in data 10-04-2022 10:38 AM
Buongiorno,
un mese fa ho acquistato un Frigo RB30J3215SA. Abbiamo notato che il cassetto per la carne denominato "Fresh zone" ha una temperatura eccessivamente bassa tanto da iniziare un congelamento non voluto dei cibi. Il display è costantemente impostato su -19 (freezer) e -5 (frigo) e con queste impostazioni il sensore fornito da attaccare con il biadesivo mi dice "OK" negli altri scomparti e una misurazione personale mi dà queste temperature: frigo +4°, fresh zone -10°, freezer -25°.
Purtroppo una zona così fredda è inutilizzabile e toglie spazio al frigo.
Sapete aiutarmi?
grazie
Mauro
11-04-2022 04:15 PM - modificato 11-04-2022 04:22 PM
Ciao MauroC1,
benvenuto in Community!
Occorrono alcune precisazioni. La temperatura ideale per quanto riguarda il frigo è di circa 4°, ovviamente la temperatura media all'interno del frigo può variare: per questo è difficile effettuare delle misurazioni autonome che siano precise.
Detto questo, la temperatura del cassetto Fresh Zone è sempre inferiore a quella del frigo proprio per garantire una miglior conservazione della carne e del pesce (motivo per cui non si possono conservare frutta e verdura al suo interno).
Ciò viene precisato anche sul manuale utente, che trovi qui:
https://downloadcenter.samsung.com/content/UM/201803/20180309140303154/DA68-02833G_IT-20.pdf
Ti chiedo comunque di verificare se la situazione migliori girando l'apposito selettore. Qui trovi un estratto del manuale utente apposito:
Tienici aggiornati, ciao!
in data 11-04-2022 10:48 PM
Buonasera,
In cucina ci sono circa 21 gradi. Grazie per la precisazione, tuttavia sia il pesce fresco sia gli spiedini di carne dopo un paio di giorni nel cassetto Fresh zone hanno iniziato a congelarsi tanto che estratti erano duri e difficilmente lavorabili. Questo mi ha fatto riflettere perché: un conto è mantenere il cibo "fresco", mentre diverso è iniziare un lento processo di "congelamento" che dovrebbe anzi essere il più rapido possibile per non rovinare il cibo (non per niente esiste la funzione Fast freeze). Quindi il mio dubbio rimane: anche se nel manuale non è mai specificata quale sia la temperatura ideale del cassetto Fresh zone, vorrei accertarmi che il mio frigo non rovini il cibo. Potete fare qualcosa?
Cordiali saluti
Mauro Carini
in data 20-04-2022 02:41 PM
Ciao MauroC1,
hai avuto modo di verificare che il selettore del cassetto della Fresh Zone sia chiuso? Questo eviterà il fenomeno da te descritto.
Se l'anomalia in questione si presentasse anche a seguito della chiusura del selettore, ti confermo che sarà necessario un intervento tecnico utile ad analizzare e verificare il tuo elettrodomestico.
Per aprire il ticket di assistenza sarà sufficiente contattare e far riferimento al nostro servizio clienti mediante uno dei canali di supporto real time qui indicati:
https://www.samsung.com/it/support/contact/
Tienimi aggiornato.
Ciao!
in data 25-04-2022 12:22 PM
Buongiorno,
questo modello non ha il selettore per la fresh zone come altri che ho visto e in effetti non ne vedo dietro il cassetto: ci sono solo 2 fori.
Avrei piacere che venisse effettuata una verifica. Aprirò il ticket, grazie.
Mauro Carini