Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Lavatrice Samsung WF90F5EP4W/ET

(Argomento creato il giorno: 03-01-2025 07:16 PM)
91 Visualizzazioni
Members_xK5JBW9
First Poster
Opzioni

Buongiorno 

La lavatrice si ferma dopo pochi minuti, quando arriva il momento che dovrebbe girare il cestello, sembra che parta, xché  fa un movimento, ma non gira... e fa questo senza messaggio di errore.

Potrebbe essere qualche sensore di rilevamento pesi? Infatti la prima volta me lo fece quando lavatrice un piumone, e in effetto di peso superava i 9 kg....  

Ora mi va in blocco anche quando è  vuota!

Cosa potrebbe essere?

Grazie in anticipo

0 Likes
13 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Cataldo69,

ti ho risposto qui: https://eu.community.samsung.com/t5/elettrodomestici/lavatrice-wf81f5e5u4w-non-fa-la-calibrazione/m-...

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
simo81412
First Poster
Opzioni
Buongiorno, anche io ho una lavatrice samsung digital inverter e ho lo stesso identico problema.
Il castello si blocca e fa piccoli scatti appena parte il lavaggio.
Cosa devo fare? La mia l ho comprata nel 2016 e ha 10 anni di garanzia.
Posso chiamare un tecnico senza spendere nulla?
Cmq mi sembra di capire che sia proprio un difetto di fabbrica!
0 Likes
Parronchip
First Poster
Opzioni

Ti risparmio la perdita di tempo dicendoti che probabilmente dovrai comprarne un'altra come ho fatto io dopo mesi che avevo quel problema. Ho chiamato la Samsung ed effettivamente ti mandano il tecnico di zona a vedere. La garanzia di 10 anni è sul motore inverter e non su tutta la lavatrice (la prima fregatura). Il problema quindi ti dicono che è la scheda e ci vogliono quasi 300 euro tra la scheda e il lavoro. Così mi hanno cambiato la scheda e la lavatrice ha fatto solo una lavatrice e il problema si è ripresentato. Senza costi aggiuntivi ovviamente hanno ricambiato la scheda e ha fatto lo stesso verso. Di nuovo hanno cambiato la scheda e anche questa dopo due lavatrice ha presentato lo stesso problema. Così hanno capito che non era la scheda e che era qualcos'altro. Ma va. Avevano anche provato a cambiare il motore senza risolvere il problema. Mi hanno ritirato la lavatrice e smontata e si sono accorti che il problema era un pezzo che la Samsung non produce più. Quindi toccava ordinarlo; mandavano l'ordine in Cina o Taiwan, quel pezzo veniva prodotto, e rispedito in Italia. Tempo minimo di attesa tre mesi senza comunque la garanzia che non ci voglia più. Così mi sono fatto rimborsare i soldi che ho spesso inutilmente e ho comprato una nuova lavatrice. La garanzia di 10 anni purtroppo è un ***** con cui hanno fregato molti perché quei motori inverter non si rompono mai. Ma le schede e gli altri componenti che non sono coperti sì. E considera anche che una volta che queste lavatrici iniziano ad avere questi problemi ne avrai sempre una nuova. Spero di esserti stato utile.

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@simo81412 benvenuto sulla Community Samsung!

Al fine di aiutarti in modo mirato, potresti indicarci il codice modello esatto della tua lavatrice? Puoi trovarlo seguendo le istruzioni di seguito:

Veronica_F_3-1722248147022.png

L'acqua viene erogata correttamente ma il cestello non si muove? Hai verificato se ciò accade a prescindere dal programma selezionato e anche con una quantità ridotta di capi o a vuoto?

Hai avuto modo di seguire il suggerimenti della collega Cornelia nella pagina precedente riguardo questa tipologia di inconveniente?

@Cornelia_L  ha scritto:

Proverei comunque ad eseguire una calibrazione del cestello: considerando che ti era capitato la prima volta durante il lavaggio di un piumone, non è da escludere che questo possa aver destabilizzato la macchina. Ecco come fare:

1. Spegnere la lavatrice.
2. Premere Power tenendo premuti contemporaneamente i tasti Temp. e Fine Programmata. La lavatrice si accende e sul display appare la sigla “CLB”.
3. Premere Avvio/Pausa per attivare la Modalità di calibrazione.
4. Il cestello ruota in senso orario e antiorario per circa 3 minuti.
5. Quando la Modalità di calibrazione è terminata, sul display appare “End” e la lavatrice si spegne automaticamente.
6. La lavatrice è pronta per l’uso.

Prima di eseguire la Modalità di calibrazione, controlla che il cestello sia vuoto e che sopra la lavatrice non sia appoggiato nulla.

Sconsigliamo di lavare capi particolarmente pesanti come piumoni o trapunte: il peso va considerato tenendo conto di quando è bagnato, per cui si potrebbe superare di molto il peso massimo supportato dalla macchina e questo potrebbe causare danni.

Facci sapere, questi dettagli sono fondamentali al fine di capire se si rende necessario l'intervento di un tecnico: considera che la garanzia di 10 anni riguarda il motore digital inverter, mentre gli altri componenti sono coperti dalla garanzia convenzionale di 24 mesi, dunque l'applicabilità della garanzia dovrebbe eventualmente essere stabilita dal tecnico a seguito di una perizia.

Puoi trovare i dettagli sulla garanzia accedendo alla seguente pagina web e selezionando "Elettrodomestici":

https://www.samsung.com/it/support/warranty/

Rimaniamo a disposizione.

@Parronchip bentornato,

comprendiamo possa essere deluso dalla tua esperienza, ma è fondamentale tenere conto che ogni caso può presentare le sue peculiarità, dunque, prima di stabilire come sarà opportuno procedere nel caso di simo81412, è bene svolgere tutte le dovute verifiche.

Inoltre, ci dispiace per il tuo pensiero sulla garanzia di 10 anni sul motore digital inverter: infatti, lato nostro riteniamo che questa garanzia aggiuntiva sia una maggiore tutela per il cliente, in quanto il motore è il componente più costoso della lavatrice e, per quanto sia costruito secondo elevati standard di qualità, può essere anch'esso interessato da un guasto.

Da precisare che siamo perfettamente trasparenti sui termini e condizioni di garanzia, indicati in modo chiaro anche sul nostro sito:

https://www.samsung.com/it/support/warranty/

Veronica_F_0-1736076086586.png

Ad ogni modo, da quanto hai raccontato, i nostri tecnici hanno svolto tutte le operazioni necessarie al fine di offrirti la miglior assistenza: infatti, hanno svolto più volte la riparazione e, alla luce della situazione che si era presentata, nell'ottica della customer satisfaction, hai ricevuto un rimborso del prodotto, nonostante la garanzia preveda la riparazione o la sostituzione dei soli pezzi difettosi.

Infine, ci teniamo a specificare che, nella stragrande maggioranza dei casi, se si presenta un inconveniente i nostri tecnici riescono a risolverlo in modo efficace, senza ulteriori disagi per il cliente.

Ad ogni modo, sarà nostra cura raccogliere il tuo feedback nell'ottica di un costante miglioramento dei nostri prodotti e servizi.

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes