Il tot giorni/ore e minuti che vedi sulle impostazioni della batteria indica quanto tempo durerebbe lo smartphone attivamente solo quando è in standby e mai utilizzato, perché se lo usi attivamente soprattutto con wifi o dati mobili il telefono dura meno di quella cifra. A26 dovrebbe avere un'autonomia simile al precedessore A25, in media 6.5/7 ore.
Non per forza una batteria da 5000 mAh dura di più, esempio: una batteria di Xiaomi da 5000 mAh dura meno di un samsung serie A con 5000 mAh poiché samsung è ottimizzata meglio.
Galaxy A26 con 5000 mAh contro S25 con 4000 mAh: in questo caso, S25 dura più di A26 grazie ad un processore a 3 nm più efficiente + display a 6.2 pollici.
Per esempio, se io confronto il mio galaxy A56 con A26, A56 dura di più grazie ad un SoC più efficiente e (probabilmente) un'ottimizzazione leggermente migliore. Difatti, il mio A56, utilizzato in 10 ore, perde circa 60% di batteria, quindi riesco a farci un utilizzo intenso senza la necessità di caricarlo la notte, a meno che ci faccio un utilizzo molto impegnativo come videogiochi pesanti ad altissima risoluzione, 5g on ecc...