in data 30-12-2024 02:05 AM
Buonasera, da un po' di tempo la lavatrice emana odori poco piacevoli e guarda caso proprio oggi, come da manuale, dopo 100 lavaggi mi ha segnalato la necessità di pulire il filtro, purtroppo però non riesco ad estrarre il filtro dal suo alloggiamento, non si svita e sembra bloccato.
Forse sbaglio io qualcosa?
Grazie
in data 30-12-2024 12:52 PM
Ciao @Danir5, ti do il benvenuto nella Community Samsung!
Il filtro detriti è dotato di un tappo di sicurezza progettato per prevenire incidenti, pertanto se non riesci ad estrarlo effettuando una semplice rotazione verso sinistra, dovrai spingere e contemporaneamente ruotarlo in senso antiorario. Se non hai mai estratto il filtro prima d'ora potrebbe fare un po' di resistenza, ma il meccanismo a molla della manopola di sicurezza dovrebbe consentirti di estrarre il filtro agevolmente.
Assicurati di posizionare le dita in modo da afferrare saldamente la manopola:
Una volta estratto, pulisci il filtro sotto l'acqua corrente aiutandoti con un pennellino o uno spazzolino morbido:
Successivamente, rimonta il filtro ruotando la manopola verso destra. La molla emette un suono di sfregamento e ciò è da considerarsi normale.
Al fine di prevenire i cattivi odori, consigliamo di effettuare quando richiesto o all'occorrenza anche la pulizia del cestello:
Resto a disposizione.
Ciao!
in data 04-01-2025 12:15 PM
Grazie!! Seguendo questa procedura sono finalmente riuscito a.svitare e pulire il filtro.
Mi rimane però una domanda: nel selettore programmi io non ho la voce "pulizia cestello+" come da voi indicato, e non ho la possibilità di effettuare la pulizia del cestello se non quando me lo chiede periodicamente la macchina; anche qui, mi manca forse qualche passaggio? Grazie
in data 07-01-2025 03:36 PM
Ciao Danir5,
ti ringrazio per il cortese riscontro. 😊
Se ruoti la manopola, non vi è alcuna voce relativa alla pulizia del cestello? Dovrebbe essere l'ultima voce visionata, ruotando in senso antiorario. ⬇️
https://www.youtube.com/watch?v=pAGGiHysY_k&t=45s
Qualora non sia disponibile, procedi con un reset alle impostazioni di fabbrica:
Dopodiché, procedi con una nuova configurazione e verificare se la voce sia presente.
Vi è anche un altro modo per eseguire la pulizia del cestello: ovvero avviando uno o più cicli a vuoto con programma cotone 90°. (senza detersivo, ammorbidente e senza capi)
Poi, procedi con una pulizia manuale del cestello e della guarnizione: utilizza un panno morbido (microfibra o simile), utilizzando una soluzione dedicata alla cura della lavatrice, o della semplice acqua.
Mi fai sapere? Rimango a disposizione.
Buona giornata