Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

È ora di partire

(Argomento creato il giorno: 17-09-2024 12:53 PM)
120 Visualizzazioni
Ryo853
Journeyman
Opzioni
Salve a tutti,
Una curiosità per chi si trova nella stessa situazione:
Trovavo utile l'opzione tramite notifica a tendina (senza che attivassi nulla), è ora di partire.
Mi era di una comodità assurda, lavorando in una zona molto trafficata, avendo impostato il turno sul calendario una mezz'ora prima mi notificava di partire soprattutto di anticiparmi in base al traffico.
Però da quando si è passati da android 13 a 14, non notifica più.
Se può essere utile.
Avevo un s21-a54 notificava prima dell aggiornamento ad android 14, stessa cosa con un google pixel 7 pro.
(Nel frattempo sono passato alla mela 😂, li l'opzione ha sempre funzionato).
Un paio di mesi fa ho riacquistato un telefono samsung a55, e niente.. mi avvisa solo la mezzora prima dell inizio del turno! Sta notifica sul traffico non c'è più.
Può sembrare una sciocchezza, però per me era un opzione assai gradita.

P.s ho tutte le notifiche attive, sia su maps sia sul calendario. 
Ho impostato anche dal profilo google maps l'indirizzo del lavoro.

Grazie a chi può darmi una dritta.

0 Likes
3 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Ryo853, bentornato sulla Community Samsung!

In merito a questa condizione, bisogna tenere conto che "È ora di partire" è una funzione interna all'app Google Maps che, basandosi su eventi presenti nel calendario (nei quali è stata impostata una posizione specifica), può avvisarti sull'ora in cui è necessario uscire per arrivare puntuali.

Hai indicato che ricevi una notifica di avviso solo una mezz'ora prima del turno: si tratta dunque della notifica dell'app Calendario e non di Google Maps, me lo confermi?

Hai indicato che le notifiche di Google Maps sono attive: ti sei assicurato, tuttavia, che Maps non sia stata inserita erroneamente tra le app in sospensione? In tal caso infatti, ai fini del risparmio energetico, le notifiche potrebbero non essere recapitate anche se queste sono effettivamente attive nelle impostazioni.

Segui questo percorso:

• Impostazioni
  • Batteria
  • Limiti per l'uso in background

Verifica se Maps risulta essere stata inserita erroneamente in elenco nei menu Applicazioni in sospensione o Applicazioni in sospensione avanzata: in tal caso, rimuovila dall'elenco tenendo premuto sulla voce relativa all'app e seleziona "Rimuovi".

Se invece non dovessi riscontrare miglioramenti neanche in questo caso, ti suggeriamo di segnalare la situazione al supporto Google, in modo tale che possano verificare l'eventuale presenza di inconvenienti sulla versione di Google Maps specifica installata sul tuo Galaxy.

Facci sapere.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Ryo853
Journeyman
Opzioni
Ciao Veronica,
Grazie per la celere risposta.
Ti posso rispondere sulla base di quello che accadeva, poiché ad ora non è cambiato nulla.
Sia con s21+ che con a54 (tutti e due non più in mio possesso)
Senza che facessi nulla, ma davvero nulla.
A telefono appena configurato l'indomani mattina es:
Il mio turno era dalle 10:00 alle 17:00;
Alle 09:30 mi compariva a schermo pieno tra 30 minuti inzia "l'evento" turno.
Dopo pochi minuti invece, non più da tutto lo schermo ma dal menu a tendina..
È ora di partire, il traffico è regolare, impiegherai x minuti per arrivare.
(Questa era l'anteprima, facendo lo slide in basso, leggevo.. la scheda è stata utile? Si o no)

Ad ottobre 2023 con il passaggio da android 13 al 14 non ha funzionato più sia sui samsung che sul google pixel, ora dopo un anno, come detto ho comprato un samsung a55 stessa cosa.

Nel secondo punto che hai indicato, non utilizzo ne do autorizzazione al sistema di mettere le applicazioni in sospensione.
Le uniche che ho sospeso sono i vari social.

Grazie ancora per la risposta.
0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao Ryo853,

ti ringrazio per il cortese riscontro. 🙂

Da quanto riferisci, la situazione si è manifestata con l'installazione del sistema operativo Android 14 su due marchi di device differenti, ovvero un Pixel e un Galaxy A55: questo mi fa penserà che l'app non sia ottimizzata perfettamente per questo tipo di sistema.

A tal proposito, hai avuto modo di fare riferimento a Google? 

Inoltre, considerando che i parametri sono stati impostati in modo corretto, lato smartphone, ti suggerisco di intervenire con una pulizia dei dati dell'app. ⬇️

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Google Maps
  • Spazio di archiviazione
  • Cancella dati

L'operazione non coinvolgerà i tuoi dati personali, semplicemente andrà a rimuovere i dati ed eventuali anomalie software presenti nell'app. 

Dopodiché, procedi con una pulizia della cache dell'app Calendario:

• impostazioni
  • applicazioni
  • applicazioni personali
  • mostra app di sistema (attiva)
  • Calendario
  • spazio di archiviazione
  • svuota cache

L'operazione di svuota cache è molto utile al fine di eliminare eventuali file cache obsoleti, che potrebbero generare questo tipo d'inconveniente.

Mi fai sapere se in questo modo persiste?

Resto a disposizione. 🤝

Buona giornata!

Jessica
Samsung Community Moderator

0 Likes