in data 22-10-2020 08:34 AM
ciao.
fino a qualche giorno fa il frigorifero andava bene, ma siccome aveva molto ghiaccio nell'area frigo, ho provato la sequenza di forced defrost.
in aggunta ho cercato di riscaldare il blocco di ghiaccio più grosso formato sulla vite di fissaggio del pannello copri evaporatore (c'era una cover in plastica ma è saltata via) riuscendo a toglierlo.
durante l'operazione il frigo si è scaldato molto (22° il frigo e -5 il freezer), anche perchè avevo tolto la corrente per fare altri lavori in casa.
al riavvio ho attivato la funzione power cool e power freeze per riportare le temperature corrette in breve tempo.
il freezer è arrivato quasi subito a -25 e ho spento il power freeze.
il frigo invece è rimasto per molto tempo sui 15°. al che ho spento i lpower cool e in pochi minuti è risceso a 8°.
avendo settato la temperatura a 7 ho pensato che la cosa si fosse risolta.
invece da giorni il frigorifero è stabile intorno ai 10-13 gradi.
a volte se sentono dei crack provenire da dentro e in pochi minuti la temperatura raggiunge quella giusta (5°), ma poi lentamente risale.
ho messo un termometro nel vano frigo e la temperatura nei livelli più bassi raggiunge più o meno quella desiderata, inoltre c'è formazione di brina sul pannello dell'evaporatore, quindi il frigo funziona..
la mia percezione è che ci sia ancora molto ghiaccio sull'evaporatore e la ventola non riesca a far circolare l'aria.. o la ventola sia guasta.
non c'è qualche sequenza di tasti che attivi un'autodiagnosi?
in data 23-10-2020 11:24 AM
Ciao cikho,
purtroppo non è possibile svolgere in autonomia una diagnosi.
Quel che ti potrei suggerire è verificare il funzionamento a seguito di un reset elettrico, quindi togliendo la corrente per una decina di minuti: successivamente, non forzare la macchina ma attendi che riporti da sola la temperatura ottimale.
Se questo non avviene, potrebbe essere presente un malfunzionamento, quindi ti suggerirei di fare riferimento al nostro supporto tecnico per richiedere una perizia tecnica.
Resto a disposizione!
Ciao,