in data 19-10-2023 09:15 AM
Dopo 7 anni la lavatrice modelloWW80K4430YW/ET non avvia più il programma selezionato.
Si accende correttamente, imposto il programma "giornaliero", compare il tempo sul display, premo il pulsante avvio. Il simbolo della chiave diventa rosso. Sento i ticchettii dello sportello che si blocca, poi sento il rumore di una pompa funzionare per 5 secondi (quella di scarico), poi il silenzio. e dopo altri 5 secondi il simbolo della chiave diventa lampeggiante rosso. Dopo circa 20 secondi smette di lampeggiare e si spegne e lo sportello si sblocca.
Non ci sono codici di errore mostrati. Ho fatto tutti i controlli ( filtro pulito, guarnizioni , acqua aperta). Ho fatto un reset togliendo la corrente per 10 minuti e premendo avvio più volte. Ho effettuato un ricalibrazione del cestello ( che non si avvia mostrando sempre lo stesso simbolo della chiave lampeggiante come sopra).
Leggendo le discussioni qui pare un problema molto comune. Come si risolve?
in data 19-10-2023 09:35 AM
19-10-2023 09:42 AM - modificato 19-10-2023 09:42 AM
in data 20-10-2023 04:56 PM
Ciao Riccardo751, benvenuto in Community!
Il simbolo della chiave sulla lavatrice fa riferimento al blocco dello sportello. Quando lo sportello viene bloccato, quindi ogni volta che è in corso un ciclo di lavaggio/pulizia o se viene selezionato l'ammollo e non è sicuro aprire lo sportello, il simbolo si accende e resta fisso per tutta la durata del programma. Al termine del lavaggio, il simbolo lampeggia e poi si spegne nel momento in cui lo sportello si sblocca.
In questo caso, quindi, l'inconveniente non riguarda il simbolo in sè quanto, piuttosto, il fatto che il programma di lavaggio non parte.
Le verifiche che hai effettuato sono tutte valide, dal momento che spesso il mancato avvio del programma di lavaggio dipende proprio da anomalie sul carico dell'acqua o sul movimento del cestello. Non avendo risolto, però, è evidentente che l'inconveniente è dovuto ad altri fattori e le manovre di auto-manutenzione non sono purtroppo sufficienti a risolverlo.
Se lo desideri, potrai fare riferimento ad un Centro Assistenza autorizzato per richiedere una perizia da parte di un tecnico specializzato. Per sapere come fare, contatta il nostro supporto: https://www.samsung.com/it/support/contact/
Resto a disposizione.
Ciao!
in data 04-11-2023 04:44 PM
Ciao @Riccardo751 io ho il tuo stesso problema. Come sei riuscito a risolvere? 😊
in data 09-11-2023 02:14 PM
Non c'è soluzione . incredibile! l'assistenza può solo cambiare tutto lo sportello e non il solo componente incriminato che viste le innumerevoli segnalazioni fatte qui ha un MTBF minore dei 10 anni tanto pubblicizzati del motore!!!. Il cambio dello sportello costa circa 250€ a salire. Mai più lavatrice con sportello aggiuntivo Addin....può solo diminuire la vita utile della lavatrice se mal progettata. Per ora la lavatrice ha ripreso a funzionare muovendo la levetta incriminata più volte sbloccandola, perchè pare che dentro il motorino fatichi a causa di qualche cedimento delle rotelle di plastica azionate dalla levetta. Ma non so quanto reggerà ancora. Assurdo che i tecnici non possano aprire l'oblò per cambiare il solo componente da pochi €. Vorrei conoscere l'ingegnere che ha progettato l'oblò di questo modello, visto che per altre lavatrici samsung anche più vecchie è possibile farlo.
in data 09-11-2023 03:21 PM
Ciao a tutti,
Riccardo751 mi spiace leggere queste tue parole.
Tuttavia, devo confermarti che non è possibile sostituire solo il pezzo relativo all'AddWash. In caso di malfunzionamenti legati ad esso, come nel tuo caso, andrà sostituito l'intero blocco.
Vorrei comunque approfondire la tua segnalazione.
Ti chiedo, per questo motivo, di fornirmi privatamente questi dati:
Per mandarmi un messaggio privato, se stai utilizzando l'app Samsung Members, ti basterà premere sul nome dell'Expert per aprire la pagina del profilo e selezionare Messaggio diretto.
Se stai utilizzando un browser, dovrai aprire Messaggi dall'avatar in alto a destra, cliccare su "Componi un nuovo messaggio" e digitare nickname dell'expert nel campo "invia a", in questo caso, ti chiedo di inviarlo a Andrea_C.
Una volta ricevuti questi dati, potrò verificare la tua pratica di assistenza e fornirti ulteriore assistenza.
Attendo tue.
Un saluto,