in data 25-05-2023 10:45 PM
Buona sera. Ho trasferito la rubrica da un precedente telefono S-A40 verso uno stesso modello di celluare. I recapiti sono stati riversati sia nella rubrica presente nell'area personale ma anche in quella esterna all'area personale ed entrambe fanno riferimento alla posizione di memoria interna del telefono. Ho condotto la sincronizzazione con gli account google. Accade che nella rubrica dell'area personale i recapiti persistono mentre nella rubrica esterna all'area personale i recapiti, dopo alcuni minuti di visibilità, sono automaticamente cancellati e vengono indirizzati nel cestino in modo autonomo. Effettuato il ripristino dal cestino la cancellazione automatica si ripropone dopo qualche minuto.
Si può ovviare a tale inconveniente in modo da poter avere la persistenza dei recapiti nella rubrica dell'area personale e in quella esterna all'area personale? Se si come?
Grazie
Risolto Andare alla soluzione.
in data 26-05-2023 09:46 AM
Ciao Brai-Ciò,
ti do il benvenuto nella Community di Samsung .
Quanto indicato sembra essere legato alla sincronizzazione con i servizi Google che, date la circostanze, potrebbe essere incompatibile con alcune delle nostre funzionalità.
Lato nostro, posso suggerirti di eseguire uno svuota cache dell'applicazione Rubrica seguendo questi semplici passaggi:
Questa procedura non eliminerà nessun dato personale, agirà esclusivamente sui file di sistema per il funzionamento dell'applicazione. L'operazione di svuota cache è molto utile al fine di eliminare eventuali file cache obsoleti che potrebbero generare questo tipo d'inconveniente.
Inoltre, ti chiedo gentilmente di verificare se gli account a cui fai riferimento siano correttamente sincronizzati con la Rubrica andando su:
Grazie per la disponibilità, rimango in attesa di un tuo gentile riscontro 😊.
A presto!
in data 26-05-2023 09:46 AM
Ciao Brai-Ciò,
ti do il benvenuto nella Community di Samsung .
Quanto indicato sembra essere legato alla sincronizzazione con i servizi Google che, date la circostanze, potrebbe essere incompatibile con alcune delle nostre funzionalità.
Lato nostro, posso suggerirti di eseguire uno svuota cache dell'applicazione Rubrica seguendo questi semplici passaggi:
Questa procedura non eliminerà nessun dato personale, agirà esclusivamente sui file di sistema per il funzionamento dell'applicazione. L'operazione di svuota cache è molto utile al fine di eliminare eventuali file cache obsoleti che potrebbero generare questo tipo d'inconveniente.
Inoltre, ti chiedo gentilmente di verificare se gli account a cui fai riferimento siano correttamente sincronizzati con la Rubrica andando su:
Grazie per la disponibilità, rimango in attesa di un tuo gentile riscontro 😊.
A presto!
in data 26-05-2023 05:00 PM
Grazie mille Sergio.
Ti confermo che eseguendo le tue istruzioni l'inconveniente si è risolto e che è legato alla sincronizzazione verso un account gmail. In realtà è dovuto ad un solo specifico recapito che si comporta in modo differente rispetto agli altri due recapiti di sincronizzazione in gmail presenti come opzione. Ho fatto dei test con le sincronizzazioni attivate singolarmente e solo una causa la cancellazione automatica della rubrica. Ad ogni buon conto ho sospeso tutte le sincronizzazioni per la rubrica esterna all'area personale. Ho anche controllato verso quale account fosse diretta la sincronizzazione della rubrica dell'area personale. Mi sono reso conto che è indirizzata allo stesso account che nella rubrica esterna all'area personale crea problemi, ma qui nell’area personale NON produce la cancellazione automatica dei recapiti. Mi verrebbe da concludere che se un account di sincronizzazione è attivo nell'area personale la sua presenza come account di sincronizzazione anche nella rubrica esterna a tale area è una condizione non compatibile che causa l’eliminazione dei recapiti in modo automatico dalla rubrica esterna all’area personale.
Saluti e grazie ancora.
in data 26-05-2023 05:35 PM
Ciao Brai-Ciò,
ti ringrazio per il gentile riscontro .
Queste informazioni sono estremamente utili per isolare la causa dell'inconveniente indicato in precedenza. Sono lieto che le indicazioni fornite siano stati utili per comprendere la natura di questo fenomeno, sentiti libero di tenermi aggiornato laddove dovessi carpire ulteriori dettagli 😊.
Resto a tua completa disposizione, ciao!
in data 06-08-2023 09:39 PM
Buona sera. In data 29/07 la mia area personale non riconosceva il PIN impostato per l'accesso. Sono certo che la sequenza inserita fosse corretta. Prima di esaurire i tentativi di accesso ho reimpostato il PIN con la procedura on line inserendo la sequenza del vecchio codice. Mi attendevo che il codice fosse rifiutato perchè in uso invece ho ricevuto conferma di un esito positivo della variazione. A questo punto ho tentato di rientrare nell'area personale ma la maschera di inserimento non si apriva più dall'icona dell'area personale della pagina principale del cellulare. L'apertura non risultava possibile nemmeno dalla sezione applicazioni e nemmeno dalla sezione impostazioni dati biometrici e sicurezza. Il giorno successivo ho anche provato a spostare una foto esterna all'area personale verso l'area personale e l'operazione è riuscita, quindi l'area personale è accessibile, almeno via software. Ho anche provato con arresto forzato e riavvio ma senza esito positivo. Come si può risolvere il problema? Grazie. PS: scrivo qui perchè non ho ancora ben compreso come inoltrare le segnalazioni di disguidi.
08-08-2023 11:27 AM - modificato 08-08-2023 11:28 AM
Ciao Brai-Ciò,
ti do il bentornato nella Community ufficiale di Samsung Italia!
Potresti cortesemente indicarmi se, nel momento in cui provi ad accedere all'Area Personale, riscontri un messaggio di errore specifico?
In tal caso, avresti la possibilità d'inviarmi uno screenshot del messaggio di errore?
In merito a quanto segnalato, sarebbe opportuno procedere con delle verifiche al fine di poter comprendere l'effettiva natura dell'inconveniente, pertanto, ti suggerisco in primo luogo di effettuare una pulizia della memoria cache dell'Area Personale, seguendo questi semplici passaggi:
Successivamente, sarà necessario procedere con un semplice riavvio del dispositivo e verificare se l'inconveniente segnalato continui a persistere.
Mi preme rassicurarti sul fatto che tale operazione non andrà a eliminare alcun dato e ci consentirà di comprendere se l'anomalia possa in quale modo essere causata dalla memoria di archiviazione dell'app.
Mi fai sapere? Resto a completa disposizione.
Buona giornata!
in data 09-08-2023 11:08 PM
Buona sera Danilo. Ho fatto lo svuotamento della memoria cache ed effettuato il riavvio. Il problema persiste. Quando seleziono l'icona dell'area personale non compare nessun messaggio di errore, l'unico effetto visivo è un tremolio dello schermo.
in data 10-08-2023 05:46 PM
Ciao Brai-Ciò,
ti ringrazio per il riscontro e per i dettagli gentilmente forniti.
Considerando la tipologia d'inconveniente, ti chiedo gentilmente d'inviarci una segnalazione di errore, seguendo le istruzioni illustrate nel seguente link:
In questo modo, il nostro reparto di competenza avrà la possibilità di esaminare l'anomalia, analizzando i dati di registro di sistema, e fornirti un riscontro nel minor tempo possibile.
Resto a tua completa disposizione.
Buona giornata!