Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Grossissima delusione da Samsung

(Argomento creato il giorno: 16-07-2015 02:01 PM)
21742 Visualizzazioni
Opzioni

Non sapendo più a che santo votarmi, sono costretto a rendere pubblica la mia ultima email inviata direttamente al servizio Assistenza di Samsung.

Da allora l'unica loro risposta, arrivata oltre un mese dopo la mia email, in sostanza è che "devo arrangiarmi e mi devo pagare la riparazione" di una lavatrice che ha meno di un anno. Ma i forti sono in Samsung, ed io devo subire. Tutti gli altri quesiti riportati nell'email, tra cui la decadenza della garanzia, e relativa estensione, ad insindacabile giudizio del tecnico intervenuto, sono rimasti senza risposta.

Ecco l'email che avevo inviato:

"A seguire copia dell'email inviata al Servizio Assistenza Samsung tre mesi fa, rimasta ancora inevasa:
"Spinea (VE), 17 aprile 2015
Oggetto: Diffida ad adempiere e contestuale messa in mora
Premesso che:
• in data 24.10.2014 ho comprato una lavatrice Samsung SAMWF80F5EW2W 8kg 1200 giri di centrifuga classe A+++, numero seriale A0Q25ESF800466K, del valore di € 599,00, scontata ad € 399,00; unitamente alla sottoscrizione dell’estensione di garanzia denominata “Servizio Clienti Rilassati” con scadenza 01.11.2020 del valore di € 119,99, ed al pagamento del servizio di consegna per € 30,00;
• in data 31.10.2014 è stata fatta la consegna, senza imballo, e la relativa installazione
• il sabato successivo 01.11.2014 ho provveduto ad effettuare il primo lavaggio ottenendone come risultato alcuni capi irrimediabilmente bucati; ed identico risultato ho ottenuto con alcuni lavaggi successivi, in tutto si tratta d’una decina di capi;
• che già la domenica 02.11.2014 ho provveduto personalmente alla segnalazione del problema presso il negozio Unieuro di Mestre Via Pionara non ottenendo alcun riscontro;
• solo dopo diffida ad adempiere del 05.11.2014, inviata a Samsung ed Unieuro, alla sostituzione delle lavatrice o al rimborso integrale della somma pagata, è successivamente intervenuto un tecnico della ditta Save di Mira (VE), incaricata da Samsung del servizio di assistenza, che non trovando alcun difetto, per “puro scrupolo” ed a “scopo preventivo” ha armeggiato per circa un’ora con una forbice chiesta in prestito attorno alle parti metalliche dell’oblò, a suo dire per limare delle eventuali sbavature.
A seguito di tale intervento il problema dei capi bucati non si è più presentato e pur ritenendoci danneggiati, avendo anche sostenuto delle spese per alcuni lavaggi presso una lavanderia a gettoni, ci siamo ritenuti parzialmente soddisfatti ed abbiamo lasciato decadere la richiesta dei danni economici.
Vengo al nuovo sopraggiunto fatto in oggetto.
• Alcuni giorni fa, durante il lavaggio, ci siamo accorti che la lavatrice perdeva molta acqua dall’oblò. A lavaggio terminato ci siamo accorti che mancava un pezzo nella guarnizione (foto 1) e tra le pieghe della guarnizione abbiamo trovato i pezzi mancanti (foto 2).
• Abbiamo segnalato il problema a Samsung e successivamente la Save di Mira ci ha contattato per fissare un appuntamento con il tecnico, specificando che la guarnizione, avendo un valore estetico e non essenziale per la lavatrice, tra l’altro soggetta ad usura, non è coperta dalla garanzia. Mi veniva anche riportato il costo intervento di € 75,00.
• Ho contestato che la guarnizione non può essere considerata un pezzo con valore estetico perché se rotta, come nel mio caso, o mancante, la lavatrice non trattiene l’acqua. Ne consegue che è un pezzo essenziale. Ho contestato anche che dopo solo cinque mesi di utilizzo la guarnizione non può avere subito un tale danneggiamento (in foto 3 si può vedere come la restante guarnizione sia senza alcun altro problema o segno di usura), e se così è stato significa che si trattava di una guarnizione difettosa sin dall’inizio.
• Alle mie rimostranze la signorina della Save ha comunque confermato che nel caso il tecnico avesse riscontrato dei difetti nella guarnizione, a sua discrezione avrebbe potuto effettuarne la sostituzione in garanzia.
• Il tecnico intervenuto in presenza della sola mia moglie, lo stesso già intervenuto con il precedente problema, ha dapprima messo in dubbio che la lavatrice fosse recente, dichiarando che a suo dire ha più di due anni, nonostante la prova d’acquisto da lui fotografata (foto 4). Arrampicandosi sugli specchi ha poi spiegato la rottura della guarnizione con il probabile inceppamento di un bottone, anche se mi sembra impossibile che un bottone riesca ad infilarsi in tal punto. In conclusione: per la riparazione chiedeva la somma di € 95,00 (75 + 20 per l’intervento).
• Mia moglie mi ha messo in contatto telefonicamente con il tecnico, al quale ho dichiarato di non avere alcuna intenzione di pagare per un intervento che dev’essere fatto in garanzia, perché è evidente che si tratta di un difetto all’origine, tra l’altro una somma maggiore di quanto riferito telefonicamente dal suo ufficio.
• Al mio ulteriore rifiuto di pagare l’intervento (€ 20,00) il tecnico, alquanto seccato, ha dichiarato che avrebbe fatto decadere, poiché in suo potere, la garanzia prevista per legge e l’estensione di garanzia, da me ben pagata.
Con la presente intimo e diffido ad adempiere
• l’immediata sostituzione della lavatrice o, in alternativa,
• l’integrale rimborso della somma pagata (lavatrice + estensione garanzia + consegna) risultando sempre più consolidato il sospetto, considerato anche il forte sconto che il negozio Unieuro ha fatto rispetto alla concorrenza allineata al prezzo intero ed il fatto che dal camion che ha provveduto alla consegna la lavatrice è uscita già disimballata, che non si trattasse di un prodotto in perfette condizioni.
• la sostituzione della guarnizione, con la speranza che non si presentino ulteriori problemi come dovrebbe succedere con una lavatrice nuova.
• Desidero infine avere maggiori spiegazioni sulla garanzia che il tecnico dichiara di aver fatto decadere."

61 Risposte
Paolo_P
Legend
Opzioni
Ciao MicheleTerlizzi e benvenuto.

Mi dispiace, ma devo confermarti quanto ti è stato comunicato mezzo raccomandata. In questo caso l'intervento non può essere effettuato in garanzia.
0 Likes
Opzioni

Naturalmente.... non potete che rispondere in questo modo. Un cliente viene coccolato sinchè non paga, poi diventa un fastidio.

Quindi è corretto dire che è molto probabile acquistare una lavatrice nuova e solo dopo cinque mesi (oltre ad un altro grave problema riscontrato sin da subito) ritrovarsi con una guarnizione che per usura (ovvio, cinque mesi!. Neanche avessi fatto due/tre lavaggi al giorno... l'ho presa da 8 kg proprio per ridurre il numero dei lavaggi, ma è pur sempre cinque mesi!) dopo poco decide di abbandonare il suo compito. E la colpa è del (ormai ex) cliente che ha avuto la malaugurata idea (ma guarda un po') di utilizzarla per dei lavaggi e, idea ancor più bizzarra, di utilizzarla con i capi con i bottoni o con le cerniere ancora attaccate, senza pensare prima che andavano staccati!

Ma si sa, i forti siete voi, non i clienti/consumatori.

Tra l'altro ancora non mi è stata data risposta al questito se un tecnico può, a suo insindacabile giudizio, far decadere la garanzia e la relativa estansione. Perchè non avete mai dato risposta in merito?

Ovvio che per me non è finita. Non intendo aver speso oltre seicento euro per un apparecchio che perde acqua e mi costringe a lavare con un catino davanti all'oblò, e non intendo farlo per tutta la durata della lavatrice, che immagino nel vostro caso assai ridotta, considerate le condizioni del "nuovo". Esistono i social forum, su cui sto descrivendo la vicenda, in modo che futuri acquirenti possano prendere una decisione sui problemi e fastidi cui possono andare incontro. Esistono le associazioni consumatori, cui mi rivolgerò. Ma esiste anche la giustizia a cui mi rivolgerò come ultima istanza.

Mi state trattando da pezzente e da meschino semplicemente perchè chiedo che una lavatrice di cinque mesi non perda acqua. Ma la figura da meschini, in realtà la state facendo voi.

Grazie per la risposta. Ci risentiremo in altra sede.

mariano75
First Poster
Opzioni

ciao, ho acquistato una lavatrice 9 kg samsung meno di tre mesi fa. Ho riscontrato il tuo stesso problema. la rottura della guarnizione. Da non crederci dopo nemmeno tre mesi. anche a me hanno detto che la garanzia non copre l'intervento e hanno chiesto 100 euro. i miei genitori hanno una lavatrice da vent'anni e non hanno mai avuto nessun problema. noi abbiamo acquistato una lavatrice nuova e dopo nemmeno tre mesi dobbiamo già spendere 100 euro e speriamo che non ricapiti. visti i tanti casi simili, la samsung dovrebbe forse farsi carico di questi interventi se si verificano, almeno, nel primo anno di vita. evidentemente si tratta di difetti di fabbricazione. ma alla samsung non interessa. peccato che un'azienda così si perda per così poco.

0 Likes
Erika_c
Big Cheese
Opzioni
Ciao Mariano75 e benvenuto Smiley Felice
essendo la guarnizione parte soggetta ad usura è corretto che il centro autorizzato Samsung, richieda il costo della sostituzione.
La garanzia sul prodotto rimane sempre di due anni con scontrino o fattura d'acquisto.
Grazie e buona giornata!
myssa83
First Poster
Opzioni

Buonasera a tutti,

a Michele ed Erika faccio questa domanda: come si è concluso il vostro "contenzioso" con Samsung?

Siete riusciti ad ottenere il pezzo di ricambio senza pagare?

Ve lo chiedo perché anche io a marzo 2016 ho acquistato una lavatrice Samsung Slim WF60F4E0W0W, con carico 6kg, e da 2 settimane un leggero "sbaffo" nella guarnizione dell'oblò (senza capire come si sia formato) mi provoca perdita d'acqua: oggi è venuto il tecnico che, laconicamente, mi ha confermato che non c'è copertura di garanzia, seppure la lavatrice sia nuovissima.

Ovviamente il costo equivale a quasi il 70% del prezzo d'acquisto che mi spiacerebbe moltissimo sborsare.

Ho volutamente scelto Samsung perché pensavo fosse una marca d'avanguardia e di qualità, anche dal punto dell'assistenza tecnica, ma stando così le cose, mi sto ricredendo!

Grazie in anticipo!

0 Likes
Aurorababy
First Poster
Opzioni

Buonasera. Ieri stavo facendo il programma per la pulizia della lavatrice e dopo poco mi sono trovata casa allagata. Praticamente perde acqua dall' oblò e anche la mia lavatrice ha meno di un anno con garanzia estesa ma solo adesso mo sono accorta che non mi hanno compilato nessuna garanzia!!!  

0 Likes
Alberto_P
Big Cheese
Opzioni
Ciao Aurorababy, Benvenuta nella nostra Community!

mi dispiace per quanto è accaduto, ti confermo che la tua segnalazione è in gestione e riceverai un riscontro nel minor tempo possibile.

Restiamo a tua completa disposizione.
Ciao!
Alberto

Samsung Community Expert

Note9 è arrivato! Scopri QUI il Note più potente di sempre!

clientefrodato
Apprentice
Opzioni

anche io ho acquistato in garanzia lavatrice Samsung e l'oblò s'è tagliato al sesto mese. Non s'era mai veriificata circostanza simile in vita mia. Quindi, viste anche le altre segnalazioni, non resta che desumerne la seguente conclusione:

le lavatrici di questi [RIMOSSO] fanno guarnizioni di oblò di ***** e le vendono attraverso ***** compiacenti rivenditori [RIMOSSO]. Nell'uso normale si rompono e ti si ********** dicendo che non coprono con garanza. Il cliente è fregato. Da allora, 2015, NON HO PIU COMPRATO PRODOTTI SAMSUNG. [RIMOSSO]

0 Likes
clientefrodato
Apprentice
Opzioni

ompra Beko la prossima volta

0 Likes