in data 08-07-2023 07:13 PM
Salve, possiedo un frigo Samsung RB37J5SA acquistato circa 5 anni fa e per il quale al momento dell'acquisto (presso Euronics) ho pagato l'estensione della garanzia a 6 anni, pertanto risulta essere ancora in garanzia.
Recentemente, pur congelando l'acqua, ha cominciato a non congelare bene il cibo, e soprattutto il gelato, che diventa una pappetta.
Ho comunicato a Euronics il problema, che ha inviato un tecnico che si è limitato a pulire con un pennello una parte interna fatta a spirale, dicendo che se il problema persisteva il frigo era da buttare perché probabilmente è un componente elettronico che non funziona e che non è riparabile perché i componenti sono affogati nella struttura.
Poiché il frigo continua ad avere lo stesso problema, mi è stato detto telefonicamente che il frigo non è riparabile e deve essere buttato, e che mi sarebbe stato riconosciuto un buono di circa 260 Euro (!!) per l'acquisto di un altro frigo.
Come è possibile che un frigo di tale livello possa rompersi dopo neanche 5 anni di uso? Prima avevo un Rex che mi è durato 25 anni, e che ho cambiato solo per motivi di spazio. Segnalo che sul frigo è presente anche un adesivo che ricorda che l'inverter (quindi la parte elettronica del motore) ha una garanzia di 10 anni. Cosa coprirebbe questa fantomatica garanzia di 10 anni se il frigo non è possibile ripararlo?
Cosa mi può rispondere la Samsung per il problema sopra segnalato?
in data 09-07-2023 05:00 PM
Ciao @Sandro19641,
mi spiace per l'inconveniente che stai riscontrando con il tuo frigorifero Samsung.
Al fine di poter svolgere delle verifiche in merito a quanto intercorso con la nostra assistenza, ti chiedo di rispondere al mio messaggio privato indicando i dati richiesti.
Per accedere ai tuoi messaggi privati dovrai selezionare l’icona del tuo avatar in alto a destra e successivamente premere sulla voce Messaggi.
Se invece stai utilizzando l'applicazione Samsung Members, dovrai selezionare l'icona del tuo account e selezionare la voce Messaggio diretto.
Rimango a disposizione.
A presto!
in data 10-07-2023 09:25 AM
Andrea le ho risposto in privato lasciando i dati richiesti.
Aggiungo che ho effettuato anche un reset lasciando il frigo senza alimentazione per alcune ore, il frigo dopo diversi tentennamenti di almeno un'ora è partito, le ventole funzionano perché si sentono, ma la parte superiore fredda appena, la parte freezer non fredda.
Potrebbe essere un problema di perdita di gas (strano perchè il frigo è del 2019)? Oppure un problema della scheda inverter (si sentiva che il compressore non ce la faceva a partire)?
in data 10-07-2023 05:12 PM
in data 10-07-2023 05:49 PM
Un aggiornamento ai possessori di questo sfortunato prodotto.
Il mio frigo è stato acquistato a fine 2018, quindi da meno di 5 anni, e al momento risulta inservibile non producendo affatto il freddo. La Euronics, con la quale era stata attivata una estensione della garanzia a 6 anni, ritiene che il compressore sia andato (scandaloso, dopo così poco tempo, avevo un Rex che dopo 25 anni ho cambiato per soli motivi di capacità di carico, era meglio che lo avessi tenuto), e come tale non è riparabile. La motivazione è che "il compressore è da sostituire ma purtroppo in questi casi l’olio in circolazione nel circuito refrigerante non garantisce la riparazione. Quando il compressore in frigoriferi con valvola va in sofferenza fuoriesce dell’olio che ostruisce la regolare circolazione del gas, ripresentando il problema dopo pochi giorni dall’eventuale riparazione."
La Samsung mi dice che la garanzia di legge è scaduta, e che che la garanzia di 10 anni copre solo il motore, e di fare riferimento alla sola garanzia del venditore (che rimborserebbe circa il 50% del costo iniziale), ma a mio avviso il "motore" è il compressore, e dovrebbe essere quindi coperto da garanzia Samsung di 10 anni. Se il compressore non rientra nella predetta garanzia di 10 anni, quale altro motore sarebbe coperto da garanzia della casa?
Attendo un riscontro da parte di Samsung in merito a tale mie considerazioni.
in data 11-07-2023 12:37 PM
Ciao @Sandro19641,
ho risposto al tuo messaggio privato per fornirti ulteriori dettagli in merito al tuo caso.
Rimango a completa disposizione.
Buona giornata!
in data 11-07-2023 01:16 PM
Ieri ho chiamato la assistenza Samsung per avere il loro parere, dal momento che la ditta che era intervenuta asseriva che si era rotto il compressore, ed oggi è venuto un tecnico, che dopo alcuni controlli mi ha detto che il problema è per lui legato non al compressore ma ad una perdita interna occulta di gas, e che l'eventuale ricarica non sarebbe risolutiva.
L'estensione della garanzia offerta da Euronics è una farsa, se avessi preso quella di Samsung il frigo sarebbe stato cambiato a spese di Samsung. Purtroppo il personale di Euronics ha venduto l'estensione di garanzia senza specificare che non era quella della casa madre, forse Samsung dovrebbe sensibilizzare tale catena di vendita di elettrodomestici affinché siano più chiari verso gli utenti.
In definitiva adesso mi ritrovo un frigo pagato oltre 700 Euro che dopo 4 anni devo cambiare, dovendo mettere una differenza notevole (altro che "Serenissima 6" come la chiama Euronics la sua garanzia) a mie spese, essendomi stato riconosciuto un rimborso di sole 290 in forma di buono Euronics, pur avendo acquistato l'estensione della garanzia a 6 anni, e avendo anche speso ulteriori 50 euro per la chiamata del tecnico Samsung per verificare se il frigo era effettivamente da buttare.
Che dire, il tecnico mi ha detto che il mio caso è molto raro che accada, e quando accade non è possibile fare nulla, ma mi piacerebbe molto sapere quanti clienti Samsung hanno avuto la mia stessa sfortuna.
Non è concepibile che un frigo di classe elevata come quello da me acquistato diventi un bidone dopo soli 4 anni di vita. Avevo un REX che dopo 25 anni ho eliminato solo perchè era diventato troppo piccolo per le mie esigenze, ma almeno non mi aveva mai abbandonato.
in data 11-07-2023 03:42 PM
Ciao @Sandro19641,
comprendo il disagio in virtù dell'esperienza che hai riscontrato.
Mi spiace che l'estensione di Garanzia che hai acquistato presso il rivenditore non ti sia stata utile al fine di poter risolvere tale situazione.
Tieni presente che ogni rivenditore seleziona in autonomia l'esercente con il quale attivare eventuali servizi di Garanzia aggiuntivi. Pertanto, i termini e le condizioni previsite da tale estensione di Garanzia potrebbero essere differenti a seconda del servizio scelto.
Dunque, lato Samsung, non abbiamo modo di intervenire in tal senso.
Considerando la situazione, posso consigliarti di visitare il nostro Shop Online per valutare l'acquisto di un nuovo prodotto aderendo alle varie offerte e promozioni disponibili:
https://www.samsung.com/it/refrigerators/all-refrigerators/?available-online
Lo Staff Expert rimane a completa disposizione.
Buona serata.
in data 11-07-2023 03:55 PM
Rimango molto deluso e non accetto che un frigo di 4 anni si possa deteriorare a tal punto da dover essere buttato per evidente bassa qualità dei materiali. Magari con un LG o un BOSCH non avrei avuto tale tipo di problemi. Avrei dovuto tener conto dei problemi avuti in passato con il marchio Samsung in tema di televisori (ben due su 4) ed anche di cellulari (A40).
in data 11-07-2023 04:58 PM
Ciao @Sandro19641,
ti chiedo di rispondere al mio messaggio privato così da poter procedere con una segnalazione al nostro Ufficio Reclami.
Rimango a completa disposizione.
Buona serata.