in data 23-02-2022 07:11 PM
Gentile Samsung,
ho acquistato il frigorifero a 4 porte RF50K5920S8.
Sono rimasto un po' amareggiato nel constatare che i ripiani del frigorifero non sono regolabili in altezza (non hanno varie configurazioni) e, soprattutto, che la distanza tra di essi è davvero bassa.
Al di là delle bottiglie normali, purtroppo anche bottiglie più piccole (es. quelle della birra) non possono essere posizionate in piedi.
Esistono dei ripiani scorrevoli da acquistare? Oppure esistono altre possibili soluzioni?
Vi ringrazio per la disponibilità.
Cordiali saluti,
Alberto Adamo
in data 24-02-2022 12:37 PM
Ciao Alberto Adamo,
benvenuto nella Community Samsung!
Sono spiacente di apprendere del tuo stato d'animo. Tuttavia, non mi è ben chiaro a quali ripiani fai riferimento.
Considera che il frigo RF50K5920S8 ha una capacità di 486L e pertanto parliamo di un prodotto importante per dimensione e struttura. Sono presenti diversi ripiani che ti possono permettere di conservare in maniera efficiente i vari alimenti.
Per quanto riguarda i ripiani per le bottiglie, posizionati negli sportelli, avrai modo di conservare bottiglie di diversa grandezza. È chiaro che in base alla bottiglia che decidi di allocare, potrebbe ribaltarsi qualora fosse troppo piccola.
Questa immagine illustrata mostra come i vari ripiani possano essere sfruttati per ottimizzare lo spazio interno dei vani.
Per quanto riguarda invece la possibilità di modificare l'assegnazione dei vari ripiani, come suggerisce il manuale d'uso dell'elettrodomestico, questo è fortemente sconsigliato. Modificare la struttura e assegnazione dei vari ripiani potrebbe portare ad un danneggiamento dello sportello e problematiche d'utilizzo del frigorifero.
Allego qui di seguito il manuale d'uso del frigo cosicché tu possa prender visione dell'informazione fornita:
https://downloadcenter.samsung.com/content/UM/201802/20180208173048435/DA68-03416P-00_IT.pdf
I componenti e le funzioni del frigo sono indicate nella pagina 28 e 29 del manuale, così come l'indicazione di non procedere con la modifica degli slot dei ripiani.
Rimango a disposizione.
Ciao!
in data 11-03-2022 06:12 PM
Gentile Andrea,
la ringrazio per la dettagliata risposta.
Mi spiace non essere stato chiaro. Mi riferivo in particolare alla distanza tra i ripiani principali (quelli di vetro grandi) del frigorifero. I tre più alti sopra i cassetti.
Come dite voi, il frigo a livello volumetrico è molto capiente, però l'altezza tra questi tre ripiani è poca.
Mentre altri frigoriferi sia di Samsung sia di altre marche hanno varie scanalature e quindi i ripiani possono essere posizionati a differenti altezze tra di loro (quindi uno spazio tra ripiano e ripiano molto alto e un altro molto più basso per esempio, per adattarsi alle varie esigente), in questo modello di frigorifero i ripiani hanno una sola coppia di guide. E come dite voi è sconsigliato cambiare la posizione.
Il risultato è quindi un frigo capiente ma poco flessibile nella configurazione: moltissime bottiglie (al di là dello spazio sulle porte) non possono essere posizionate in piedi sui ripiani ma vanno "sdraiate" occupando molto spazio. E, nel caso di bottiglie già aperte di liquori, vino, latte che magari non hanno un'ottima richiusura, con il rischio di sversamenti posizionandole "sdraiate".
Mi domandavo se ci fossero ripiani con delle parti a scorrimento pensati apposta per fare spazio alle bottiglie in piedi (come ho visto in altri vostri modelli).
Purtroppo mi sembra di capire che non siano previsti per questo modello.
Al momento ho totalmente rinunciato ad uno dei tre ripiani che ho tolto dal frigo e messo da parte. Perdo in superficie di appoggio ma almeno guadagno in altezza e le bottiglie stanno in piedi.
Peccato ma grazie comunque per la disponibilità.
Cordiali saluti,
Alberto