazie mille 😊problema risolto, perché poi lo smartphone si accendeva e spegneva da solo,(sai la luce di avviso notifica) oppure rimaneva fissa. Ho fatto la procedura descritta qui , poi ho visto che lo smartphone non sembra più "stregato" poi però la scritta "Connettore Usb conesso/disconnesso " continuava ad uscire e ho dovuto aspettare un bel pò. Ho spento lo smartphone per 15 minuti e all'accensione, il sistema operativo è uscito "One Ui ottimizzazione applicazioni" e la percentuale di caricamento fino al 100 per cento. Non esce più la scritta, forse ho abusato nella ricarica perché lo caricavo spesso aspettando che arrivasse sempre al 100 per cento, adesso aspetto un pò e in questo istante per questo problema ho la batteria al 50 per cento. Ho timore di ricaricarlo😅.
0 Likes
Noemi_P
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao DavidGladio,

per caricare correttamente il telefono, ti suggerisco di utilizzare cavo e alimentatore Samsung (nel caso in cui uno o entrambi i prodotti da te utilizzati fossero di terzi). Oltre a questo, potrai tranquillamente farlo caricare fino al 100% a patto che il telefono non venga utilizzato in fase di carica.

Presta poi attenzione alla carica residua: è bene non andare oltre il 15%. 🔋

Resto a disposizione.

Ciao! 😊

Noemi
Samsung Community Expert

DavidGladio
Apprentice
Opzioni
Ciao Grazie mille, quindi non devo scendere al di sotto del 15 per cento va bene.😊