in data 13-02-2024 10:36 PM
Buongiorno ho un problema con un frigo modello RB31FERNCEF, già da diverso tempo fa una lastra di ghiaccio sul fondo del freezer, tanto che per pulirlo ho perfino rotto il cassetto che non usciva più, ho provato a pulirlo e asciugarlo in tutti i modi ma nulla.
Si può sistemare?
data di acquisto 14/07/2016
14-02-2024 10:06 AM - modificato 14-02-2024 10:06 AM
Ciao AndreaDago88,
la lastra di ghiaccio si forma all'interno di un cassetto oppure nel fondo del vano freezer, quindi sotto i cassetti? Ti chiedo questo perchè le cause possono essere diverse, a seconda della posizione del ghiaccio.
La formazione di ghiaccio nella parte bassa del frigorifero, quindi in questo caso sul fondo del freezer, può essere causata da diversi fattori. Se si forma del ghiaccio, significa che c'è dell'acqua e, pertanto, una delle possibili cause è un'anomalia nello scarico della condensa, che resta dunque all'interno dell'elettrodomestico, ghiacciandosi.
Tra le possibili cause vi può essere un'errata impostazione della temperatura, calore elevato nell'ambiente oppure carico eccessivo di alimenti. Quest'ultima condizione può limitare l'aerazione.
In caso di formazione di ghiaccio, la prima operazione da compiere è lo sbrinamento: occorre tenere scollegato il frigo dalla corrente, avendo cura di disporre degli stracci sul pavimento, attendendo che il ghiaccio formatosi si sciolga. Prima di sbrinarlo, controlla che non ci siano degli alimenti o delle parti che possano non favorire una corretta areazione in quell'area.
Dopo aver completato lo sbrinamento, controlla che non vi siano ostruzioni visibili, quindi ricollega il frigorifero alla corrente e verifica se il ghiaccio si riforma.
Se il fenomeno dovesse ripresentarsi, con forte probabilità sarà necessario segnalare l'inconveniente al Servizio Clienti per richiedere una verifica da parte di un tecnico.
Facci sapere, grazie!
Ciao