in data 23-12-2024 03:37 PM
Salve a tutti. Ad ottobre ho acquistato il frigo no frost rt35cg5644s9es e ha funzionato perfettamente fino a qualche giorno fa. Adesso il freezer mi si riempie di ghiaccio e il frigo raffredda poco. Ho seguito tutti i consigli del manuale istruzioni, ma nulla, continua a produrre ghiaccio copiosamente. L'ho staccato dalla corrente una decina di ore, lasciato aperte le porte, asciugata l'acqua e fatto ripartire, ma nulla, va bene due giorni e poi torna a ghiacciare tutti gli involucri degli alimenti e il perimetro della porta. Non sò più che fare. Qualcuno mi può aiutare o dare consigli? Grazie.
in data 24-12-2024 09:21 AM
Ciao custanz79, ti do il benvenuto nella nostra Community.
Riguardo quanto descritto, hai già dunque accertato che non vi siano alimenti che producano umidità, o eventualmente averli tamponati con pellicola e contenitori ermetici?
Inoltre hai anche agito sul controllo della temperatura, laddove sia attualmente troppo fredda? La combinazione di questa e della casistica precedente potrebbe portare alla situazione in atto ❄️.
È anche opportuno che i cibi non siano a contatto diretto con la parete e non ne occultino i fori di ventilazione.
Vorrei infine suggerirti di verificare le guarnizioni: puoi eseguire un test in autonomia sulla tenuta inserendo un foglio di carta tra porta e battente.
In seguito, dopo aver chiuso il portello, tira leggermente il foglio: se la carta non si sposta significa che la guarnizione è a tenuta, diversamente vi è una perdita da approfondire.
Mi fai sapere come va? A presto!
24-12-2024 09:51 AM - modificato 24-12-2024 09:53 AM
Ti ringrazio per avermi risposto. Adesso faccio la prova di tenuta delle guarnizioni come mi hai suggerito anche se dubito che siano deteriorate in quanto il frigo è nuovo. Poi vorrei un consiglio. La temperatura nel frigo (selezione digitale) a quanto conviene impostarla (ora è a 3°) e nel freezer (selezione manuale) a quanto conviene impostarla (adesso il selettore è a centro)? Grazie
in data 30-12-2024 04:43 PM
Ciao Michele. Ho eseguito anche il test del foglio di carta, ma nulla. Il foglio una volta tirato, regge bene. Non so più cosa fare. Credo che chiamerò il CAT e vediamo che dicono. Forse sbaglio l'impostazione delle temperature? Grazie.
in data 15-01-2025 11:08 PM
Anche il mio frigorifero! Stesso modello e stesso identico problema, il freezer che fa tanto freddo oltre il normale fino vicino le guarnizioni che sembra manchi poco per trovare il ghiaccio fuori dallo sportello. Attualmente il selettore è impostato ad una tacca a sinistra rispetto la metà.
Il frigo non fredda proprio, ho tenuto un termometro per diverse ore all'interno e la temperatura non è mai sceso al di sotto degli 11 °C, attualmente la temperatura è impostata a 3°.
Inoltre nello scomparto Optimal Fresh, che sta nello scomparto più in altro, si riempie di umidità sulla parte superiore, ciò porta alla formazione di tante goccioline che poi cadono nello scomparto stesso (proprio per questo lì dentro non ci metto niente).
E sembra che il frigo ha il motore sempre attivo, non sta mai in silenzio.
Faccio presente che il mio frigorifero è nuovissimo, ha appena due settimane di funzionamento.
Suggerimenti?
in data 16-01-2025 12:58 AM
Ciao Silvia. Allora ciò che sto per dirti forse non ti piacerà ma purtroppo lo dovrai fare. Io l'ho fatto e adesso il frigo va bene. Potevo stare bene ad aspettare risposta da chi ne dovrebbe sapere più di noi! Ho contattato anche il centro assistenza Samsung ma nulla, solo chiacchiere. Alla fine siccome accanto a casa abita un frigorista industriale chiesi a lui e mi diede la soluzione. Svuota il frigo e il freezer (questa è la triste notizia), stacca la spina e tienilo spento con le porte aperte almeno 24 ore (io l'ho lasciato 36 perché i condotti dove doveva passare l'aria erano completamente intasati dal ghiaccio), puliscilo e asciugalo per bene e riaccendilo con il freezer al minimo (tutto a sinistra il cursore) e il frigo a 7° o max 4° e vedrai che tornerà a funzionare. Prima di cominciare verifica se la griglia affianco alla luce nel frigo è intasata dal ghiaccio. Da lì capisci subito che è quello il problema e quindi non avevi meno di 11 gradi. Fammi sapere mi raccomando, ma stai tranquilla al 99% è quello il problema.
in data 16-01-2025 10:04 AM
Ciao a tutti, do il benvenuto in Community a Silvia_R!
@Silvia_R se non vedi ghiaccio o brina, significa che il freezer sta funzionando regolarmente. Cosa intendi, precisamente, quando dici che "fa tanto freddo oltre il normale fino vicino le guarnizioni"? Considera che, durante l’inverno, è consigliabile far scorrere il controllo della temperatura verso l’estremo destro in modo da impostarlo sul valore più basso, visto che le temperature ambientali sono già di per sè rigide.
Per quanto riguarda il vano frigo, oltre alla temperatura monitorata con un termometro (si tratta di un termometro specifico per questo utilizzo?), noti che effettivamente i cibi risultano poco freschi? Considera che la temperatura può variare in base alla zona in cui la misuri; per questo mi preme capire se, effettivamente, il frigorifero sta raffreddando poco in generale.
Per quanto riguarda lo scomparto Optimal Fresh, trovi l'umidità all'interno? Ciò può essere normale se inserisci alimenti ricchi di acqua.
Infine, per quanto concerne il motore sempre attivo, ciò è una caratteristica dei motori Digital Inverter e non rappresenta un'anomalia. Ti sembra, tuttavia, che il rumore sia eccessivo?
Fammi sapere. Grazie!
@custanz79 puoi indicarmi quale centro assistenza Samsung hai contattato? I riferimenti ti sono stati dati dal Servizio Clienti o hai contattato per tua iniziativa un centro che già conoscevi?
Cosa ti è stato detto, precisamente? Considera che, se c'è il rischio che sia presente un guasto, è necessario che il frigorifero venga visionato direttamente, per cui occorre che il tecnico si rechi al tuo domicilio. Ma, poichè il frigorifero è in garanzia, occorre predisporre una pratica con il Servizio Clienti, prima.
Ad ogni modo, seguendo i suggerimenti del tecnico frigorista, hai risolto? Ora il frigorifero funziona bene?
Resto a disposizione.
Ciao
in data 16-01-2025 10:16 AM
Grazie custanz79, quello che mi suggerisci è quello che pensavo di provare, unico intervento a costo 0 e di normale gestione dell'elettrodomestico. Vista la tua esperienza sono fiduciosa, incrocio le dita. Anche io ho notato del ghiaccio in quella griglietta (che poi dopo un po' goccia e mi ritrovo un po' di acquetta sul ripiano inferiore). Nei prossimi giorni farò sapere, magari può essere di aiuto anche a qualcun altro. Intanto grazie mille del suggerimento.
in data 16-01-2025 10:49 AM
Ciao Cornelia_L, grazie per aver risposto al mio post. Ti rispondo per i vari punti che chiedi.
<<se non vedi ghiaccio o brina>>... sì, c'è molto ghiaccio e brina, ricopre tutti i cibi presenti, fino ad arrivare allo sportello e sulle guarnizioni.
<<Considera che, durante l’inverno, è consigliabile far scorrere il controllo della temperatura verso l’estremo destro in modo da impostarlo sul valore più basso, visto che le temperature ambientali sono già di per sè rigide.>> Non mi è chiaro questo discorso riguardo destra e sinistra del cursore, anche per quello che è scritto nel manuale. Nel manuale c'è scritto: Per aumentare la temperatura, far scorrere il controllo della temperatura verso sinistra. Per ridurre la temperatura, far scorrere il controllo della temperature verso destra. Durante l'inverno , far scorrere il controllo della temperatura verso l'estremo destro. Parlando di valori sotto zero, se aumento la temperatura mi sposto più vicino allo zero, quindi ho dedotto che se sposto verso sinistra "è per avere più caldo", se sposto verso destra "è per avere più freddo".... Per cui ho le idee un po' confuse al riguardo.
Ho un semplice termometro ambientale presente nella sveglia, tenuta dentro il frigo, posizione a metà, per svariate ore, mai sceso sotto gli 11.
Riguardo agli alimenti nel cassetto optimal fresh.... visto tutti questi problemi nel frigo attualmente ci tengo ben poco, tutta roba secca o in confezione propria (tipo bottigliette o vasetti). Scomparto Optimal fresh mai usato.
Per quanto riguarda il motore grazie dell'informazione e comunico che non è rumoroso.
Al momento tenterei con il suggerimento di custanz_79 di facile attuazione e non dispendioso, poi metterò eventuali aggiornamenti e procederò, se necessario, con la richiesta dell'assistenza.
in data 16-01-2025 12:20 PM
Ciao Silvia_R,
ti ringrazio per il cortese e tempestivo riscontro. 😊
In questo caso, ritengo necessario procedere con una perizia tecnica.
Se desideri procedere come hai indicato, ti raccomando di tenerci aggiornati!
Attendiamo tue, restiamo a completa disposizione. 🤝
Buona giornata