Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Lavatrice WF70F5EON4W si ferma durante il lavaggio cotone e altri programmi.

(Argomento creato il giorno: 28-06-2024 04:17 PM)
496 Visualizzazioni
Robecar
Journeyman
Opzioni

Buongiorno,

Dopo anni di perfetto funzionamento la lavatrice Samsung Modello WF70F5EON4W interrompe il programma di lavaggio. Non ci sono segnalazioni. Sul programma breve per lana invece quasi sempre funziona correttamente.

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Robecar
Journeyman
Opzioni

Ho chiesto ripetutamente un intervento a pagamento all' assistenza Samsung, purtroppo senza risultato. Ho provato come da manuale ricalibrazione cestello, reset e altro ma non ho avuto successo. Ho verificato anche presa elettrica, messa a terra, tubazioni ingresso acqua e scarico, niente. Alla fine, per risolvere il problema ho acquistato una nuova lavatrice da Mediaworld che ha provveduto al ritiro di quella che non funzionava.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
10 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Robecar, ti do il benvenuto nella Community Samsung! :handshake:

Ci sono alcune condizioni che potrebbero causare l'interruzione del programma di lavaggio, perciò ho necessità di chiederti alcuni dettagli in più.

Hai indicato che il programma si interrompe; intendi dire che il lavaggio viene sospeso, quindi la lavatrice resta accesa ma il cestello non gira, non viene erogata acqua, nè si avvia la centrifuga? Quando succede questo, poi il programma prosegue se lo riavvii manualmente, oppure sei costretto a scaricare l'acqua, togliere gli indumenti e rifare il lavaggio?

Mi confermi che, in questa circostanza, sul display non compare alcun simbolo particolare o codice di errore e la lavatrice non emette nessun suono insolito? Non ci sono nemmeno spie lampeggianti?

Hai notato se il programma si interrompe sempre quando si trova nella stessa fase di lavaggio o dopo un tot di tempo predefinito dal termine? 

Una delle condizioni che può causare l'interruzione del programma è il carico sbilanciato. Se la lavatrice è troppo piena o se il carico non è equilibrato, potrebbero esservi delle difficoltà nell'effettuare la centrifuga. Pertanto, il programma si fermerà.

Il fatto che la cosa non si verifichi con il programma Lana, potrebbe essere dimostrazione di questo fattore visto che il carico, con tale programma, è molto piccolo.

Hai notato se il lavaggio si interrompe anche con carichi ridotti?

Nell'attesa di questi dettagli, ti suggerisco di eseguire la calibrazione del cestello. Può essere utile nel caso in cui vi sia uno sbilanciamento, il quale potrebbe appunto causare il fenomeno riscontrato. Ecco come fare:

Cornelia_L_0-1719675847772.png

Resto in attesa di un tuo gentile riscontro.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Robecar
Journeyman
Opzioni

Grazie Cornelia per il tuo aiuto e per la risposta immediata. 

Andro' a ricalibrare il cestello come suggerisci. Nel frattempo ti invio la risposta ai tuoi rilievi:

Il lavaggio viene sospeso e non ci sono segnali sonori o visivi di identificazione.

Il programma che comporta una durata di 73 minuti si interrompe dopo solo 4-5 minuti dall'inizio. Il tempo rimane sul display. L'arresto cessa se passo al programma della lana. Con un accappatoio pesante e usando anche il solo programma lana di 51 minuti si blocca sul 6 (sei) e premendo il tasto avvio da 6 passa a 3, poi da solo il programma ritorna al 6.

Il programma si interrompe indipendentemente dal carico, che non eccede mai i valori di carico normali.

Vado subito a ricalibrare e già che ci sono faccio anche un rese come indicato nelle istruzioni (interrompere corrente e quindi azionare ripetute volte il pulsante di accensione)

Moltissimi grazie per il tuo aiuto.

0 Likes
Robecar
Journeyman
Opzioni

Ho effettuato sia calibrazione che reset.

Nessun miglioramento.

0 Likes
Robecar
Journeyman
Opzioni

PS La chiave rossa resta lampeggiante 

0 Likes
Anto104
First Poster
Opzioni

buona sera Robecar , anche io ho lo stesso  identico problema  e da quello che leggo nelle community è un problema tipico delle lavatrici Samsung, sei riuscito a risolvere il problema ? 

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Anto104,

ti ho risposto qui: https://eu.community.samsung.com/t5/elettrodomestici/lavatrice-samsung-ww80k6414qw/m-p/11791196#M484...

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Anto104
First Poster
Opzioni

Buongiorno Michele ho provato a fare la prova che mi è stata consigliata con lavaggio 15 a basso carico, risultato ha preso regolarmente acqua dopo due minuti si è fermata,  a questo punto ho provato a premere il tasto stand by e riavviato (si sente il classico rumore come se volesse far partire il cestello ma niente ripetuto  circa 2 o 3 volte finchè non è partita  e completato il ciclo, ho fatto la stessa prova con cicli più lunghi(seguendo le istruzioni di peso/carico) ottenendo lo stesso risultato dopo 5 minuti circa si ferma senza nessun allarme solo rumore che dà la sensazione di voler far girare il cestello, faccio stesse manovre descritte sopra, quando vuole lei riparte per altri 5 minuti fino a fermarsi. L'unica maniera per riuscire a fare un lavaggio completo è fare  il reset( staccando la spina per circa mezzora premendo più volte il tasto di accensione )a questo punto  devo svuotare il cestello, rimasto pieno dal lavaggio bloccato, e  riparto con il lavaggio che per uno o due volte viene completato 

0 Likes
Anto104
First Poster
Opzioni
0 Likes
Soluzione
Robecar
Journeyman
Opzioni

Ho chiesto ripetutamente un intervento a pagamento all' assistenza Samsung, purtroppo senza risultato. Ho provato come da manuale ricalibrazione cestello, reset e altro ma non ho avuto successo. Ho verificato anche presa elettrica, messa a terra, tubazioni ingresso acqua e scarico, niente. Alla fine, per risolvere il problema ho acquistato una nuova lavatrice da Mediaworld che ha provveduto al ritiro di quella che non funzionava.

0 Likes