Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Lavastoviglie DW60A8070BB: asciugatura insufficiente

(Argomento creato il giorno: 18-02-2022 11:21 AM)
2131 Visualizzazioni
Rigers91
First Poster
Opzioni

Salve, 

ho installato da poco la mia nuova lavastoviglie Samsung DW60A8070BB e mi sono accorto che le stoviglie non vengono asciugate correttamente. La lavastoviglie si apre da sola a fine ciclo ma resta comunque una grande quantità di acqua su ogni oggetto all'interno e sono costretto a dare una passata a mano per asciugarli a dovere. 

Allego le foto di come si presenta il carico dopo la fine del ciclo ECO; preciso che il ciclo è stato avviato a mezzanotte e dopo 4 ore ha terminato il processo aprendo lo sportello, quindi questo è il risultato che ho trovato stamattina:La foto è stata ribaltata dal sitoLa foto è stata ribaltata dal sitoIMG_6849.jpegIMG_6850.jpeg

4 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Rigers91, benvenuto nella nostra Community 🙂

L'asciugatura non perfetta delle stoviglie può essere causata da diversi fattori.

Bisogna considerare, prima di tutto, che le parti e i contenitori in plastica possono asciugarsi con più difficoltà rispetto alle stoviglie metalliche o in vetro e, dunque, su alcuni accessori è più facile trovare residui d'acqua anche dopo la fase di asciugatura.

Inoltre, spesso è possibile che la fase di asciugatura non sia efficace quando la lavastoviglie viene riempita troppo o se le stoviglie vengono posizionate in modo da non garantire il passaggio dell'aria (ad esempio se sono semi-coperte da piatti o contenitori ecc).

Uno dei fattori che possono causare maggior difficoltà nell'asciugatura è, inoltre, la mancanza del brillantante. Il brillantante ha infatti una funzione di "rottura" del legame tra le molecole d'acqua e le stoviglie e facilita quindi l'asciugatura. È importante rabboccarlo periodicamente anche se si utilizzano le pastiglie 3 in 1 e regolarlo adeguatamente.

Un'altra cosa che ti consiglio è verificare se riscontri lo stesso comportamento anche con gli altri programmi di asciugatura. Considera, infatti, che l'asciugatura viene effettuata mediante l'utilizzo del calore; il programma ECO è, per sua natura, ottimizzato per garantire la massima efficienza dal punto di vista energetico, pertanto utilizza meno calore ma tempistiche di lavaggio maggiori e l'asciugatura viene effettuata a temperature inferiori.

Potresti testare il funzionamento in diverse condizioni, ad esempio avviando un lavaggio con il programma Intensivo oppure riprovando il programma Eco ma con carico inferiore?

Facci sapere come va!

Ciao,

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Damy_C
First Poster
Opzioni

Salve,

Quattro giorni fa mi è stata installata questa lavastoviglie e riscontro lo stesso problema segnalato dall'utente precedente.

I serbatoi di sale e brillantante sono pieni e la durezza dell'acqua è regolata secondo quanto indicato dalla società di gestione.

Con programmi ECO e AUTO le stoviglie, le pareti e il fondo della lavastoviglie risultano a fine ciclo totalmente bagnati.

Lo sportello si apre correttamente a fine lavaggio.

Dopo alcune prove ho settato al massimo l'utilizzo di brillantante e sale (per la durezza dell'acqua nella zona in cui vivo, ben oltre a quanto indicato dalla tabella nel manuale utente) e questo setup è risultato migliorativo e quasi risolutivo.

Saluti

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Damy_C,

mi spiace per questa situazione, ma ti ringrazio per aver condiviso parte della soluzione che stai adottando. Vista la particolarità della situazione, ritengo doveroso provare diversi programmi di asciugatura, come proposto da Cornelia.

Se dovessi rilevare comunque un fondo bagnato, ti invito a contattare il nostro supporto tecnico dedicato per degli approfondimenti in tempo reale. Qui trovi tutti i riferimenti:

https://www.samsung.com/it/support/contact/#contactinfo

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Loris2013
First Poster
Opzioni
Salve. Stesso problema. Ricevuti stessi consigli. Mi rimane un dubbio: la mia lavastoviglie dw60cg88.... dichiara di avere delle ventole che dovrebbero migliorare l'asciugatura a fine lavaggio ma girano per soli 2 minuti una volta aperto lo sportello.
In particolare le posate (ripiano alto) escono completamente bagnate
Saluti
0 Likes