in data 13-04-2023 10:02 AM
Buongiorno
da ieri sera noto una rumorosità anomala della ventola del vano frigo. Aprendo la porta la rumorosità sparisce dopo qualche secondo perchè la ventola si ferma. Aprendo il freezer non cambia nulla.
Ci sono controlli che devo fare prima di pensare di sostituire il motorino? E da dove si accede alla ventola?
Grazie mille
in data 13-04-2023 02:52 PM
Ciao Members_MV7Jrij, ti do il benvenuto in Community!
Hai dunque notato che il rumore che proviene dal tuo frigorifero, legato al funzionamento della ventola, risulta essere più forte rispetto a prima? Oppure quando dici che la rumorosità è <<anomala>> intendi dire che si comporta in modo insolito, ad esempio con rumori particolari?
Durante il normale funzionamento, la ventola si attiva per portare il frigorifero a temperatura e per garantire un'adeguata ventilazione che evita la formazione di ghiaccio e brina; sentirai quindi dei ronzii o dei fruscii provenire dalla macchina quando la ventola è in funzione, normalmente.
La ventola potrebbe risultare più rumorosa se è necessario portare la temperatura a regime in breve tempo, oppure se è stata impostata la modalità Power Freeze o Power refrigeration.
In altri casi, può capitare che la ventola debba lavorare più del normale se la bocchetta di aerazione risulta ostruita dalla presenza di polvere.
Se il rumore è molto forte e non accenna a diminuire, prova a pulire la griglia d'aerazione (posta sul retro).
Qualora dovessi notare che il fenomeno persiste anche dopo queste operazioni, potrebbe essere necessario predisporre una verifica del prodotto da parte di un tecnico. Ti invito a metterti in contatto con il nostro supporto:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Resto a disposizione.
Ciao!
in data 14-04-2023 12:38 PM
grazie mille. Proverò a pulire la griglia perchè sembra proprio che ci sia qualcosa che urta sulla ventola.
in data 14-04-2023 03:48 PM
in data 20-04-2023 06:25 PM
Problema risolto! è stato sufficiente sbrinare il frigo per risolvere il problema.
grazie
in data 21-04-2023 11:56 AM
Ciao @Pietro61lug,
ti ringrazio per il riscontro.
Sono davvero lieto di sapere che tu abbia risolto!
Qualora avessi necessità lo staff Expert rimane a tua completa disposizione.
Buona giornata! 😊
09-08-2024 01:34 PM - modificato 09-08-2024 06:28 PM
@Pietro61lug per sbrinarlo quanto tempo lo hai tenuto spento, e quando lo hai riacceso hai subito inserito alimenti o lo hai fatto prima raffreddare? Perché da alcune parti ho letto che bisogna tenerlo spento 24 ore e con questo caldo non saprei cone fare non avendo un frigo in sostituzione. Il mio frigorifero dopo 6 anni ha iniziato a fare rumore, credo sia la ventola. Dietro non c'è nessuna griglia da cui togliere polvere, e non vedo nessuna bocchetta di aereazione. Ho provato a sbrinarlo tenendolo spento un paio di ore ma forse non sono sufficienti. A parte il rumore il frigo funziona correttamente. Il modello è rt50k6335s
in data 12-08-2024 11:43 AM
Ciao @Patrizia18,
in estate bastano anche meno ore per poter sbrinare completamente il frigo, viste le elevate temperature. Prima di inserire i cibi all'interno è comunque consigliabile lasciarlo raffreddare per diverse ore.
Questo genere di operazioni andrebbe fatto avendo il frigo e il freezer quasi vuoti, in modo da non dover nemmeno buttare alimenti e potendoli dunque consumare a brevissimo.
Detto questo, la rumorosità è costante o si verifica solo in determinate circostanze?
Facci sapere, ciao!