una settimana fa
Gentilissimi,
in data 22/09/2024 ho acquistato una lavatrice Samsung WW90T684DLN/S3 con ecodosatore, selezionando questo modello specifico per la funzionalità di dosaggio automatico dei detergenti e per la promessa di risultati di lavaggio ottimali.
Tuttavia, dopo le prime 3-4 settimane di utilizzo, durante le quali il bucato risultava perfettamente profumato utilizzando il livello di detersivo e ammorbidente impostato su 1, la lavatrice ha improvvisamente smesso di garantire tale risultato. Ritengo che una lavatrice debba assolvere al compito essenziale di lavare e profumare la biancheria; invece, dopo appena un mese di utilizzo, la mia macchina ha cessato di soddisfare questa aspettativa.
A partire da novembre ho contattato ripetutamente il servizio clienti, avviando un percorso di tentativi e soluzioni standard che ho scrupolosamente seguito:
Tali interventi, benché eseguiti più volte, si sono rivelati del tutto inefficaci. Mi preme sottolineare che simili operazioni di manutenzione, benché normali dopo anni di utilizzo, appaiono decisamente insolite per una lavatrice acquistata da pochi mesi. Per confronto, lavatrici di marche più economiche e meno performanti da me utilizzate in precedenza non hanno mai richiesto una manutenzione così frequente né hanno manifestato problemi analoghi.
A dicembre è intervenuto un tecnico che, senza effettuare alcun controllo diagnostico sulla macchina, ha proceduto direttamente alla sostituzione del motorino del dosatore. Da quel momento, il problema si è addirittura aggravato: la lavatrice ha smesso completamente di profumare il bucato, persino impostando al massimo il livello di detersivo e ammorbidente. Questo risultato contrasta radicalmente con il principio di efficienza e risparmio che ha motivato l’acquisto di questo modello.
Per tentare di ovviare al problema, ho iniziato a inserire manualmente il detersivo direttamente nel cestello, una soluzione provvisoria e insoddisfacente, che vanifica la funzione principale dell’ecodosatore. Nonostante i miei continui tentativi di ottenere supporto, il servizio clienti si limita a propormi ulteriori interventi tecnici a mie spese.
Ritengo inaccettabile sostenere costi aggiuntivi per un problema che appare riconducibile a un difetto di funzionamento del prodotto. Inoltre, un tecnico che non rimanga presente per l’intero ciclo di lavaggio potrebbe concludere, in modo sommario, che non sussistono anomalie tecniche, lasciandomi nuovamente senza soluzioni.
Desidero sottolineare che il detersivo utilizzato è sempre stato lo stesso sin dall’acquisto ed è un prodotto di un marchio leader sul mercato. Questo elemento conferma ulteriormente che il problema non è imputabile al tipo di detersivo, bensì al malfunzionamento della lavatrice.
Alla luce di quanto esposto, mi aspetto che il problema venga risolto in modo definitivo e senza ulteriori oneri a mio carico. Valuto la situazione attuale inaccettabile e, pur consapevole dell’impossibilità di sostituire immediatamente l’elettrodomestico, auspico una soluzione concreta e tempestiva per ripristinare la piena funzionalità della macchina.
Rimango dunque in attesa di un vostro cortese e sollecito riscontro. Grazie.
una settimana fa
Ciao Giulia Tagliavini, ti do il benvenuto nella nostra Community.
Mi rendo conto del tuo punto di vista e del disagio che stai avendo, ed è nostra cura analizzare il caso.
Da una verifica a sistema mi risulta che vi sia una pratica già aperta a tuo nome, in corso di lavorazione, e ti invito dunque ad attendere riscontro da parte dell'ufficio preposto .
Lo Staff resta a disposizione, buona serata.
venerdì
Sì Michele, dopo giorni di elucubrazione e attento studio del caso, mi è stato detto [rullo di tamburi] di controllare pulizia ugelli (già puliti tra le 5 e le 6 volte, e ribadisco che la lavatrice ha appena 3 mesi) e cambiare detersivo e ammorbidente perché quelli cambiano tutto. Peccato che il detersivo che le prime 3 settimane dava un bucato profumatissimo, dopo meno di un mese si è ribellato e ha smesso di profumare. Incredibile. Trovo tutto molto imbarazzante. Terrò una lavatrice nuova, comprata appositamente per una funzione, l'ecodosatore, che sostanzialmente non è utilizzabile e farò in modo di non commettere - né far commettere ad altri - un simile errore di acquisto. Vorrei anche sottolineare che le ore perse, da novembre, negli infiniti contatti con l'assistenza clienti in merito a questo acquisto, sono ormai numerose. Mai più.
venerdì
Ciao Giulia,
mi rendo conto del tuo punto di vista, ma posso assicurarti che tutte le verifiche del caso sono state svolte in ottica della recente pratica all'Ufficio Reclami, e che la lavatrice non presenta alcuna anomalia.
Ti raccomando di mettere in pratica tutti gli accorgimenti forniti al fine di consentire un ciclo di lavaggio ottimale.
Lo Staff Expert resta a tua disposizione per ogni altra necessità.
Buona serata.