in data 06-06-2020 03:59 PM
Salve, ho da poco aquistato un Galaxy A40.
Ho ricevuto la notifica per un aggiornamento software del telefono disponibile. Non avendo al momento una connessione Wifi a disposizione, mi trovo nell'impossibilità di scaricare l'aggiornamento, in quanto questa operazione richiede necessariamente il Wifi.
Non trovo nelle impostazioni del telefono l'opzione per abilitare il download degli aggiornamenti tramite la connessione dati. Come mai? Sono sicura che Android dovrebbe avere questa funzione.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 21-07-2021 09:18 AM
Ciao MarcoCrocco, bentornato in Community!
Comprendo le tue ragioni e ti confermo che Samsung, da questo punto di vista, è assolutamente consapevole del fatto che scaricare gli aggiornamenti usando la rete dati cellulare sia legittimo, infatti normalmente nei nostri dispositivi questa opzione è presente.
Alcuni operatori, tuttavia, in fase di personalizzazione del software non prevedono questa possibilità; è il caso di Vodafone, che sui telefoni brandizzati consente il download dell'aggiornamento unicamente tramite rete WIFI.
In questi casi noi consigliamo di procedere in due modi:
Considera che il pacchetto di aggiornamento solitamente non richiede più di qualche minuto per il download.
In alternativa, se hai un PC, puoi usufruire del nostro software Smart Switch per aggiornare il tuo Note 20 Ultra; basterà aprire il programma e collegare il telefono al computer con il cavo USB, poi seguire le istruzioni che compariranno a schermo.
Puoi installare Smart Switch sul tuo PC da questo link:
https://www.samsung.com/it/support/switching/
Ciao!
in data 08-06-2020 12:55 PM
Ciao ElisaR80, benvenuta nella Community Samsung!
La possibilità di effettuare il download dell'aggiornamento attraverso la rete dati dipende dal tipo di aggiornamento e dalla sua dimensione, ma anche dalle caratteristiche del prodotto.
Alcuni telefoni con software personalizzato da operatore, ad esempio, potrebbero non prevedere tale possibilità.
Non c'è un'impostazione apposita per abilitare o disabilitare il download dell'aggiornamento tramite rete dati, per cui se il telefono non ti consente di farlo occorrerà utilizzare una rete WIFI.
Considera che il download dell'aggiornamento non richiede molto tempo, ci vogliono pochi minuti: puoi quindi sfruttare una rete WIFI libera o una connessione tramite hotspot solo per scaricare il pacchetto e poi procedere con tutta calma all'installazione
Se hai un computer connesso a internet via cavo, puoi inoltre effettuare l'aggiornamento usando il nostro programma Smart Switch. Lo puoi scaricare sul computer da QUI: per procedere all'update, sarà sufficiente collegare il telefono con il cavo USB ed aprire il programma, poi seguire le istruzioni fornite a schermo.
Ciao!
in data 08-06-2020 02:28 PM
Grazie per la risposta.
In effetti il mio telefono è brandizzato Vodafone e ora mi viene il dubbio che sia questo il motivo per cui richiede il Wi-Fi.
Tra l'altro consultando il manuale ho notato che alla sezione "Aggiornamenti software" dovrebbero essere presenti tre voci: "Scarica e installa", "Download automatico su Wi-Fi", "Ultimo aggiornamento". Ma sul mio telefono l'opzione "Download automatico su Wi-fi" è assente. Suppongo che questa mancanza sia dovuta a modifiche di Vadafone.
Purtroppo non sapevo che gli operatori potessero limitare o togliere funzioni del telefono, altrimenti l'avrei restituito.
Elisa
in data 18-08-2020 06:42 PM
19-08-2020 09:44 AM - modificato 19-08-2020 09:45 AM
Ciao depiras,
gli aggiornamenti automatici non possono avvenire tramite connessione dati: tale misura è a tutela del traffico del cliente, poichè appunto, tali aggiornamenti vengono scaricati automaticamente. Comprendo che nel tuo caso, avendo un profilo flat, ciò non costituisca un cruccio, tuttavia taluni clienti potrebbero anche avere del traffico a consumo da tutelare.
Con gli aggiornamenti manuali è invece possibile utilizzare la connessione dati.
Tale misura non è in alcun modo impattante e rilevante poichè, come comunicato da Cornelia_L, sono sufficienti pochi minuti per scaricare il pacchetto tramite una rete wifi, e poi l'installazione può avvenire anche offline.
Vi è inoltre l'alternativa che consiste nell'uso dello strumento Smart Switch.
Ti ringrazio comunque per il feedback.
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 19-08-2020 02:55 PM
in data 19-08-2020 03:06 PM
Daniele sicuro.... io settimane fa ho aggiornato ANDROID e l'ho fatto via dati ! boh....
INTERESSANTE, quindi si puo' aggiornare il telefono facendo tutto da PC ??? molto bene !!!
qualcuno l'ha fatto e funziona davvero ?
" il download dell'aggiornamento non richiede molto tempo, ci vogliono pochi minuti: puoi quindi sfruttare una rete WIFI libera o una connessione tramite hotspot solo per scaricare il pacchetto e poi procedere con tutta calma all'installazione
Se hai un computer connesso a internet via cavo, puoi inoltre effettuare l'aggiornamento usando il nostro programma Smart Switch. Lo puoi scaricare sul computer da QUI: per procedere all'update, sarà sufficiente collegare il telefono con il cavo USB ed aprire il programma, poi seguire le istruzioni fornite a schermo. "
in data 19-08-2020 05:43 PM
in data 20-08-2020 09:04 AM
Ciao Daniele1962,
ti confermo quanto sopra indicato.
Ti ringrazio comunque per il feedback.
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 21-08-2020 09:29 PM