in data 26-07-2022 06:09 PM
Buon giorno , questa mattina ho fatto partire la lavatrice con programma delicato ma ad un certo punto dopo neanche un minuto mi si e' bloccata con il tempo residuo fisso econ nessun codice di errore .
Alloro ho fatto delle prove : primo ho provato a resettare togliendoi corrente , come descritto in alcuni post,ma niente , poi ho provato a fare lo scarico piu' centrifuga , ma si sente che scarica ma non parte la cenrtifuga .
allora ho provato a fare la stessa operazione ma senza centrifuga e questo ha funzionato (erano 2 minuti di scarico e li ha fatti).
Allora ho controllato il filtro di scarico e effettivamente era un po sporco , l'ho pulito ma niente con qualsiasi altro programma la macchina tenta di parire ma niente , si blocca subito e senza errorri (mi rimane fisso il tempo di termine che mi da allinizio)
Quindi mi sono messo a controllare prima tutti i filtri in entrata dell'acqua ed erano apposto e poi togliendo il coperchio superiore ho fatto ripartire la lavatrice . Ho notato che su un ciclo normale si tira dentro l'acqua sulla vaschetta del detersivo ma quando deve immettere acqua nel cestello si vede il tubo di entrata che da come degli scatti e l'elettrovalvola sembra che faccia passare acqua ma poi si chida subito.
Puo essere l'elettrovalvola difettosa ?
Premetto che ho contollato la pompa di scarico (smontata e polita ) e sembrerebbe apposto
Chiedo anche , se è l'elettrovalvola perche' quando paccio lo scarico la centrifuga non funziona ?
Spero di essermi spiegato bene e intanto vi ringrazio per darmi una mano
andrea
in data 27-07-2022 09:47 AM
Ciao Members_5FP6e4A,
benvenuto nella Community Samsung!
In merito a quello che è il problema riscontrato, ti chiedo se hai avuto modo di eseguire la calibrazione del cestello della tua lavatrice.
Questa procedura, tendenzialmente, serve per ripristinare i sensori e gestione del carico del cestello e ci permetterà eventualmente di avere ulteriori dettagli sull'anomalia riscontrata.
Considera è necessario eseguire questa procedura non appena viene installato l'elettrodomestico o a seguito di quelli che possono essere degli spostamenti della lavatrice.
Qui di seguito un breve estratto del manuale che ti potrà essere d'aiuto per avviare la modalità calibrazione:
A questo punto, avvia pure l'elettrodomestico impostando un ciclo di cotone con un carico non superiore ai 4kg. Questo ci permetterà di capire se si tratta di un problema legato ad un carico eccessivo o se sia necessario far intervenire il tecnico per una perizia della lavatrice.
Infatti, se nonostante la calibrazione, e il carico intermedio usato per eseguire il lavaggio, il ciclo non verrà portato a termine, sarà opportuno aprire un ticket di assistenza e richiedere l'intervento del tecnico per delle verifiche sulla lavatrice.
Per aprire il ticket di assistenza ti suggerisco di far riferimento al nostro servizio clienti.
Qui i riferimenti: https://www.samsung.com/it/support/contact/
Mi tieni aggiornato?
Ciao,