in data 20-05-2020 12:18 AM
Buongiorno, scrivo per chiedere informazioni riguardo alla posizione corretta per l'installazione del filtro esterno per il frigorifero RS68N8242SL con allaccio a rete idrica.
Abituato al mio precedente frigorifero che aveva il filtro comodamente installato in una zona dedicata nella parte inferiore frontale, lato congelatore, mi ritrovo perplesso riguardo l'installazione a muro o in altra zona, comunque esterna al frigorifero, dello stesso. Se dovessi installare il filtro a muro, perderei circa 10 cm di profondità, quindi il frigorifero non arretrerebbe abbastanza, o comunque non a sufficienza per rimanere allineato all'interno dei mobili della cucina. Difficile anche l'installazione laterale.
Pensavo quindi di lasciarlo sul pavimento oppure fissarlo appena oltre i pensili, in posizione orizzontale.
Il filtro esterno, deve essere installato per forza in verticale, oppure, come si vede in alcuni video online, può essere anche lasciato sul pavimento in posizione orizzontale?
Il filtro posto in posizione orizzontale, dà problemi e ne compromette il funzionamento?
Ho letto sul manuale il paragrafo relativo all'installazione del filtro. Viene solo mostrata in figura l'installazione verticale sotto il lavello ma non ci sono altre indicazioni o considerazioni in merito, divieti o limitazioni.
Ringrazio e rimango in attesa di una cortese risposta.
Luca
in data 21-05-2020 10:13 AM
Ciao LucaMi,
ti diamo il benvenuto in Community!
Premesso che, generalmente, l'installazione viene effettuata da personale specializzato messo a disposizione dal rivenditore o dai nostri tecnici, non mi è chiaro se il frigo debba essere proprio incassato o meno.
Essendo un side by side, infatti, non è ottimale per l'incasso: per quel tipo d'installazione vengono prodotti dei frigoriferi appositi, che trovi QUI.
Per quanto riguarda l'installazione (sia allaccio alla rete idrica, sia collegamento del filtro) trovi tutti i passaggi a partire da pagina 36 del manuale utente.
Sconsigliamo fortemente installazioni differenti rispetto a quella prevista dal manuale. Per qualsiasi dubbio puoi comunque fare riferimento anche al nostro supporto tecnico.
Ciao!
in data 21-05-2020 10:36 AM
Ciao Riccardo,
Il frigorifero non è il modello da incasso perché ovviamente la cucina non prevede il modello da incasso ma ad installazione libera. Rispettando gli spazi per il ricircolo dell'aria nulla vieta di posizionare il frigorifero accanto un mobile laccato della cucina stessa.
Parlo di profondità... cioè, il mio precedente frigorifero aveva il filtro inserito sulla parte frontale, internamente al frigo, quindi il frigorifero arrivava quasi contro il muro. Invece il samsung monta il filtro esternamente con fissaggio al muro. Se installo il filtro al muro, dietro al frigorifero, perdo 10cm di profondità.
Quindi il mio dubbio era se il filtro potesse essere collocato a muro in posizione orizzontale, anziché verticale. Il filtro lavora bene anche in posizione orizzontale oppure lavora bene solo in posizione verticale?