in data 21-08-2023 03:48 PM
Ciao, ho da poco riattivato un Samsung A52s che va benissimo per le mie esigenze, tranne che per la gestione delle notifiche.
Mi spiego meglio: sul mio precedente smartphone, avevo l'Always On display sempre attivo ed il blocco con PIN/impronta. Quando mi arrivava una nuova mail oppure un nuovo messaggio Whatsapp, lo schermo si illuminava e mostrava lo sfondo uscendo dall'Always On, e mostrava l'anteprima del nuovo messaggio/mail su due o più righe, all'interno della quale potevo leggere chi lo stava mandando ed una piccola anteprima del contenuto. Dopo pochi secondi lo schermo rientrava in modalità Always On. Il tutto senza toccare il telefono.
Per me, che lavoro al PC con il telefono affianco, questa funzionalità è fondamentale, perché mi consente di verificare solo con lo sguardo chi mi sta scrivendo, e di intervenire toccando lo schermo solo se lo reputo necessario. In mancanza di questa funzionalità sono costretto a cambiare telefono, questa mancanza l'avevo già notata sull'A53 che mi era stato prestato.
Sono giorni che smanetto con le impostazione dell'A52s, ma non riesco a riprodurre questo comportamento, così come non ci sono riuscito mesi prima con l'A53.
Al momento, il massimo che ho ottenuto è che, con l'Always On attivo, quando arriva un messaggio sento un suono e vedo solo l'icona sull'Always On. Per vedere le anteprime dei messaggi sono costretto a toccare lo schermo con doppio tap e toccare le icone, solo così mi vengono mostrate le anteprime su più righe con lo sfondo classico. In pratica, la modalità che voglio c'è, ma non scatta in automatico all'arrivo dei messaggi.
Ho provato anche la versione semplificata dei popup in alto con gli effetti visivi, ma è molto scarna e non è quella che voglio.
Per finire, mi sembra incredibile che una funzionalità del genere che è utilissima sia presente ma non automatica.
Sbaglio qualcosa nelle impostazioni?
Grazie in anticipo per il supporto!
Ciao
Risolto Andare alla soluzione.
in data 21-08-2023 09:12 PM
in data 21-08-2023 04:19 PM
21-08-2023 06:12 PM - modificato 21-08-2023 06:14 PM
in data 21-08-2023 06:36 PM
Ciao, grazie per le risposte. Ho ricontrollato tutte le impostazioni ma non riesco ad ottenere il risultato voluto.
Siccome credo di non riuscire a spiegarmi bene, ci provo con delle immagini che ho reso dalla rete.
Attualmente, con tutte le impostazioni correttamente configurate seguendo le vostre indicazioni, all'arrivo di un messaggio vedo solo comparire l'icona dell'app sullo schermo che rimane in Always On, come quelle sotto l'orologio in questa foto:
Solo se faccio doppio tap sul display e poi tocco le icone, lo schermo esce dall'Always On, si illumina mostrando lo sfondo, e finalmente mi fa vedere le anteprime su più righe, molto simili a quelle nella seguente foto:
Questa volta spero di essere stato chiaro, di sicuro sullo smartphone precedente (Xiaomi) la schermata come quella della seconda foto veniva mostrata in automatico all'arrivo di nuovi messaggi.
Ora, siccome tra l'A53 (mesi fa) e l'A52s (adesso) ho perso svariate ore (tra ricerche su Google ed innumerevoli prove dei settaggi delle Impostazioni) senza riuscire ad ottenere il risultato voluto, comincio a credere che sui Samsung non sia possibile. Se non ricordo male, sull'A53 risolsi installando un'app che si chiamava "Glimpse Notifications", che su un forum veniva consigliata proprio per superare questo limite dei Samsung.
A me una cosa del genere sembra impossibile, l'utilità delle notifiche a schermo senza toccare nulla è impagabile, ma a questo punto mi arrendo: le impostazioni sono quelle, non si scappa, e non c'è verso di avere un comportamento diverso.
Vi sarei grato di ricevere altri suggerimenti, altrimenti vendo l'A52s e torno nel mondo Xiaomi.
Grazie, ciao.
in data 21-08-2023 09:12 PM
in data 22-08-2023 01:49 AM
Grazie, allora era come immaginavo.
Anche se mi sembra incredibile, credo che non ci siano dubbi: le opzioni sono poche e chiare, se con quelle non ottengo le notifiche con il dettaglio quando il telefono è in Always On, mi arrendo.
Infatti, l'anno scorso con l'A53, per disperazione, iniziai anche io ad usare "Glimpse Notifications".
Grazie, ciao!
in data 22-08-2023 12:53 PM
Ciao, aggiungo che per ottenere l'effetto che ricercavo è stato necessario installare e configurare l'app "Glimpse Notifications" ma ANCHE seguire le istruzioni di questo thread sul forum Samsung inglese:
Solved: Re: Re: S23 Lock Screen Notification Not Working - Samsung Community - 2509164
Ci sono arrivato dalla FAQ di Glimpse:
Glimpse Notifications FAQ - Documenti Google
Il punto cruciale è la configurazione del layout della schermata di blocco, visibile in Impostazioni->Schermata di blocco, quella dove ci sono due anteprime dello schermi affiancate, a destra quella dei widget ed a sinistra quella che ci interessa. Bisogna andare su quella e poi premere sulle miniature delle icone, scegliendo la visualizzazione "Dettagli". Una cosa è certa: senza aiuto non avrei mai trovato questa impostazione, è veramente molto poco intuitiva.
Grazie, ciao.
in data 22-08-2023 03:11 PM
Ciao Antonio-C,
ti ringrazio per la tua condivisione, che potrà esser utile ad altri utenti nella tua situazione.
Effettivamente il menù di personalizzazione non è dei più intuitivi, e il feedback sarà utile agli sviluppatori nell'ottica delle future evoluzioni.
Lo Staff resta a disposizione. Buona giornata.