Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

A54 5g ed aggiornamento One UI 7

(Argomento creato il giorno: 24-06-2025 08:49 AM)
196 Visualizzazioni
Neeko72
Explorer
Opzioni
Buongiorno
Memore di più di qualche problema in occasione di precedenti aggiornamenti di firmware sto aspettando a scaricare Android 15 sul mio a54 5G. Com'è la situazione per chi l'ha già fatto? Problematiche presentatesi e eventualmente ancora non superate?
6 Risposte
AlessiaNa71
Voyager
Opzioni
Ottimo fallo non c'è nessun problema neanche la famosa batteria 😊 è sempre la stessa
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao a tutti,

@Neeko72, considera che eseguire gli aggiornamenti è sempre consigliato, poiché non solo introducono nuove funzionalità e miglioramenti, ma contribuiscono anche a rendere il dispositivo più stabile e sicuro.

Trattandosi di un aggiornamento importante, è possibile riscontrare qualche piccolo rallentamento o anomalia nei primi giorni. Tuttavia, si tratta di una fase di assestamento temporanea: il sistema si adatta gradualmente alle nuove app e ai processi aggiornati, imparando dalle abitudini d’uso quotidiane.

Alla luce di ciò, puoi star tranquillo ed eseguire l'aggiornamento.

Mi fai sapere se lo hai eseguito? Rimango a disposizione. 🤝

Ciao

Jessica_A

Samsung Community Expert

Neeko72
Explorer
Opzioni
Buongiorno
Ho eseguito l'aggiornamento e già installato una successiva patch. Non ho riscontrato problemi di funzionamento nè di calo di durata della batteria. Solo un pó di "scattosità" ed incertezza in alcune transizioni di schermo, chiusure ed aperture di app.
Cornelia_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @Neeko72,

ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza, sono lieta che l'aggiornamento sia stato eseguito senza difficoltà. 😊

Al fine di ottimizzare il sistema e affinarne il funzionamento, ti suggerisco alcune operazioni di auto-manutenzione di base che possono aiutarti. 

Per prima cosa, mantieni aggiornate le applicazioni in modo da avere sempre l'ultima versione rilasciata dallo sviluppatore, che assicura una maggiore compatibilità con i sistemi più recenti. Accedi quindi a:

• Play Store
  • premi sull'icona del tuo profilo in alto a destra
  • Gestisci app e dispositivo
  • Aggiornamenti

poi

• Galaxy Store
  • Menu
  • Aggiornamenti

Effettua anche gli aggiornamenti di Google Play, se ve ne sono:

• Impostazioni
  • Sicurezza e privacy
  • Aggiornamenti
  • Aggiornam. di sistema Google Play

A questo punto, esegui l'ottimizzazione del sistema dal menu Impostazioni > Assistenza dispositivo e assicurati di avere sufficiente spazio libero (almeno 3-4 GB). Una volta ottimizzato, esegui un riavvio forzato dello smartphone tenendo premuti contemporaneamente i tasti accensione + volume GIU per circa 10 secondi. 

Se lo smartphone continua a essere "scattoso", ti consiglio di cancellare la memoria temporanea di sistema (Cache) tramite questa procedura:

• spegni il telefono
  • collegalo a un computer acceso con il cavo USB, oppure a un altro smartphone o a un televisore. Sullo schermo comparirà solo l'animazione della ricarica
  • premi e tieni premuti i due tasti accensione+vol SU 
  • rilascia entrambi i tasti dopo circa 5 secondi, non appena senti la vibrazione
  • comparirà una schermata con più voci in cui ti dovrai sportare con i tasti volume fino a evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • conferma con il tasto Accensione
  • posizionati su 'yes'
  • conferma con il tasto Accensione
  • posizionati su 'reboot system now'
  • conferma con il tasto Accensione ed attendi il riavvio

Non perderai nessun dato personale, ma verranno cancellati file temporanei, obsoleti e/o corrotti che potrebbero impattare sul funzionamento. Per sicurezza, raccomandiamo comunque di effettuare backup periodici dei propri dati.

Fammi sapere se noti il sistema più  fluido e leggero dopo queste operazioni. :smiling-face:

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Moderator

Stefi100
First Poster
Opzioni
Ho effettuato l'aggiornamento e ho riscontrato un netto peggioramento nei tempi di ricarica. Adesso per una ricarica rapida fino all'80% ci vogliono 1h 15 minuti. Prima circa 45. Sempre con caricatore originale Samsung 25 W. C'è modo di tornare indietro?
0 Likes
Andrea_Mo
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @Stefi100, ti do il bentornato nella nostra Community! 😊

Mi preme informarti che non risulta possibile installare la versione precedente del sistema operativo una volta installata la nuova versione. 

Hai già provato a effettuare la pulizia cache del modulo USB del tuo smartphone?

Questa procedura ci permette di eliminare eventuali file residui che possono interferire con il corretto funzionamento del dispositivo. 

A tal proposito, ti fornisco i passaggi da seguire per l'esecuzione della procedura in questione. 

- Impostazioni  

- Applicazioni  

- Premi la freccia rivolta verso il basso sulla destra della voce "Applicazioni personali". 

- Attiva la voce "Applicazioni di sistema" e premi ok  

- Visualizza la voce USB Settings  

- Memoria archiviazione  

- Svuota cache  

Successivamente, ti chiedo di riavviare il dispositivo e verificare i tempi di ricarica stimati. 

Inoltre, suggerisco di verificare se quanto segnalato persiste con l'utilizzo di un cavo e alimentatore originale differente. 

Attendo un tuo cortese riscontro. 😀

Ciao!

Andrea
Samsung Community Moderator

0 Likes