mercoledì
Il mio Galaxy A52s non si aggiornerà più da ottobre e così ho deciso di cambiarlo per un A56. Buon telefono ma ha un problema per me devastante: non si connette in alcun modo al wifi 2,4Ghz. Di conseguenza ha una portata minore e in alcune stanze non ci arriva. Vedo online che tutti abbiamo questo problema. Qualcuno lo ha riscontrato ed ha trovato una soluzione?
mercoledì
mercoledì
mercoledì
mercoledì
giovedì
Ciao,
@Mat_Gra, ti do il benvenuto in Community!
Potresti fornirmi maggiori dettagli in merito a quanto riscontrato?
Attualmente, non sembra essere una criticità diffusa su questo modello.
Hai avuto modo di eseguire una pulizia delle connessioni di rete, e verificare se la situazione migliora?Nel caso in cui non lo avessi fatto, procedi in questo modo:
Questa operazione non eliminerà alcun dato personale, tuttavia ripristinerà i valori delle connessioni del tuo dispositivo. In seguito procedi con una nuova associazione alle reti Wi-Fi e connessioni Bluetooth attualmente in uso.
Rimango a disposizione.
Ciao!
giovedì
Ciao sì il reset impostazioni di rete Wi-Fi e Bluetooth l'ho già fatto. In pratica il telefono non passa in 2,4Ghz quando ha poca ricezione in 5Ghz. Ho misurato con WiFiMan e fino a -85db resta in 5Ghz. Non passa mai a 2,4 come faceva il mio A52s. Tant'è che spesso passa alla linea dati mobile, cosa che l'A52 non mi ha mai fatto
venerdì - ultima modifica venerdì
venerdì
Ciao a tutti,
@Mat_Gra, ti ringrazio per il cortese riscontro. 😊
Hai avuto modo di seguire i suggerimenti gentilmente forniti dall'utente @mosfet108?
Qualora non lo avessi ancora fatto, potresti eseguire un test in modalità sicura?
Si tratta di una funzionalità che permette di accedere all'interfaccia basica del telefono, con menù semplificati nei quali è possibile individuare e risolvere alcuni malfunzionamenti: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...
L'accesso non implica la perdita di alcun dato, occorrerà semplicemente disattivare la modalità aerea che si attiva di default e testare per qualche ora o una giornata intera il device.
Se in questo speciale ambiente quanto riscontrato non dovesse persistere, sul tuo dispositivo è presente almeno un'app che interferisce con il corretto funzionamento. Dovrai pertanto eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.
Occorrerà eseguire un semplice riavvio, per poter uscire da quest'ultima.
Mi fai sapere? Rimango a disposizione. 🤝
Buona giornata
venerdì
Buongiorno sì sto provanmdo di tutto. Dal pannello di controllo del router vedo che i 2,4Ghz sono attivi sulla linea, visto che ho dispositivi collegati. Ho provato anche a dividere la linea e farne una solo su 2,4 e una su 5. Facendo così il telefono si connette al 2,4 ma la ricezione resta identica, secondo Wifi Man. Ora ho riacceso di nuovo il mio A52s e, tenendo i due telefoni in mano, la ricezione e la frequenza restano identiche e l'A52 non passa più a 2,4. A questo punto mi sorge il sospetto che la colpa sia del mio vecchio router e non del telefono. Su reddit avevo letto diversi post, di utenti esteri, di problemi del A56 sulla rete 2,4Ghz