Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

LAVATRICE SAMSUNG 9 KG CODICE WF90F5E5W2W/ET  SI BLOCCA

(Argomento creato il giorno: 23-11-2022 07:05 PM)
6312 Visualizzazioni
monz2
First Poster
Opzioni

Buonasera, abbiamo una lavatrice 9 kg praticamente nuova che si blocca continuamente random senza alcuna segnalazione di errore. Da quel che leggo in questa community e in altre sembra un problema ben conosciuto da Samsung relativo alla scheda madre, Visto che siamo in tanti tutti in buona fede e tutti delusi da Samsung che credevamo essere un prodotto di alta gamma, non sarebbe il caso che Samsung facesse una campagna di richiamo per queste lavatrici difettose? Deve essere sempre una associazione di consumatori o un avvocato ad obbligarvi? non potreste pensare di intervenire direttamente voi? 

Forse il costo iniziale sarebbe importante, ma comunque penso che il costo di questo tam tam che si sta propagando sia ben più elevato.

Il rischio per Samsung è che noi consumatori in futuro eviteremo non solo le lavatrici ma anche tutti gli altri prodotti a questo marchio.

Grazie anticipatamente della cortese risposta. Saluti Monzoni Enrico.

0 Likes
32 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao monz2, benvenuto sulla Community Samsung!

Ci dispiace sinceramente per le tue parole. Desideriamo precisare che non ci risulta che quanto riscontri sia un inconveniente noto e che stia interessando un elevato numero di lavatrici.

I nostri elettrodomestici sono costruiti secondo standard qualitativi elevati: come accade per tutte le tipologie di prodotti elettronici, può capitare che su alcuni esemplari si possano presentare degli inconvenienti tecnici.

In questo caso, gli utenti interessati chiedono aiuto sulle piattaforme come la Community e, per questo, è possibile trovare diverse segnalazioni simili alla propria situazione: ciò, però, non è un segnale di un inconveniente che interessa tutte le lavatrici Samsung.

Quando si presentano tali situazioni, siamo sempre pronti ad intervenire e offrire il nostro supporto mediante la nostra rete ufficiale di assistenza.

Fatta questa premessa, potresti indicarci maggiori dettagli su quanto accade? La lavatrice si blocca subito dopo aver avviato il lavaggio o dopo un tempo ben preciso?

Hai verificato se la lavatrice si comporta in questo modo a prescindere dal programma avviato e dalla quantità di carico?

Hai notato che sul display non viene indicato nessun codice di errore: hai notato delle spie accese o lampeggianti? Sul display, quando la lavatrice è bloccata, continua ad essere proposto il tempo rimanente?

In attesa di questi dettagli, prova ad eseguire una calibrazione del cestello, seguendo con ordine questi passaggi:

Veronica_F_0-1669281306135.png

Facci sapere.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
monz2
First Poster
Opzioni

Ciao Veronica, gentilissima veloce ed esaustiva. 

Provo a risponderti dove riesco. Tra virgolette le tue affermazioni/domande dopo i : le mie risposte in grassetto.

"ciò, però, non è un segnale di un inconveniente che interessa tutte le lavatrici Samsung": spero di no che non siano tutte, però se provi a fare una ricerca su Google o su un qualsiasi altro motore di ricerca ti accorgerai che non sono poche, sembra un problema molto diffuso, penso che voi abbiate anche i dati per verificarlo

"Quando si presentano tali situazioni, siamo sempre pronti ad intervenire e offrire il nostro supporto mediante la nostra rete ufficiale di assistenza" : si immagino che sia cosi ma non vorrei che fosse a pagamento in un elettrodomestico di alta gamma praticamente nuovo.

"Fatta questa premessa, potresti indicarci maggiori dettagli su quanto accade?": Certo che si

"La lavatrice si blocca subito dopo aver avviato il lavaggio o dopo un tempo ben preciso?": non subito dopo circa 10 minuti

"Hai verificato se la lavatrice si comporta in questo modo a prescindere dal programma avviato e dalla quantità di carico?": si abbiamo provato a pieno carico e con poco carico ed il problema persiste. Stessa cosa per i programmi li abbiamo provati tutti senza risolvere.

"Hai notato che sul display non viene indicato nessun codice di errore: hai notato delle spie accese o lampeggianti?": di sicuro ci sono spie accese ma su questo ti rispondo nei prossimi giorni perché voglio essere  più preciso

"Sul display, quando la lavatrice è bloccata, continua ad essere proposto il tempo rimanente?": si rimane sempre il tempo rimanente.

Grazie per la procedura di calibrazione del cestello appena riesco la provo e ti faccio sapere. Per ora abbiamo provato quello che su internet chiamano reset elettrico staccare la spina per 10 min e spingere 5 volte il pulsante di accensione per scaricare le tensioni residue.

Ciao

0 Likes
monz2
First Poster
Opzioni

Ciao Veronica, ora purtroppo riesco a risponderti meglio perché ancora, dopo il reset elettrico e la calibrazione del cestello da te suggerita, la lavatrice continua a bloccarsi dopo circa 10 minuti dall'avviamento del programma prescelto, che come detto in precedenza cambiamo sempre.

Per inciso dopo il reset elettrico per un gg è andata correttamente, mentre la calibrazione del cestello non ha sortito alcun effetto benefico.

Quindi per rispondere alla tua domanda nella foto sotto la spia che vedi in alto a sx la prima volta che la lavatrice si è bloccata lampeggiava, la seconda volta che la lavatrice si è bloccata invece era fissa (la seconda volta stavamo facendo un lavaggio breve di 30 minuti)

Aspetto un tuo feedback, possibilmente in fretta perché la lavatrice la usiamo tutti i giorni e dobbiamo capire se riuscite a darci le indicazioni per risolvere il problema o no

grazie ciao20221125_172415.jpg

0 Likes
monz2
First Poster
Opzioni

Buonasera,

riscrivo per questo problema alla lavatrice che si blocca continuamente. L'unico modo per farla funzionare mezza giornata è fare il reset elettrico. Non è possibile. Ho risposto alle domande di Veronica ma poi non ho avuto nessun altro riscontro. E la lavatrice si usa tutti i giorni. Mi sembra di capire che la tecnica di Samsung sia quella di fare passare il tempo in modo che il cliente si stanchi e compri un altro elettrodomestico. Le risposte sono sempre: "ci stiamo interessando" ma non arrivano mai a nessuna conclusione. Peccato che non conosciate l'importanza della soddisfazione del Cliente. Il danno di questo comportamento a lungo andare è sicuramente per Samsung più elevato di quanto non sarebbe aiutare il Cliente a risolvere il problema, che ripeto non è ammissibile per elettrodomestici di questa fascia.

Sono prodotti che escono difettosi all'origine e che Samsung si rifiuta di ripristinare in garanzia. E chiaramente per questi clienti in futuro non si escluderanno solo le lavatrici ma anche gli altri prodotti a questo marchio.

Saluti, Monzoni Enrico

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao monz2,

mi spiace tu abbia avuto questa percezione. Tieni però presente che hai contattato un canale di assistenza indiretto e, per quanto impegno noi Expert ci possiamo mettere, non è sempre facile rispondere tempestivamente a tutti i vostri messaggi.

Qualora si avesse necessità di un supporto urgente, il consiglio, è quello di contattare il servizio clienti, mediante uno dei canali diretti indicati nella nostra pagina contact us:

https://www.samsung.com/it/support/contact/

Fatta questa piccola e doverosa premessa, passerei all'assistenza.

Come indica la mia collega Veronica, la percezione che si può avere, leggendo in rete alcune segnalazioni, può essere quella di una criticità diffusa. Questa percezione però, a fronte dei numerosi prodotti venduti, non è veritiera. Posso infatti assicurarti che se ci fosse stata un'anomalia diffusa, Samsung si sarebbe impegnata ad informare e fornire il dovuto supporto a tutti i suoi utenti.

Noi di Samsung, svolgiamo delle indagini scrupolose e analizziamo, singolarmente, i casi che ci si presentano. Le variabili, che possono portare ad un dato malfunzionamento, sono differenti e questo diversifica ogni segnalazione. 

Detto ciò, la situazione che stai raccontando è anomala e necessita sicuramente di un approfondimento tecnico. Ti suggerisco di contattare il supporto tecnico al fine di poter aprire un ticket di assistenza dedicato. 

Una volta analizzato il tuo elettrodomestico, il tecnico emetterà un preventivo di riparazione che avrai modo di valutare prima di procedere con la riparazione.

I riferimenti del supporto sono indicati nel link sopraindicato. 

Rimango a disposizione.

Ciao,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
monz2
First Poster
Opzioni

Ciao Andrea, come già detto a Veronica anche tu sei gentile, e questo è un dato oggettivo come è altrettanto oggettivo che queste lavatrici sono difettose in origine. Scheda madre e motore inverter sono scadenti e difettosi. Basta leggere le segnalazioni su questa community. Mandate un tecnico che per 70 euro ti dice che con altri 250 puoi sostituire la scheda che voi avete venduto difettosa. Non è corretto. E in Samsung probabilmente lo sapete tutti. Nonostante fossi sicuro ho aspettato a risponderti perché non ho voluto fidarmi della rete e ho fatto una piccola indagine tra i centri assistenza. Quando chiami e dici che hai una lavatrice con questo difetto prima che finisci di parlare ti dicono loro sicuramente è una lavatrice Samsung. E' un prodotto scadente e difettoso lo sanno tutti gli esperti del settore e lo sapete anche voi. Ma quello che mi stupisce è che Samsung non intervenga direttamente presso il Cliente per risolvere il problema e chiedere scusa. Nel mio caso risparmierà 150 euro forse (se ne chiedete 300 a voi costerebbe forse la metà) ma in futuro questo quanto costerà al marchio Samsung? quanti prodotti non venduti a me mia moglie o ai miei figli avrete? Questa pubblicità come la gestirete? Soddisfazione del cliente? fidelizzazione? Siete sfortunati che viviamo nel 2022 esiste internet e purtroppo è difficile insabbiare queste problematiche. Comunque nel mio caso finisce qui mi arrangerò perchè ho capito il vostro modo di procedere. Stiamo lavorando per voi.... finchè uno non decide di arrangiarsi. Grazie comunque buona serata

A proposito io sono Monzoni Enrico ho 53 anni e in vita mia non ho mai fatto una recensione negativa a nessuno che sia ristorante albergo o altro

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao monz2,

sono davvero spiacente per queste tue parole. 

Apri i tuoi messaggi privati. Dovresti trovarne uno mio in cui ti richiedo alcuni dati utili ad approfondire la tua segnalazione.

Attendo riscontro.

Buona giornata,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
monz2
First Poster
Opzioni

Ciao,

ti ho risposto ora prima non riuscivo

Aspetto un riscontro

grazie